domenica 29 marzo 2015

BEN ARRIVATA PRIMAVERA : TORTA AL LIMONE CON LA PENTOLA FORNETTO






Ancora lei : la pentola fornetto! Ebbene si, grazie a Giuliana del blog "Di cuore", da quando me l' ha fatta conoscere, sforno torte soffici, alte come non mai ma soprattutto , buonissime!!
E poi, ma quanto belle sono??
Questa, al limone, la definirei, "country chic"! I suoi ingredienti sono semplici e basic, l'aspetto è "tradizionale" , con il calore tipico delle cose "di campagna".
 Anche un semplice ciambellone diventa  elegante e perfetto non solo per una merende per i bambini ma anche per un tè con le amiche o per un brunch domenicale, com'è stato per la sottoscritta che ha festeggiato questo clima primaverile gustando qualche ( eh, si una sola non basta!!) fetta, questa mattina!

La ricetta è copiata  da quella di Giuliana e riportata qui, ma se volete ammirare il suo capolavoro vi consiglio di andare a vedere il post originale e a gustarvi il suo delizioso blog!



Come potete notare non ci sono uova quindi la magia è ancor più grande!

Ho preparato anche una glassa al limone al volo e con questo intendo senza dosi precise ma solo "sensazioni" : succo di limone (abbastanza) e zucchero a velo, emulsionati e poi fatti colare voluttuosamente sopra alla torta.
Ho aggiunto una coreografica pioggia di granella di zucchero e semi di papavero e la mia torta è diventata molto country chic!




Come potete notare da quest'ultima foto l'abbiamo gustata alla grande e confesso che non ci siamo fermati qui...;-)


17 commenti:

  1. Ciao Robi!!! E buona fine domenica di luce...che meraviglia vedere l'ora e poi il cielo ancora chiaro, con 50 sfumature di celeste ^ ^! Hai ragione questa torta ha in sé tutto il buono della campagna, ci ha fatto pensare a quelle belle colazioni un po' provenzali, con tovaglie di lavanda e bicchieri di latte alla vaniglia: questa torta conquisterebbe la scena e le pance dei commensali! Ci hai fatto venire voglia di riusare la pentola fornetto, è sempre bello quando ci lasciamo contagiare dall'entusiasmo culinario e fotografico! stasera ceneremmo con due fette di torta e una bella tazza di latte! Buona serata, smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bella l'idea della colazione provenzale!!! adoro!!! ca va sans dire!!! io stasera non posso cenare con torta ....ehm...finita!!! ;-) baci care!

      Elimina
  2. compliment anche senza uova,divina,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara paola, complimenti alla ricetta di giuliana! devo dire che, anche senza uova, è ottima! un abbraccio

      Elimina
  3. Io sono rimasta conquistata dalle brioches di Giuliana qualche giorno fa e amo le sue foto! La pentola fornetto non la ho (e neanche entrerebbe, Ulisse ha deciso che sul bancone un posticino devo lasciarlo libero almeno per lui) ma tutto ciò che odora di limone e mi riporta all'estate è un must qui! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero!!! le sue brioches : mitiche!!! adoro i croissants che non ho mai fatto, peraltro!!! Ulisse ha la precedenza su tutto, non sia mai!!! :-) lo sai che è uno dei mici che preferisco!!! baci grandi cara!

      Elimina
  4. Io, invece, sono stata conquistata dalla magia della granella di zucchero e semini di sesamo che La Roby ha sparpagliato sopra la torta, specie quelli rimasti ancora nell'aria. Come disse Titina De Filippo al fratello Eduardo: "Quando si resta accanto per vent'anni ad un attore della tua forza, il meno che si possa fare è imparare ad imitarlo. E' come aprire una bustina di porporina d'oro: per quanto si possa fare, ne resta un pochino appiccicata alle dita". Conoscere La Roby è così: si resta sempre un po' contagiati.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. marinella che piacere leggere le tue parole!!! la mia autostima ringrazia!!! :-) i pensieri sono reciproci :anni fa avevo letto un libro molto di moda (la profezia di celestino) e parlava di "coincidenze" e incontri tra "anime gemelle" e "affinità profonde" : ecco credo che per noi sia successa una cosa simile! ti abbraccio! a presto!

      Elimina
  5. strepitosa!!!!!!!!!! Ne ho fatta una anche io...Giuliana è un mito e la pentola fornetto pure!!!!!!!!!!!!!
    Baci stella e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! giuliana è un mito!!! perdona la latitanza amica mia ma sono, come sempre, incasinata! ma confido di vederti prestissimo! baci cosmici!!!

      Elimina
  6. Un profumino di limone m'ha portato fino a qui... è rimasta una fettona goduriosa per me??? :D
    Non ci sono nemmeno le uova... meglio di così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti darei volentieri una fetta ... magari sorseggiando un bel tè in compagnia dei nostri gatti !!! baci grandi

      Elimina
  7. Complimenti per la ricetta, ma soprattutto per i diritti d'autore della biografia.
    Ubique Chic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho preso spunto adattando la vostra bellissima idea...ma cambierò subito la bio.

      Elimina
  8. Anonimo3.4.15

    Nooooo!!! Non dirmi lechategoiste che hai copiato la biografia???Che delusione... Nadia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. mi spiace per la delusione ma mi ero ritrovata molto in quelle parole da cui avevo preso spunto . è vero, avevo copiato lo stile ma avevo però completato con le mie caratteristiche...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...