mercoledì 27 febbraio 2013

STARBOOKS: LA TERZA RICETTA DEL MERAVIGLIOSO YOTAM: CHOCOLATE KRANTZ CAKE



Appena vista questa ricetta su “Jerusalem” ho pensato : è mia  ! Ma non ero l’unica ad aver pensato così!
Però ,alla fine,  sono riuscita ad aggiudicarmela e quindi un grazie alle mie amiche dello Starbooks che mi hanno regalato questa ricetta , rinunciando .
Che amo i dolci si sa, che adoro i lievitati anche , che solo la parola “cioccolato” mi manda in estasi… è cosa risaputa , quindi questa è LA ricetta.
Racchiude tutto quello che amo compreso il sapore finale che mi ha rimandata all’infanzia dove crescevo tra sapori “astroungarici” pur vivendo da tutt’altra parte. Ma cosa c’entra l’”astroungarico” con Yotam? C’entra,c’entra…
Almeno per me. Questa ricetta è similissima ad un dolce che faceva mia nonna : la rosgnazza. Sorta di pan brioche farcito, nel suo caso, con una crema di noci e semi di papavero. Il risultato finale era un rollè mentre questo è un intreccio un po’ più complicato.Il sapore e il profumo finale mi ha riportato a…tot anni fa…quando ,bambina (e non), mangiavo il dolce di mia nonna. Questo di Yotam è molto cioccolatoso e quindi per me è ancora più invitante !



Vi sembra difficile? Non credetelo! Forse un po’ lungo a causa delle doverose lievitazioni.
La parte più difficile è spostare il vostro intreccio nello stampo…ebbene si , ci vuole attenzione, delicatezza e …fretta ,altrimenti il rischio disfacimento è in agguato J

Parto subito con la ricetta perché è un po’ lunghetta :

Ingredienti:
530 gr di farina (più per infarinare piano)
100 gr zucchero
2 cucchiai di lievito secco
La buccia gratuggiata di un piccolo limone
3 uova grandi (bio)
120 ml acqua
1/3 cucchiaio di sale
150 gr di burro , a temperatura ambiente, tagliato a cubetti (2 cm ca)
Olio di girasole per ungere

Farcitura al cioccolato
50 gr zucchero a velo
30 gr cacao in polvere di ottima qualità
130 gr cioccolato di ottima qualità
120 gr di burro sciolto
100 gr noci pecan (non le avevo e ho utilizzato le noci normali)
2 cucchiai zucchero

Sciroppo
260 gr zucchero
160 ml acqua

Per l’impasto : mettere nella ciotola della planetaria , la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia del limone. Utilizzare il gancio per mescolare questi ingredienti (bassa velocità, per un minuto) aggiungere le uova e l’acqua : stessa velocità per qualche secondo per poi aumentarla a media velocità per 5 minuti. Aggiungere il sale e mettere il burro ,un po’ per volta ,continuando ad impastare per 10  minuti a media velocità fino a quando l’impasto diventa liscio, elastico e lucido. Se l’impasto dovesse attaccarsi ai bordi della ciotola, mettete un po’ di farina.

Mettere la palla di pasta in una ciotola unta con olio di girasole coprendo con pellicola e mettendo in frigo per mezza giornata, preferibilmente per una notte.

Ungere due stampi da plumcake , (25cmx10cm) con olio di girasole mettendo alla base un foglio di carta forno.
Dividere l’impasto in due e metterli nel frigo.

Preparate la “farcitura” : mescolare lo zucchero a velo con il cacao in polvere. Far sciogliere il cioccolato con il burro (l’ho sciolto a bagno maria) e aggiungetelo agli ingredienti “secchi”. Dovrete ottenere una crema spalmabile (buuuuuuuonaaaaaa).
Prendete uno dei due pezz.io di impasto e stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo di circa 38 cm x 28 cm . fate in modo che il lato più lungo sia davanti a voi.
A questo punto versare una parte della crema di cioccolato (la metà) e stenderla con un coltello dopodiché aggiungere le noci, sparpagliandole qua e là.
Infine spargete anche lo zucchero .

 

Bagnare con poca acqua i bordi prima di iniziare l’”arrotolamento” …
Usando entrambe le mani dovete avvolgere la pasta formando una sorta di rollè. Lato lungo verso di voi .

 

Prendete quindi un coltello molto affilato e tagliate le due estermità del rotolo in modo da pareggiarlo e quindi tagliatelo in due .

 

A questo punto formate una treccia e mettetela nello stampo.

 

 Quindi coprite con un telo e fate lievitare per circa  un’ora e mezza. Il dolce dovrà crescere del 10-20% in più.
  
