Negli anni passati , di questo periodo, avevo già chiuso per ferie il mio piccolo blog, ma quest’anno è un anno strano. L’avevo già dichiarato qui e, in effetti, non posso che confermare questo mio stato “sospeso”: un po’ ci sono e un po’ no, un po’ scrivo di cucina, un po’ di fatti miei, un po’ di …tutto.
Ho scelto la libertà per gestire questo spazio : nessuna scadenza scandisce i miei post.
Quindi non è necessario fare lunghe pause di “ferie” dal “lavoro” di blogger (anche se non mi considero tale) : le pause le faccio comunque , mese e stagione a prescindere.
Quindi oggi vi presento una ricetta anzi due.
Polpette di ceci con salsa allo yogurt
Inizio con il prepararvi : ho usato i ceci in scatola, ebbene si. Ho scelto quelli che ho ritenuto migliori ma sempre ceci in scatola sono!
Inoltre le quantità degli ingredienti non sono precise anche perché non possono esserlo: la farina dipende dalla grandezza delle uova, dall’acqua aggiunta ,ecc… quindi non le indico nemmeno…
Metto i ceci (tutti quelli della scatola) scolati e sciacquati nel mixer , aggiungo un paio di cucchiai di acqua in modo da ottenere una purea consistente.
La trasferisco in una ciotola capiente e ci aggiungo il bianco dell’uovo, il sale, il pepe e amalgamo il tutto.
Quindi aggiungo la farina , al bisogno. Si dovrà ottenere un “impasto” molto morbido che però si riuscirà a prendere con le mani e formare delle mini polpettine.
Nel frattempo metto a bollire dell’acqua in una pentola e cuocio le polpette. Saranno cotte quando arriveranno in superficie (3/5 minuti non di più altrimenti si disfano)
La versione estiva prevede una salsina allo yogurt per accompagnarle fredde.
Ho usato un vasetto di yogurt bianco magro, ho aggiunto qualche goccia di limone, sale e l’erba cipollina ma potete aggiungere le erbe che preferite . La menta è perfetta così come il fresco basilico.
Anche per questa salsina niente dosi perché ognuno se la deve “aggiustare” a suo piacimento : c’è a chi piace più “limonosa” , a chi meno…
La presentazione è davvero carina e perfetta anche per un aperitivo !
La mia versione è da sempre questa :
cous cous
pomodori tagliati in piccoli pezzi
cipolla di tropea tagliata in piccoli pezzi
menta
olio
sale
questa ricetta mi era stata data da un’amica speciale che ora non c’è più. Era una donna intelligentissima e coltissima e, insieme al marito, avevano viaggiato parecchio soprattutto in Africa.
Viaggiavano in camper, di quelli da “parigi/dakar” per intenderci, con tanto di piastre per togliersi dagli insabbiamenti delle tempeste . Due tipi davvero avventurosi e ricchi di quella ricchezza interiore che fa crescere anche chi sta loro intorno.
Il profumo di questo tabbouleh è forte di menta e di cipolla (io ne metto poca , giusto per dare quel saporino in più senza prevaricare!)…sa di sere d’estate …di relax…di vacanza…di quiete…di momenti per pensare a cose carine e per spazzare i pensieri grevi.
Ed è proprio di tutto questo che ho voglia.
Il mio gatto , Eu ... insegna !
Adoro i ceci e le tue polpettine sono davvero un'ottima idea: veloci, gustose, e non ultimo direi anche light, vista la cottura (devo ammettere che dalla foto non avrei mai detto che fossero bollite!). La salsina allo yogurt penso sia l'accompagnamento perfetto: anch'io la preparo spessissimo e con i ceci è deliziosa.
RispondiEliminaGrazie per lo spunto
A presto
Giulia
In effetti il plus di questa non ricetta è che è anche diet!! La salsa allo yogurt è fresca e può essere d accompagnamento a tanti altri piatti...io la accompagno spesso al " polpettone" di tonno e patate : deliziosa !!! Grazie a te per il tuo commento e la tua visita !
Eliminaanche per me, donna sempre di corsa, i ceci sono rigorosamente in scatola... però uso quelli bio ;)
RispondiEliminabellissimi i tuoi "gnocchi" da aperitivo, ti copio subito la ricetta!
a prestoooooo!!!!
Esattamente cara cri sono una sorta di gnocchi che rispetto ai classici sono un po' più duri ma ... Veramente sfiziosi !!! Baciiii
EliminaVoto la versione fredda. I ceci in scatola poi me non sono affatto male. Diverso per i piselli.
RispondiEliminaAnch io preferisco la versione fredda !!!:-) anche al nature senza sallsina ...ma io son strana!!!;-) un abbraccio
Eliminami piace questa idea delle polpette di ceci lessate, devo provarle!
RispondiEliminail tabulé poi era la mia passione. io lo faccio meno spesso perché col nostro cous-cous non è la stessa cosa...
Ciao cara gaia è sempre un piacer ritrovarti !!! Non conosco il tuo cos cous e credo che in effetti per questi piatti ci voglia purtroppo l originale !!! Le polpette sono veloci e pratiche e pure buone !!!;-) un grande abbraccio !!!!
EliminaFai benissimo a gestire tempo-spazio-pensieri in modo del tutto libero e personale... direi anche emotivo, seguendo un flusso che non ha scadenze, nè orari e tantomeno tabelle di marcia... siamo noi a decidere come-dove-quando qui... è questo il bello... il sapore della libertà poi si sente anche nei piatti che prepariamo, più ispirate! :-)
RispondiEliminaMi piacciono entrambe le ricette, assaggio tutto!
ps: Ulisse è da quasi tutto il giorno nella stessa posizione del tuo micio, estate sonnacchiosa...
Ripeto come un mantra le tue parole : siamo noi a decidere come dove quando ....e penso a quanto non sia sempre semplice....grazie per la tua visita che per il mio piccolo blog è sempre un piacevolissimo onore !!! Ulisse lo adoro, lo sai!!! Una carezza a lui e un grande abbraccio a te !!!
EliminaOttime le ricette.Da copiare subito quella con i ceci che mi piacciono moltissimo. Credo molto nella capacità rievocativa del cibo, e ben venga un tabbouleh a ricordarci un'estate che non c'è:) Da oggi ti seguo con piacere!
RispondiEliminaA presto!!
Angela
Anch io credo nel potere evocativo del cibo e nell alchimia degli ingredienti... Grazie per il tuo commento !!! A presto ( ho visto i tuoi siti, blog, ecc...: complimenti !! Credo proprio che ci incontreremo spesso...)
Elimina