venerdì 25 settembre 2015

Appuntamento ad un Café Littéraire veramente speciale ...



Lei nel tempo libero fa il gatto mentre io mi nascondo dietro ad uno chat egoiste: quale incontro migliore?
Punti in comune tanti, a partire dal nome, a partire dai felini adorati e dall’amore per i libri.
Curiosa di incontrarla, onorata del suo invito, al suo Cafè Littéraire !
Non ho dovuto decidere a lungo su cosa portare come piccolo pensiero.
Quando penso alla parola “amicizia” mi viene in mente il pane ma anche quando penso alla parola “semplice” mi viene in mente il pane…adesso che ci penso, dire:“pane”, evoca in me una serie di parole che sottindendono emozioni forti, positive, che fanno bene al cuore.( e non importa se in sole due righe ho scritto “parola/e” troppe volte…) 
Perfetto per lei, persona speciale, pacata ma intensa, simpatica e sensibile, gattosa al punto giusto.


Ho preparato quindi del pane. Perché mi rappresenta anche un po' :morbido ma croccante, tinta naturale, gusto basic che sta bene con tutto, poco appariscente.
Il pane sa di casa, di momenti quieti, di pazienza, di tempi suoi, di silenzio.
Il pane è condivisione, è chiacchiera di cose che si amano, è caldo, confortante.
Ha un’energia sottile e  discreta; racconta, sottovoce, qualcosa di chi l’ha preparato. Non svela proprio tutto ma se lo mangi percepisci i sorrisi di chi l’ha impastato, cogli lo sguardo attento di chi ha controllato la cottura, senti il sapore del primo morso, quello dell’assaggio doveroso, il momento più bello e intenso.

Dalla Roberta porto del pane e una piccola , brevissima frase di un libro carino :
“La regina dei sogni “ di Divakaruni Chitra B.

“Finchè al mondo esisterà il pane fresco…le cose non potranno mai guastarsi in maniera irreparabile”

E con questo bellissimo pensiero positivo mi preparo.

Eu si struscia sulle gambe e mi guarda e dice :
- io non vengo eh? Io adesso me ne esco, vado a farmi il solito giro e ci si vede stasera … forse    domani, dipende come va…
- sempre il solito wild cat! Possibile che tra tutti i gatti sulla terra a me sia toccato quello più….gatto???
I suoi occhi diventano fessure e con un mezzo sorriso mi dice:
- chi si somiglia si piglia.
Faccio spallucce . Lo accompagno alla porta , lui fugge come un razzo, felice, libero. Lo capisco, lo approvo…lo  invidio.
Ritorno in cucina prendo il pacchetto per la mia amica, lo annuso. Adoro da sempre il profumo del pane! Sa di amore , di cose semplici ma “profonde”.

Se regalo pane significa qualcosa, significa che sono felice, significa che la persona che lo riceverà è importante per me, significa che regalerò un po’ di me.

Decido un look comodo, fa ancora caldo : vada per  pantaloni corti, morbidi mocassini  ma metto un  golfino !



Impacchetto il pane (cosa che adoro fare!!! Impacchetterei ogni cosa!!!), prendo i sacchetti, raggiungo la mia bici. Riempio cestino e borse con l’ancora tiepido regalo e parto…libera come Eu!


Sono sicura che sarà un incontro magico, ricco di “ma dai? Anch’io!!!!!” e di carezze fatte ai mici di casa (peggio per Eu che non è voluto venire!)e poi parole, parole, parole scambiate sbocconcellando semplice pane senza accorgersi che il tempo passa…
La sua grande casa è luminosa, si sta bene, anzi si sta “gattosamente” bene che vuol dir molto di più!
Il tempo vola troppo in fretta…
-Come??? Già ora di tornare ??? Noooo… Facciamo un’altra volta? Però presto!!! Promesso? – dico 
-Promesso- dice la Roby 

Non posso non lasciarle un piccolo disegno, fatto al momento sulle pagine del mio quadernetto che ho sempre con me insieme a matite e colori...



Riprendo la bici, accendo le luci, saluto con la mano e già penso a quale pane portare la prossima volta , poi un libro,intero non una frase, e poi forse convincerò Eu a venire con me , e poi….



