Come dico sempre, non posso fare a meno di partecipare all’emmetì
perché per me significa mettermi alla prova ogni volta. Mai avrei provato alcune ricette senza lo stimolo di questa “gara” sui generis che ha per me l’unico scopo di “lottare” contro me stessa per riuscire ad affermare, quando riesco, la mia scarsa autostima.
perché per me significa mettermi alla prova ogni volta. Mai avrei provato alcune ricette senza lo stimolo di questa “gara” sui generis che ha per me l’unico scopo di “lottare” contro me stessa per riuscire ad affermare, quando riesco, la mia scarsa autostima.
Questa volta un grazie gigante e speciale va alla Stefania, vincitrice dell’ultimo emmetì nonché “ideatrice” dei profiteroles della sfida.
Grazie per la sua dettagliata, professionale, generosa ricetta con la quale sono riuscita a fare dei bignè di nome e di fatto! Mi ha regalato la stupenda sensazione che tutti noi proviamo quando riesce un piatto nuovo o che giudichiamo difficile e infattibile . Quando ho infornato i bignè temevo il flop, me lo aspettavo. Ma quando ho visto che invece i miei mucchietti di impasto si stavano gonfiando assumendo quel colore dorato da veri bignè, stentavo a crederci!!! Quindi questa magia la devo a lei !
Per la ricetta vi rimando al suo precisissimo post (che ho seguito come un vangelo) e riporto le varianti della mia ricetta :
Salsa al cioccolato fondente per il ripieno :
100 gr cioccolato fondente 70%
0,3 dl di panna
1 noce di burro
Tanto semplice quanto buona e perfetta per questo ripieno che doveva mitigare la colata dolcissima di crema al latte. Tagliare a pezzi i cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con la panna e il burro. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati la crema è pronta.
Crema di latte per la glassatura:
100 gr cioccolato bianco
1 goccio di latte
Stesso semplice procedimento per la crema al latte che altro non è che cioccolato bianco fuso sempre a bagnomaria con l’aggiunta di solo un pluc (goccio) di latte e nulla più.
La crema risulta densa, una sorta di latte condensato (ed è proprio questo il suo sapore) e non deve ricoprire tutti i bignè. L’ho lasciata voluttuosamente colare e andare dove voleva, anche perché era difficile ammansirla e obbligarla a percorsi definiti.Il tocco trendy (con un colore che , ultimamente, è tra i miei preferiti ) è un verde pistacchio ,tritato grossolanamente che ha “arredato” i miei profiteroles.
Ambientazione decò , ricercata e voluta per sfruttare la luce nostalgica del tardo pomeriggio d’autunno.
Un oggetto di famiglia per presentare questo dolce , per dare quella giusta poesia che hanno “le cose” con una storia e questi profiteroles entreranno sicuro nella storia della mia umile cucina nella quale mi sono sentita un pò pasticcera per questo successo inaspettato che mi ha premiato (emmetì a prescindere :-) ) con il bignè che più bignè non si può !!!
WOW WOW WOW!!! Anche questi sono davvero favolosi!!! La colata al latte è divina!! Ciao
RispondiEliminaUna preparazione di gran classe e di gusto, come la sua ambientazione; non mi faccio ingannare dai tuoi toni dimessi, cara Roby: io lo so che tu in cucina sei una grande, e come i veri grandi ti schermisci. :-) Un abbraccio!
RispondiEliminamammamia che sontuosità,ti faccio un in bocca al lupo grandissimo,grande ricetta! Buona settimana, un bacione...
RispondiEliminaWOW ma questo profiteroles è uno spettacolo! E poi quei sapori...dev'essere delizioso! Complimenti, hai avuto un idea davvero originale!
RispondiEliminaCavoli, li hai scattati nel modo più elegante possibile! Non credo tu possa avere problemi di autostima, sono meravigliosi. Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest e per questi profitterols che han tutta l'aria di sciogliersi in bocca.
RispondiEliminaA presto
Mari
Stavolta il tifo è tutto per te!
RispondiEliminaUn bacio enorme!
My goodness..Oozing w/ yumminess!
RispondiEliminaSono elegantissimi, raffinati: brava davvero!
RispondiEliminaMa dai sono bellissimi e che still-life.
RispondiEliminaBravissima.
Ti abbraccio
...e io invece vorrei che lo vincessi, una buona volta, questo emmetichallenge... e non parlo per l'amicizia che mi lega a te, ma per tutte le cose belle che ci sono in quest blog e che meriterebbero ben altra visibilità: parlo dell'eleganza, della classe, dello stile che hai impressi nel dna e che, giocoforza, finiscono qui sopra, nelle luci soffuse dei tuoi scatti, nella ricercatezza dello styling, nella raffinata eleganza della tua prosa. Per non parlare delle ricette e di quello che ci sta intorno- e di cui questi profiteroles sono l'ennesima prova. Insomma, io faccio il tifo per te, cara la mia ragazza: che ti piaccia o no :-)
RispondiEliminaun bacione
ale
Roby, chapeau!