Fate lo stesso con l’altra metà dell’impasto.
Accendere il forno a 190° . Infornare i dolci  posizionandoli  a metà altezza .
Cuocere per circa 30 minuti o fino a quando , inserendo uno stuzzicadenti nel dolce,  esca asciutto.
Mentre le torte sono nel forno preparare lo sciroppo. Mescolare acqua e zucchero in un pentolino e far cuocere a fuoco medio fino a quando lo sciroppo inizia a bollire . quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Quando sfornate le torte spennellatele con lo sciroppo , mantenendole nel loro stampo .
È importante utilizzare tutto lo sciroppo ,facendolo assorbire poco per volta.
Far intiepidire i dolci nello stampo per poi toglierli e farli raffreddare completamente su una gratella.


 


Note: un pò colpa del forno (che non riesco ancora a ben regolare) e un pò mia (ho fatto mille cose tra cui c'era anche quella di controllare i dolci nel forno) i dolci sono bruciati un pochino! ma vi garantisco che il sapore non è stato compromesso e i krantz sono stati letteralmente spazzati in poco tempo!
Ricetta ineccepibile per dosi e metodo : nulla da segnalare se non , la generosa perfezione !

E siamo giunte , purtroppo, alla fine di questo Starbooks e mi spiace tantissimo lasciare Yotam ! Mi è piaciuto tanto  questo libro che non parla solo di cucina e di ricette ma ci racconta della quotidianità di un paese affascinante. Foto bellissime e colorate ci hanno fatto entrare  in una  magica atmosfera orientaleggiante e poi… di lui, Yotam, che dire? Chef generoso, preciso, ricco di consigli…credo ci abbia stregate un po’ tutte.
Ma essendo noi donne serie, tutte d’un pezzo e soprattutto ,incorruttibili, non ci siamo fatte incantare ! Noi dobbiamo cogliere  l’essenza, la vera capacità e soprattutto l’amore e la passione con cui i “blasonès” scrivono i loro libri di cucina e Yotam è di certo tra questi.
Un libro scritto con amore per la sua terra,per il suo lavoro, per la sua vita…per me , un 10 magna cum laude!!!
ed ecco l'ultimo appuntamento con Yotam anche per le altre amiche dello starbooks :

Ema - Arricciaspiccia - Basic Hummus

Ma non ho ancora finito!!!
ta ta ta ta :
...e  infine è con grande emozione che vi presento il banner dello STARBOOKS REDONE !!
E' un mio piccolo contributo  per un'idea grandiosa come grandioso è lo STARBOOKS.
Di cosa si tratta ?  Ne avevo già parlato qui ma per dettagli precisi vi rimando al post su Menuturistico dove potrete trovare il prezioso elenco dei libri e delle ricette pubblicate ,nonchè il rimando ai vari blog delle starbookers.
In breve: il primo mercoledì del mese (quello in cui non si pubblica lo STARBOOKS) chi vorrà replicare una ricetta dello starbooks passato , potrà farlo. Valgono le ricette tratte da tutti i libri recensiti comprese quelle già da noi proposte.
Doveroso lasciare il vostro link ad almeno uno dei nostri blog per permetterci una visita  e inserire nel vostro blog , il nostro banner :


buon STARBOOKS REDONE !!!!

31 commenti:

  1. L'ho puntato da tempo :-) e il tuo così bello non fa che farmi venire ancora più voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta consigliata :-) come tutte quelle provate di yotam ! Baciii

      Elimina
  2. Roby cara, questo è uno dei libri che mi stanno tanto incuriosendo ultimamente...ne sto sentendo parlare tanto ed di un gran bene...
    Vale quindi la pena acquistarlo?!
    Questo rotolo è strepitoso...corredato poi dai tuoi meravigliosi disegni, che aspetto ogni volta su ogni tuo post ;)
    Un bacione carissima,....ho voglia di farmi un giretto a Novara a breve, magari ti chiamo...che ne dici?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro te lo consiglio davvero!! Mi piacerebbe tantissimo vederti!!! Dai, mettiamoci d accordo...anche se più che a Novara dovremmo andare in quel delizioso posticino a mazzo di rho :-) a prestissimo cara simo, ti abbraccio

      Elimina
  3. anche tu con i disegni, sono bellissimi e mi avete convinta comprerò questo libro, ci sono troppi motivi e legami e ricette che mi conducono verso…non da ultimo questa delizia. buona giornata ***mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Monica !!! Il libro deve far parte della nostra biblioteca culinaria !!! È davvero bellissimo ! Un abbraccio, a presto

      Elimina
  4. Con tutte queste ricette state invogliando anche me a comprare questo libro :) Questa ricetta sembra buona, poi con il cioccolato tutto è buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta favolosa, cioccolatosa e ,soprattutto, buonissima !!! Lo ripeto : questo libro per me è fantastico! Un abbraccio

      Elimina
  5. Cara Roby, io non ci ho rinunciato, ho solo rimandato ;-) Di poco direi, dopo aver visto com'è venuto il tuo.. :-)
    Inoltre, mi sarei persa i tuoi deliziosi disegni!!!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale ti ringrazio più pubblicamente per avermi lasciato questo krantz :-) che ti consiglio di fare ...mi dirai!! Grazie per i disegni ...Bacissimi

