giovedì 9 giugno 2016

CIOCCOLATO ADDICTED? QUESTA SPIDERWEB CHEESECAKE E' PER VOI...;-)


Se nella vita c'è di mezzo il cioccolato, io sto bene. Punto.
Non esiste per me piacere più grande che mangiare (termine riduttivo!!!) un pezzo di cioccolato.
Impossibile quindi resistere a questa torta mentre sfogliavo, più o meno distrattamente, uno dei miei libri preferiti : "Cakes" della mitica Martha Stewart.
Ero nel mood cheesecake perchè pensavo fosse davvero arrivata l'estate e dovendo preparare due dolci in un week end , avevo optato per fresche cheesecake.
Quella al limone (appena pubblicata)  e questa , preparata per inaugurare il terrazzo di amici con una bella cenetta all'aperto.

Devo forse dire che nel mezzo della cena ha piovuto? Devo forse sottolineare che abbiamo dovuto sgomberare a razzo il suddetto terrazzo ? E devo forse aggiungere che abbiamo dovuto anche metterci un  golf vista la temperatura autunnale conseguente?
Ma devo anche dire che la torta, nonostante il mood poco estivo, è stata apprezzata alla grande!

Io mi sento di dire senza paura che questa è la più buonerrima cheesecake che abbia  mai mangiato.
Veloce da preparare , come tutte quelle modello "no-bake", con l'originalità del "guscio" preparato con i wafer al cioccolato! Ma quanto è geniale la Martha?



Oltre a questo particolare godurioso c'è anche una favolosa ganache che aggiunge cioccolato a cioccolato come se non ce ne fosse abbastanza!
Ma si sa, il cioccolato è una delle cose che non basta mai e non mi stancherò mai e poi mai di acquistarlo in dosi imbarazzanti e soprattutto di mangiarlo senza  tanti scrupoli. Poi da quando la mia mamy mi ha detto che fa benissimo allo spirito e non fa nemmeno ingrassare, chi mi ferma più?
L'importante è crederci è questa è una delle convinzioni più salde della mia vita!


Ecco la ricetta, più lunga a dire che a fare ...
Premessa : ho apportato qua e là piccole modifiche alla ricetta originale della Martha, ma sostanzialmente il concetto è lo stesso ;-)

No-bake Spiderweb Cheesecake

Per la base:
170 gr di burro sciolto
250 gr di wafer al cioccolato tritati finemente 
40 gr di zucchero
1 pizzico abbondante di sale

per la ganache.
120 gr di cioccolato fondente al 70% spezzato
120 gr di panna

per la farcia:
400 gr di formaggio morbido 
6 fogli di colla di pesce 
200 ml di panna 
200 gr di zucchero
un pizzico di sale
un goccio di limone

Teglia da 24-26 cm di diametro 

Foderare con la carta a forno la vostra tortiera preferibilmente con bordo apribile anzi, meglio quelle non tanto alte e con fondo amovibile visto che l'altezza del guscio non deve essere particolarmente elevata.
Sciogliere il burro e tritare i wafer nel robot di cucina. Mettere burro, wafer, zucchero e sale in una ciotola . Amalgamare bene e foderare la vostra tortiera prevedendo dei bordi di circa 2-3 dita max.
Mettere in frigorifero.

Preparare la ganache: Portare a ebollizione la panna e versarla sul cioccolato spezzettato e messo in una ciotola. Mescolare bene fino  quando il composto risulta bello liscio.
Tenere da parte due cucchiai per la decorazione finale e mettere in frigorifero.

Preparare la "farcia": ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo mescolare in una ciotola il formaggio con lo zucchero, il sale e il goccio di limone. Montate la panna con una frusta e aggiungetela al composto.
Strizzate i fogli di gelatina e fateli scaldare con due cucchiai di acqua in modo da farla sciogliere bene.
Filtratela attraverso un colino e aggiungetela alla crema mescolando bene.