RispondiEliminaPer la bontà, la foto, la presentazione...per me hai già vinto tu!
baci
P.s: sono andata all'avanscoperta in quel negozio.......ci si va, sisisi!!!!!!!!!!!!!!!
bellissima presentazione e golosissimo il contenuto!!! tutto perfetto :-)
RispondiEliminabaci
Francesca
La gioia e l'emozione che provo nel leggere il tuo grazie mi ripaga di tutte l'insicurezza, le paranoie e le indecisioni dell'ultimo secondo provate al lancio della ricetta. Alla fine, ciò che davvero conta, giochino a parte, è che tu abbia trovato una ricetta di tuo gradimento. Del resto il bignè è così versatile che potrai declinarlo in svariti modi! grazie a te!!!
RispondiElimina@tiziana: grazie!eh si...non sono proprio ...lght! a presto
RispondiElimina@mapi: wow! ma come ben sai ,cara mapi, i grandi sono altri!! come ad esempio l'uomo che ci contendiamo : il paul re del cioccolato ;-) . grazie per le belle parole. mega baci
@chiara: grazie!! i complimenti detti da te valgono doppio! baci
@claudia: è un dolce sicuramente per i patiti del mondo "torte & c" come sono io! super dolcissimo ma ...voluttuoso!!grazie !! un abbraccio
@mari: detto da te che sei una maga dell'obiettivo mi "gasa" un pò :-) , prendo i tuoi auguri e ti mando un caro abbraccio. a presto
@stefania: grazie grazie! troppo buona!!!in effetti, a cosa servono le amiche se non per sostenerti semrpe e comunque???:-))) baci grandi
@latabledenana: grazie !! a presto
@stefania:il tuo commento mi rende felice perchè detto da una tosta come te mi fa ancora più piacere! bacissimi
@gianni: ciao carissimo!!! eh si ogni tanto azzecco qualche foto che danno quel tocco in più al piatto !!!ehm...che ammetto mi sono mangiata di gusto!! :-)) un abbraccio
@ale: ehm....oddio....sono imbarazzata...non è un pò troppo??? :-))) mega baci a prestissimo.
@simo: grazie! sei troppo carina!!! certo che ci andremo al mitico negozio!! non vedo l'ora! devo solo aspettare che si calmi un pò la buriana lavorativa ma poi...ci vediamo di sicuro! baci
@francesca: grazie!grazie!! ti abbraccio
@stefania: sono contenta che ti senti ripagata perchè te lo meriti! la tua ricetta è davvero data con il cuore e questa per me è una dote rara. grazie
Fantastici la spolverata di pistacchi? una vera chicca... che non posso che apprezzare! ;)
RispondiEliminaVevi :)
Ormai ti sei avvicinata ufficialmente a Montersino, non puoi tirarti più indietro. Tutta colpa dell'emmetì, come al solito.
RispondiEliminaUn caro saluto
Fabio
@vevi: penso che qualche anno fa i pistacchi non li mangiavo!!! anatema!!! :-))) un abbraccio
RispondiElimina@annalu&fabio:certo la colpa è solo dell'MT , lo sappiamo bene!!! :-) montersino è ancora lontano ma prima o poi...lo becco!!! :-) bacissimi
Nuoooooo....ma sono meravigliosi!!!! E quel profiterole aperto che lascia intravedere il ripieno...mamma mia che meraviglia!!!!
RispondiEliminaSono sciccosissimi e troppo golosi! Che barava!!!!
MAGNIFICO!!!!!! Claudia S.
RispondiEliminaAnche io faccio il tifo per te, questa eleganza va assolutamente premiata!
RispondiEliminaQuesti profiterol potrebbero essere seriviti tranquillamente a Versailles ;-)
Un bacione!!!
robyyyyyy! tremebondi bignè!! imperiali direi, per stare in stile con l'atmosfera che hai creato intorno a questi gioielli per gli occhi e il palato! davvero un gran successo! scicchissime le foto, bravaAA!
RispondiEliminaslurp
alla prossima incursione
:)
Che bel blog
RispondiElimina...vedo nuovi cambiamenti e mi piacciono
anche la ricetta naturalmente ma voglio più dirti oggi che si respira una bella aria ..qui !
complimenti ciao
trovo il ripieno molto godurioso (non amo la panna e le sue varianti) farei a meno della copertura (cioccolato fondente for ever)...ciò detto, are you phishing for compliments? ;-) Ogni tanto si può, quindi complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica carissima
@paola: grazie!!! sono contenta che ti piacciano! baci
RispondiElimina@claudia: ciao carissima! grazie per la visita e per il tuo commento! a presto
@muscaria: versailles??? eh, già...:-) non ci avevo pensato!!! un abbraccio grande
@rita: commento degno da perfetta redattrice di lifestyle...:-) grazie!! bacissimo
@stefania: sono contenta che stai bene qui da me... non posso che dire altrettanto nei tuoi confronti! un grande abbraccio
@fabi: anche se non sono i tuoi gusti, grazie per i complimenti che, a questo punto, valgono doppio!!! baci
il tuo blog è splendido....a presto simmy
RispondiElimina