domenica 23 novembre 2014

UN PERIODO DEL CAVOLO...




Ebbene si, per me è un po’ così  e  quindi , cucinare un cavolo mi è venuto naturale,  associando così  la mia  passione culinaria  a questo mio mood del momento.

Ricetta già fatta, già postata, già vista ma…a me è talmente piaciuta che la rifaccio spesso.
Quando arriva il primo freddo , magari accompagnato da pioggia e cielo grigio questo “red cabbage” è perfetto.

La ricetta la potete trovare qui e come constaterete , è facilissima.
Il gusto è un  po’ “crucco” : un cavolo dal sapore dolce e fruttato. Deve piacere ma vale la pena provarlo!
Si abbina , ovviamente , alle carni volitive ma anche a formaggi dal carattere deciso.
Il colore è stupendo , in perfetta sintonia con le foglie d’autunno .
E dato che l’autunno è la mia stagione preferita soprattutto per i colori, questo piatto non può mancare nella mia tavola di questi giorni.

La ricetta fa parte del libro "Scandinavian Christmas" di Trine Hahnemann (ed. Quadrille Publishing) che non mi fa impazzire per la grafica dedicata alla copertina (importantissima !!!) mentre l'interno è decisamente più gradevole . Lo  trovo  però, interessante e ricco di ricette originali. Vale la pena di averlo nella propria libreria culinaria in cui potrete trovare  idee per sapori nordici che abbiamo imparato a conoscere anche grazia alla mitica Ikea !

Amo molto le atmosfere dell’europa del nord  , non solo per quanto riguarda il cibo ,ma anche ( e soprattutto direi) per il design molto basic ed essenziale in cui il “non-colore” bianco è il protagonista.

In questo mio periodo del cavolo, cerco, quando posso, di fare, guardare, leggere, navigare, tra cose che mi piacciono da cui trarre quel sottile beneficio che conosco bene quando mi trovo in pace con quello che mi circonda.

Ma sono solo “cose”… e come tutti i guru e i filosofi zen ci insegnano, è dentro di noi che  dobbiamo trovare il bello per vederlo anche intorno.

Per ora mi gusto il mio red cabbage,  abbinamento perfetto a queste giornate:  rosso carico quasi color ciclamino che  accende i toni di grigio , come la  palette raffinata di uno stilista di moda o di un designer di grido.

8 commenti:

  1. I sapori "crucchi" sono la mia passione, così come il cavolo rosso; io lo mangio in insalata con il cumino tanto per rimanere in tema di "cruccherie".
    Possibile che mi fossi persa questa ricetta???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buono in insalata con il cumino!!! me lo segno!!! anch'io amo i sapori crucchi...ci sono cresciuta in mezzo!
      un abbraccio!

      Elimina
  2. Troppo carina l'illustrazione...un piatto che catapulta nelle stupende atmosfere nordiche, amiamo il loro gusto nell'arredamento, nell'addobbare la casa per il Natale....Reduci da un christmas tour all'ikea, questo cavolo rosso dev'essere particolarissimo, decisamente da provare!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! il tour all'ikea vale sempre ma sotto natale è d'obbligo!!! vi consiglio vivamente di provarlo: un po' lunghezza da fare ma nel frattempo ci si può dedicare agli addobbi natalizi...no??? a presto! vi abbraccio

      Elimina
  3. Il colore del tuo cavolo è tra i miei preferiti insieme al verde acqua, quindi avere un periodo di questa tinta non mi dispiacerebbe... :D Battute a parte, è verissimo, è dentro di noi che qualcosa deve scattare... se non stiamo bene o non siamo soddisfatte, la fatica è maggiore a trovare intorno bello-buono-magia-incanto... ma sai come la penso, alcune persone hanno occhi speciali come fanali nella nebbia, capace di vincere tutto e di illuminare dove serve...
    I tuoi disegni sono bellissimi, se avessi bisogno di un sorriso partirei anche da qui... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace l'idea degli occhi come fanali...come un gatto che riesce a vedere di notte, anzi di notte aumentano i suoi sensi e dato che a noi i gatti piacciono ,non resta che fare come loro...:-)
      il sorriso lo trovo sempre quando vengo a trovarti, quando leggo le tue parole e mi perdo nelle tue foto....baciiiii

      Elimina
  4. L'ho apprezzato in Alto Adige anni fa, servito con un arrosto di maiale e ho imparato a prepararlo anch'io, come accompagnamento ai secondi "autunnali": buonissimo!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti il gusto è molto da "alto adige" :-) ti abbraccio forte cara claudette! a presto

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...