domenica 6 settembre 2015

MINI MELANZANE RIPIENE : RICORDI D'ESTATE E...QUALCHE KG IN PIU' (UFF...)




Le vacanze sono finite già da un pò ma quest’anno ricominciare è stata davvero dura!
Non solo in ufficio!  Sono ritornata in modalità super slow e ho rimandato tutte le cose rimandabili (ma anche quelle non rimandabili, a dire il vero)
Una però non la potevo rimandare ed era quella di cucinare le deliziose verdure prese al mare nella storica azienda agricola che frequentiamo da anni.
Quella in cui trovi solo frutta e verdura di stagione e se chiedi qualcosa che non hanno fatto tempo a raccogliere , prendono una bici scassata , un cesto e vanno a prendertela al momento: arriva calda dal sole, profumata e dai colori dell’estate!
Tra le tante delizie portate a casa c’erano anche queste mini melanzane . Non so se le conoscete , io non le avevo mai viste!
Sono bellissime ! Adoro il loro colore e sono da sempre una fan delle melanzane classiche quindi come non farmi catturare da questa novità dell'orto?
Son proprio piccine : circa tre, massimo quattro, centimetri  di diametro.
La signora mi dice di farle ripiene e così faccio.

Come sempre più spesso capita, vi dò la ricetta un pò a spanne anche perché l’ho fatta tempo fa, non mi sono segnata pesi e misure ma sono certa che voi tutti capirete :-)

Si prendono le melanzane, si lavano si toglie il “picciolo” e si fanno bollire. “qualche minuto” mi aveva detto la signora ma io le ho cotte per circa 10 minuti. Diciamo che dovete regolarvi anche in base alla misura delle mini melanzane che son tutte diverse tra loro e toccarle con la forchetta per capire se sono diventate un pò morbide.

Quindi le tagliate a metà e le svuotate : sono pienissime di semi, ho cercato di toglierli ma più di tanto non si riesce : fate il meglio che potete!

Alla polpa aggiungete parmigiano, sale, profumi (io ho usato solo il basilico) . Questo è stato il mio semplicissimo ripieno ma nessuno vieta di arricchirlo come preferite.

Una volta riempite bene , ho disposto le melanzane in una pirofila . Un giro di olio extra vergine di oliva , ancora un pò di parmigiano e le ho infornate a 180° gradi per circa venti minuti (regolatevi con il vostro forno)

Sono molto coreografiche e perfette per un aperitivo o un’ entrée. Sono leggermente amarognole e sono buone sia calde che tiepide.

A parte questa ricetta carina diciamo che quest’estate non mi sono espressa molto in cucina. Mi sono dedicata al relax completo leggendo libri a più non posso (sono una lettrice compulsiva fin da bambina), godendomi il mare e il sole.
Sono riuscita a non lavorare per “colpa” di una piccola défaillance del mio Mac che mi ha costretto ad un riposo “forzato” che ho accolto con grande piacere visto che erano almeno due anni che trascorrevo lo ferie a lavorare più che nel resto dell’anno!




Poca cucina ma non poco cibo, ahimè!!! 
Tra relax, aperitivi, cenette qua e là, gelati e colazioni come si deve ( intendo quelle con brioches burrose e cappuccini rigorosamente con spolverata di cacao!!!) i grammi che avevo perso (con fatica) prima delle vacanze si sono trasformati  in kg in più!

Lo so , sono lacrime da coccodrillo e sto cercando di rimediare con corsette al parco , quando riesco, o sul tapis roulant . Uso più che posso la mia adorata bicicletta sfidando anche il tempo incerto che mi costringe ad attrezzarmi da “allarme giallo attacco alla terra” ( trad.: mantella, cappello, golfino, sciarpetta, ombrello pieghevole…) spesso senza motivo con il solo risultato di avere le borse cariche di roba inutile : un peso da scorrazzarmi in giro che non solo accetto ma considero come un'ulteriore "plus" utile alla mia remise en forme e al potenziamento dei miei polpacci...(non commentate please!)
Per ora tutto tace.
Non mi peso (non potrei reggere il verdetto della bilancia) ma mi regolo con i vestiti che tendono tutti (si, proprio tutti!) a stringere nei soliti punti!
Sogno di infilarmi un giorno un paio di pantaloni e di sentirli morbidamente comodi!!!
So che prima o poi succederà ... forse! ;-)




Sempre parlando della mia estate "vacanzifera"  e veramente poco "light",  sono anche   entrata anche nel circolo vizioso :-) del lievito madre !
Come non panificare e preparare sani lievitati , possibilmente dolci??? ;-)
E qui non si scherza: impossibile non "rinfrescare" Alverman, è un dovere che implica la preparazione di  pani e di dolci con una discreta frequenza :-) !!
Chi è Alverman ?? Ma il mio lievito!!! 
Il prossimo post (quando riuscirò a scriverlo) sarà dedicato a lui...e a non solo...;-)

Ultima cosa : non dimenticate di prendere la rivista Fior Fiore in cucina di settembre!!! Oltre al mio piccolo spazio in cui parlo di casa , colori, moda e piante&fiori , ci sono ricette profumate e colorate da preludio di autunno con protagonisti fichi, uva e susine , oltre agli articoli sugli itinerari  imperdibili (Marittimo e la Rochelle)rispettosi dell'ambiente e della natura.



