domenica 8 febbraio 2015

I LOVE PASTINA ...


E' grave? :-)
Spero di no, perché io, da sempre, la pastina la amo.
Questo non è assolutamente un post per una ricetta quanto piuttosto di una certa "filosofia" di pensiero...

Innanzi tutto va detto che io , da bambina, sono cresciuta a zuppe. Inappetente e svogliata mangiavo volentieri dolci (eh...bè...) e minestre.
Campionessa di zuppe speciali era mia nonna che da buona "crucca" mi preparava minestre d'orzo, di crauti e fagioli, di patate e speck...tutte con profumi e sapori che non riesco più a ritrovare .

La "banale" minestrina era opera invece della mia mamma, che non ha mai amato cucinare anche se ,per dovere, sapeva essere una cuoca eccellente.

Adesso, sarà l'età :-) ,  mi viene sempre più voglia di questo piatto, se possiamo chiamarlo tale.

Stelline, anellini, "grumini", quadrucci, risoni, filini...ma che bei nomi hanno le paste per fare la pastina? Sembrano usciti da qualche fiaba...

E  confesso anche che la preferisco con il brodo vegetale, quello leggero leggero che si fa veloce con la pentola a pressione mettendo una zucchina, una carota, una cipolla, un gambo di sedano e magari una piccola patata.

Non metto nemmeno il formaggio grattugiato, la mangio così .

Il vapore che esce dal piatto, e i formati di pasta così carini, la rendono quasi elegante . E se poi utilizziamo uno di quei bei cucchiai , un po' vecchi, pesanti, quelli delle nostre nonne, allora l'atmosfera mi piace ancor di più!

Più volte ho scritto e sostengo fermamente che sono le cose semplici ad essere le più appaganti.
Niente sofismi culinari ma solo una sorta di "tabula rasa" per azzerare ogni cosa.
Riparto dalla pastina e ritorno bambina, senza vergognarmi per questo. E mi sento bene.

Complice una foto scattata per caso e una prova "calligrafica" (non me ne vogliano gli esperti!!!) eccomi a pubblicare un post sulla pastina!!!

Cose strane succedono a Le Chat Egoiste!!!

17 commenti:

  1. ...per me solo ed esclusivamente risoni. Li adoro! La pastina è un comfort food per eccellenza...sai che quando di sera in inverno io e mio marito siamo a casa soli, spesso ce la prepariamo?!
    Baci cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i quadrucci che si appiccicano tutti :-)...ma che le stelline, i filini....bene quindi segno un altro punto in comune con te! bacioni

      Elimina
  2. Altra affinità: sono una fan della pastina, di tutte le forme e dell'idea del cibo da bambini come gioco! E' scontato se ti dico che adoro le stelline? :-) Mia madre mi ha trasmesso questa passione, mi ha sempre preparato minestre e zuppe e il brodo di pollo con la pastina era un evento di gioia per me... adesso dovrei fare i quadrucci all'uovo homemade, ehehe, un omaggio doveroso!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i quadrucci, come ho scritto alla Simo, sono i miei preferiti!!! :-) Sono piacevolmente stupita di essermi trovata in ottima compagnia a proposito della pastina! me felice! ti abbraccio

      Elimina
  3. La "banale" minestrina riscalda volentieri anche noi cara amica, quel vapore di cui parli (che ricorda le sedute per la pulizia della pelle ^ ^) è veramente curativo, in tutti i sensi. Mentre mangi la pastina, di qualsiasi forma, senti già di stare meglio, il parmigiano per la verità ce lo mettiamo, anche perché lo adoriamo a tal punto che ci manca proprio che ci soprendano con una scorta in borsetta! Ti abbracciamo con un w la pastina tutti in coro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a voi, ma a voi sole, dirò questo "segreto": il top per la pastina per me è...il formaggino!!! e dopo questa la mia reputazione è crollata ....ah ah ah....parmigiano??? 4 ever!!! bacioni

      Elimina
    2. Robi cosa ci confessi!!?? Ma tu non sai che uno dei nostri comfort food preferito è realmente la pastina col formaggino mio, per la precisione i risoni!!! Che buonaaa :)

      Elimina
  4. No la pastina no!!
    E peggio ancora la minestra serale tipica del lago:ris e predesen (minestra di riso e prezzemolo)
    Se minestra deve essere allora vellutate con qualsiasi verdura e piatti di passatelli in brodo.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Claudette!!! Ero stupita che nessuno rimanesse inorridito della "mia" pastina!!! In effetti hai pienamente ragione ma...se ti dicessi che "riso e predesen" mi piace un sacco, saresti ancora mia amica????? ;-) bacioni

      Elimina
    2. Ti perdono questa follia del ris e predesen....
      C.

      Elimina
  5. Certo che per essere "inappetente" e andare di zuppa di crauti e fagioli non c'è male!
    La pastina, sia, ha la sua poesia, ma il formaggino mai! Proprio non fa per me, piuttosto digiuno.
    Ma un bel quadrato di burro al suo posto no, eh? o di lardo?
    Poi c'è patina e pastina, i quadrucci con i piselli nel brodo di pollo, per esempio, a primavera... ma mi sa che quella già rientrerebbe nelle zuppe, per te. Il fatto è che in brodo, d'inverno, si mangerebbe qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ben immagini la mia inappetenza era figlia di tante e tante cose ...era sufficiente un sapore o un profumo "comfort" per farmi mangiare zuppe molto saporite e "connotate" :-) io di formaggi vivrei !!! abbinati, ovviamente, ai dolci! Una dieta perfetta!!!
      insomma carissima , zuppe, pastine, vellutate per me sono tutte buone perchè alla fine...tutto fa brodo!!! un grande abbraccio!

      Elimina
    2. Be' meno male che ti lasciava la voglia di gustare dei sani cibi teutonicii!!!
      Di formaggi vivrei anche io, sono i "formaggini" confezionati che no!
      E certo, TUTTO fa brodo. Per fortuna.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. P.S.: e sì, comunque è buffo scoprire che alla fin fine, dopo tonnellate di ricette d'effetto, quello in cui ci si rifugia è... la pastina dell'infanzia. Sai che ti dico? Mi hai fatto venire voglia :-)

    RispondiElimina
  8. Che bello!!!!!
    Sul tuo blog NON ci sono le faccine :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara pelleghrina il mio blog è mooooolto "low profile" per scelta . no pubblicità, no contest ... perchè pubblico quando riesco e quando mi va e perchè è uno spazio "basic" in cui appuntarmi le cose che mi piacciono (unica "concessione" lo strillo per la rivista "Fior Fiore in cucina" della Coop, per cui collaboro)
      anche per questo posso liberamente scrivere di pastina!! tra bloggers sempre più blasonate e più brave di chef stellati e di fotografi di grido io stono un pò....ma amo stare in questa nicchia e mi ritengo fortunata ad avere un pubblico :-) così scelto e selezionatissimo!!! ti abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...