A questo punto non resta che comporre la cheesecake. Tirate fuori dal frigorifero il guscio e la ganache che servirà a comporre il primo strato della torta : spalmatela bene sulla base di wafer
dopodiché versate la crema , livellate bene e procedete con il decoro.
Io ho utilizzato una sorta di piccolo cono fatto con la carta forno , l'ho riempito con la ganache messa da parte e ho fatto un taglio sulla punta in modo da far uscire un filo di cioccolato.
Ho "disegnato" una spirale (un po' storterella, ma va bene lo stesso!) e poi con uno stuzzicadenti lungo o anche con un cortello, fate delle righe che partono dal centro e vanno verso ai bordi , creando una sorta di ragnatela.

Mettete in frigorifero per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte.

Per le foto ho usato menta e more ma solo per esigenze di "scena"...la torta è perfetta così come descritta nella ricetta!

La consistenza della base è davvero particolare e a me è piaciuta tantissimo tanto che, senza problemi , ho fatto il bis servendomi due belle fette , assolutamente convinta  che il cioccolato fa, soprattutto   bene alla mia anima e non mi fa ingrassare ...  :-)



P.S. : Anche prepararla è un piacere ! Non avete idea di che impegno ci voglia a pulire bene la ciotola della ganache!!! Ovviamente aiutatevi con un cucchiaio e poi...con le dita ;-)







7 commenti:

  1. E' magnifica Roby....mi piace anche come l'hai decorata, me la segno! ....sai che son sempre alla ricerca di idee speedy e d'effetto ;)
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto cara Simo è buonissima !!! Ti abbraccio cara amica

      Elimina
  2. Bella! Devo provarla assolutamente, magari quando Nicola si distrae e non mi rompe poi con la dieta... 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è proprio una torta da dieta ;-) però vale la pena provarla e poi .... Da lunedì dieta ... Ah ah ah

      Elimina
  3. Sono senza parole per un semplice motivo: questo post potrei averlo scritto io tranquillamente, senza modificare, aggiungere o eliminare nemmeno una virgola! XD
    Ci sarebbe anche l'accurata pulizia della ciotola con le dita, con schiocco di lingua finale di goduriosa degustazione appena avvenuta! :)
    Sono assolutamente tentata... anzi direi che sono assolutamente convinta!
    Non ci hai messo molto a farlo, a dirla tutta! T'è bastato menzionare il cioccolato per far sì che la mia (assolutamente non governabile) vena addicted venisse fuori!
    Insomma assaggio... ho pronto qui il piatto!

    Ah, già... che illusa... sarà terminata dopo qualche nano secondo questa meravigliosa bontà, vero? :D
    Beati gli amici (pioggia compresa) che hanno potuto assaggiarla! ;)
    Un bacino, mia cara - sovrapponibile - omonima!

    ps. Il cioccolato fa assolutamente bene alla salute! Non v'è dubbio alcuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre onorata di questo feeling carissima omonima! :-) per quanto riguarda il tuo "p.s." che dire? certo che si!!! ;-) un abbraccio cosmico! a presto

      Elimina
  4. Robiiiiii ma dove eravamo?? siamo passate a vedere se ci fosse aria di madeleine e ci rendiamo conto di esserci perse questa cheesecake adorata su Fb! Ultimamente in due sembriamo mezza, una corsa continua verso un'Estate che tadàààà sta bussando proprio ora alla finestra con un'ara tiepida e un profumo di cioccolato che viene dal nord! La foto dei raggi spider cioccolatosi con la menta è sublime, quel design che fa gola e che ti fa venire voglia di allestire un terrazzo per inaugurarlo e chiedere alla Robi di preparare il dolce per l'occasione! Ahhh averti saputo così vicina, nella nostra bella Umbria e non averti vista è un bel rammarico ma almeno abbiamo la scusa di chiederti questa torta per il nostro incontro che magari perché no avverrà d'Estate! Si respira sempre una buona aria qui, carica di profumi buoni e vitalità, di un fervore artistico e rilassato che fa sostare i passanti per rilassarsi e godersi una fetta di spider choco cheesecake!Notte cara Robi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...