      Elimina
  6. che bello il disegnino! curiosità: lavori con la tavoletta grafica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Il complimento fatto da te esperta artista mi fa doppiamente piacere !!! Lavoro anche con la tavoletta grafica + acquerelli + disegni ... Insomma la definirei...tecnica mista ! A presto, un abbraccio

      Elimina
  7. Un dolce eseguito magistralmente da una che - è evidente - se ne intende eccome!
    Golosissimo, mi ha invogliata e... è in lista d'attesa, come tutte le ricette di Yotam, del resto: prima o poi le voglio provare tutte!

    E non minimizzare il tuo "piccolo" contributo: saper disegnare così bene è un dono, e mettere questo dono a disposizione degli altri è generosità pura e segno di grandezza di cuore.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mapi sai che amo i dolci e adoro i lievitati ...qui diciamo che mi sono sentita realizzata !!! Questo yotam ci ha proprio conquistate ma con concrete motivazioni !!! Grazie per i complimenti per il disegno...è davvero un onore mettere a disposizioni dello starbooks i miei disegni !!!! Baci grandissimi

      Elimina
  8. carissima, siccome con i lievitati proprio non ci so fare, che ne diresti di farmene assaggiare un pezzetto? piccolino eh?
    non so se sei più brava a fare i dolci (tua nonna sarebbe orgogliosa di te!) oppure a disegnare... è un bel match!
    fantastica roby :)))

    RispondiElimina
  9. eccomi qui anche da te non vedo l'ora di farlo io malata sono dei lievitati ^.^ un bacio veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara veronica se sei malata di lievitati questo dolce non può mancare nel tuo carnet!!! prova e ...mi dirai! un abbraccio

      Elimina
  10. Ricetta fantastica...credo proprio parteciperò al redone!E il libro si è capito che è proprio un must-have! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il redone la trovo un'idea grandiosa e non lo dico per "tirarcela" :-) ...ebbene si questo libro bisogna averlo! a presto. un abbraccio

      Elimina
  11. mi stai dicendo che mi toccherà fare anche questo?
    bellissimo! e bellissima la tua serie di disegni.
    sei un'artista, roby, devi saperlo e far tesoro di questo tuo dono. di questi tempi i doni vanno valorizzati.
    per il resto, non sai con quanto dispiacere abbandoni questo libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara gaia sai cosa ho fatto?? ho stampato tutte le vostre ricette di jerusalem (belle tradotte e spiegate!!) e sai perchè??? perchè anch'io farei tutte le ricette di questo favoloso libro! grazie per i tuoi pensieri sui miei disegni :-) un grandissimo abbraccio

      Elimina
  12. che buona!! sempbra complicato ma i tuoi disegno sono super esplicativi. baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi, cara julia, non è affatto difficile ! ci vuole un pò di manualità e poi il resto si fa da sè...un profumo ed un sapore unico! a presto! baci a te

      Elimina
  13. che meraviglia! con quel ripieno goloso e poi è davvero bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! il ripieno è fantastico perchè, a parte il cioccolato, ogni tanto incontri anche un pezzo di noce...e il piacere di mangiare questo krantz aumenta ancora di più! baciiiiii

      Elimina
  14. Anonimo1.3.13

    Ciao, vorrei provare questa ricetta. Leggendo gli ingredienti necessari mi sorge un dubbio: due cucchiai di lievito per mezzo chilo di farina...E' un refuso, dovrebbero essere due cucchiaini o sono davvero necessari? Grazie infinite!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa ricetta...devo assolutamente provarla!!!! E poi i tuoi disegni... Rendono perfettamente l'idea di questo meraviglioso intreccio!!!
    Solo una domanda: per lievito secco si intende quello per torte salate? O il lievito di birra secco?
    Grazie e alla prossima (e al Ridone!!!)
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stra buona, te lo assicuro !!!! Il lievito secco è quello di birra , per la lievitazione lenta ( non quello istantaneo) un abbraccio ! A presto

      Elimina
  16. E' un capolavoro....forse sono stata l'unica a non sceglierlo perché avevo annusato un certo sistema di difficoltà e soprattutto la parola "lievitato" lampeggiava nel mio cervello quindi ho fatto subito marcia indietro.
    Stupendo, e poi il passo passo animato...tu sei un genio. Guarda, quasi quasi ti becco domani! ;)
    Un bacionissimo e a presto. Pat

    RispondiElimina
  17. Ma sei sei bravissima in tutto!!! Mi becchi domani???? Sai che ti dico??? Quasi quasi ti dico ok!!!! Baci grandi....non vedo l ' ora

    RispondiElimina
  18. Sei troppo brava e i tuoi disegni fantastici!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...