12 commenti:

  1. ...e poi penso che ti invito anche domani!
    Non sono sicura di volere lasciarti andare, sai? Non sono affatto sicura che sia giusto che tu possa farmi sorridere così tanto e che io non possa ricambiare! Non sono sicura nemmeno di averti reso altrettanto onore... esco felice da tanto candore, anche perché io so... io SO, che il pane è esattamente come l'hai descritto. Non è un mezzo, non è un ludico passatempo, non è un modo come un altro per riempire la pancia. Il pane è IL dono. Il pane è l'animo più grezzo di ognuno di noi... è il regalo più buono di sempre, è il sapore più giusto con cui accompagnare i bei momenti che poi già sai che si trasformeranno in meravigliosi ricordi!
    Ma io non ti mollo, sai? Non ti lascio andar via e giacché il mondo è così bello perché c'è il pane fresco, ti direi che anche domani dovrà esserlo se continuiamo questo incontro all'infinito!
    E voglio conoscere Eu, e voglio presentar lui le mie pesti.
    E grazie. Grazie perché alla fine poi, mi son commossa! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie a te ... Senza parole ... 💚

      Elimina
    2. "Ma io non ti mollo" è una frase che... fa commuovere me! Racchiude tutto il senso dei rapporti e delle persone generose che sanno darsi...

      Elimina
  2. che bell'incontro! E che belle parole, che bel dono...tutto!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero speciale !! Quasi come i nostri 😘

      Elimina
  3. Robi, sei speciale! Tutto è speciale intorno a te...ovunque, semini magia. Sai che sono proprio fortunata d'averti incontrata, una sera, ad una lezione di scrittura creativa? Ma quanto sono fortunata!!!
    Un abbraccio, il più grande che si possa dare ad una persona tanto cara! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma marinella, mi imbarazzi!!! sono la persona più normale che esista!!! credo però negli incontri tra persone affini e direi che a noi è successo proprio così. W il corso di scrittura creativa! :-) a presto cara!!!

      Elimina
  4. Quanto mi rallegrano gli incontri felini, tra donne con D che hanno i baffi lunghi, le zampette curiose e il naso sempre umido a caccia di sorprese! Mi farei proprio un bel tè seduta al cafè con te e Ro... e al posto dei biscotti, tante fette del tuo pane spalmato con creme varie, marmellate, composte e sorrisi... ti ispira l'idea? :-)
    ps: il tuo quadernetto deve nascondere certe meraviglie... mi parli anche in francese, potrei fare le fusa per ore, così, lo sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me!!!anch'io mi farei un té o caffè, insieme a te e alla Ro ...sarebbe troppo bello!!
      il mio quadernetto (anzi i miei quadernetti, ne ho una sfilza!!!) son un mix di tutto un po': frasi, disegni, idee, pensieri...anche in francese :-) ah ah ah... lo so che entrambe amiamo la "francesità" e io cerco di ritrovarla un po' dappertutto intorno a me ...anche tra le parole del quadernetto ;-) baci grandi cara Francesca e grazie per le tue visite che mi riempiono di piacere e onore!!! smack

      Elimina
    2. ...io dico che non si può mai dire... chissà la vita cosa ha in serbo per noi! Fino ad un paio d'anni fa nemmeno avrei mai immaginato di potermi accomodare assieme a voi alla stessa tavola virtuale dando e ricevendo così tanto! Oggi non posso che augurarmi che un giorno tutto questo possa divenire semplicemente palpabile, perché di soddisfazioni ne dà già davvero tante! :)

      Elimina
  5. Bellissimo quest'incontro. Intensa la descrizione tanto che par di stare li con te. Mentre scegli l'abito da indossare, gli ingredienti da comperare per portar qualcosa di tuo, che parli di te. E trovo la scelta del pane azzeccata. Ed è vero ciò che dici, prepararlo e portarlo a qualcuno suole significare che è una persona a cui si tiene tanto. Sa di casa, di semplicità, di gesti quotidiani che si condividono solo con chi amiamo. Ed il pacchetto è delizioso!!! Anch'io adoro confezionare, potessi lo farei con ogni cosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma come ho fatto a non trovarti per tutto questo tempo?? Ciao! piacere di conoscere te e... il tuo blog davvero bello! Conosco già da un bel po' la Ro e sono approdata qui grazie a lei, alla sua fantastica voglia di condividere il suo Cafè con le persone che più colpiscono la sua curiosità! Per questo non potevo non venire qui, e anzi ti seguirò molto volentieri! Mi piace il tuo modo frizzante di descrivere le cose e questa passione per i felini anche! Il pane che hai scelto è proprio l'espressione della semplicità e della voglia di condividere un momento con qualcuno! Complimenti ancora e...allora a presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...