Io , giusto per essere a dieta, sono già riuscita a fare la torta di carote ...


si lo so, sono senza speranza....:-)

12 commenti:

  1. Ih, ih,ih...vedo che il problema di vestiti che tendono a stringere non è solo mio! Non so perchè, ma quando tutti in estate dimagriscono io ingrasso!...che cavolo!
    Le melanzane sembrano strepitose...
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sempre ingrassata d'estate!!! :-( melanzane un po' amare ma originali!!! confesso che preferisco quelle tradizionali ;-) a presto

      Elimina
  2. No. Non commenterò!
    Giuro. No.
    u_u


    E' che... insomma il fatto è che... quel povero coccodrillo ha fatto girare questa petizione... sai, solidarietà, amicizia, comprensione... e ecco, io non ho potuto! Mi ha fatto troppa pena! Insomma aiutiamo il coccodrillo a superare questo tremendo shock! ;)

    Io propongo un'apericena seguita da un buffet di dolci... chiameremmo a raccolta taaanta gente!
    Te ne occupi tu? :D
    E se capitano anche due o tre melenzanine ripiene facciamo felici tutti! ;)
    Un bacio a te cara Robi... e vedrai, vedrai che non ci sarà bisogno di darsi al ciclismo estremo, basterà rientrare nella solita routinaria frenesia quotidiana e i kiletti di troppo andranno via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il coccodrillo non supererà mai questo shock!!! :-) ...e io neppure! macino km in bici e cerco di correre ma manco un etto scende!!! sai cosa ci diciamo tra amiche coetanee (ehm, un po' agées...) : ma cambia il metabolismo!!! ah ah ah...quindi ...conviene mangiarsi una fetta di torta tranquille tanto anche se non l'avessimo mangiata non avremmo perso neanche un grammo...insomma...questioni filosofiche, alla fine ...;-) un abbraccio a prestissimo!!!

      Elimina
  3. Con una sola settimana di ferie, dovevo pure rinunciare alle delizie altoatesine, dolci e salate? non sono stata capace...
    Vediamola così: quello che avevo perso , l'ho ripreso: nè più nè meno,.
    E adesso sono pronta per ripartire!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delizie altoatesine??? Wow !! Io avrei fatto danni !!! :-) tu sei stata brava!!! Ti abbraccio cara, a presto

      Elimina
  4. ciao cara, non conoscevo assolutamente queste melanzanine ma devono essere speciali!
    ottime fatte ripiene...
    e in fatto di dieta...beh, non tocchiamo questo tasto. Comunque si, il segreto principale sta nel movimento...così il metablismo si mette in moto...
    Bacione e a prestissimooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. movimento dici??? mah, non ho ancora trovato il movimento giusto allora :-) !!! a prestissimo!!! smack

      Elimina
  5. Senza speranza tu??? Ma che dici? Io sorrido tantissimo tutte le volte che ti leggo, ed è una cosa assai rara per me, non sono dalla risata facile. Mi sembra di vederti in ogni cosa che racconti. Le conosco bene queste melanzane, qui ogni tanto riesco a trovarle e anche io le faccio ripiene. Sembrano buone pure le tue!
    Un abbraccio immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi : sono irrecuperabile ! 😊 carine queste melanzane anche se continuo a preferire quelle " classiche " un grande abbraccio

      Elimina
  6. Robiii!! Eccoci tornate anche noi nel nostro adorato angolino :)
    Siamo felici di sapere che hai trascorso le vacanze in relax, lontana dal lavoro...e per i kiletti in più cosa importa, c'è tutto l'autunno per smaltire con calma^^
    Che carine queste melanzanine, molto sfiziose!! Aspettiamo con ansia il post su Alverman, hai sfornato delle cose strepitose e ci sta venendo una mezza idea di provare :)
    Ti abbracciamo forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre bello ritrovarvi!!! Non so quando e come posterò di Alverman... Grossi cambiamenti di vita all'orizzonte non proprio easy ... 😁 il tempo per me e per le cose che amo potrebbe ridursi di molto 😕vi racconterò ... Baci grandi

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...