sabato 26 luglio 2014

E A ME QUESTA ESTATE "STRANA" PIACE...



Si lo so, verrò presa per pazza ma a me, questa finta estate, piace. Non mi dà fastidio che piova, che faccia freschino, che sembri quasi autunno, stagione che amo!
Se poi riesco anche ad avere tempo per cucinare, bè, è ovvio che mi metta a preparare un dolce con la conseguenza di accendere il forno!
Quindi, quando stamattina mi sono alzata e stava piovendo alla grande ero proprio contenta!
Potevo accendere il forno e sfogarmi con una delle mie attività preferite : fare torte.

Ho scelto una semplicissima crostata con pesche e frangipane e, dato che ho avanzato un po' di pasta ne ho fatta un'altra piccina con le albicocche.

Ingredienti:
per la frolla:
200 gr farina 00
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
buccia limone grattugiato (di circa metà limone)
un pizzico di sale

frangipane:
100 gr farina di mandorle
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
buccia limone grattugiata (di circa metà limone)

frutta : per me pesche e albicocche

Preparate la frolla impastando prima il burro a pezzetti con la farina e lo zucchero fino a formare un composto sbricioloso. Poi aggiungere la buccia del limone e l'uovo.Formare un panetto e mettere in frigo per circa mezz'ora.

Nel frattempo preparate il frangipane:
montare il burro con lo zucchero. Aggiungere quindi l'uovo montando bene. Infine la farina di mandorle e la buccia del limone.

Tagliate la frutta che preferite a piccoli spicchi.

Tirate fuori dal frigo la frolla e rivestite una tortiera imburrata (ho usato una pirofila dal diametro di 24 cm + una tortiera a cerniera da circa 15 cm )
bucherellate il fondo con una forchetta e versate il frangipane.
Infine mettete le fette di frutta a piacimento.
Forno 180° per circa 30/40 minuti.
Purtoppo il mio forno mi dà qualche problema in cottura e i miei tempi e le temperature variano di volta in volta.
Per me è un continuo controllare, abbassare i gradi o aumentarli, girare la tortiera...insomma , mea culpa, è stato un acquisto sbagliato.

Una volta sfornata la crostata se vi piace potete cospargerla di zucchero a velo.
Io,  che adoro spargere lo zucchero l'ho fatto ,ma solo per la torta più grande, quella piccina, che ho farcito con le albicocche l'ho lasciata al naturale...


Le foto le ho fatte con un cielo grigio e minaccioso di pioggia ma ora pare che le nuvole abbiano lasciato spazio a qualche raggio di sole che cerca di imporsi con la sua luce e il suo estivo calore.

Un vento fresco mi accarezza le spalle mentre sto scrivendo e il profumo delle torte mi arriva dolce e insistente...

smetto di scrivere, mi taglio una fetta...foto veloce con il sole ...


mmmmm...buona! Nonostante il forno "ballerino" è cotta bene e il frangipane si sposa benissimo con le pesche!!!
Benvenuta estate e  anche se quest'anno sei un po' strana , ti ritrovo quella di sempre , nel sapore di questo piccolo e semplice dolce ...e se l'aria è più fresca e la pioggia è un po' prepotente  non mi dispero, anzi,  mi piaci un po' "diversa" , ti sento più vicina al mio "mood" vagamente malinconico e autunnale :-)

20 commenti:

  1. Che buona, si le pesche con il frangipane devono essere davvero perfette!! Anche a me l'estate così non dispiace affatto, ho appena sfornato una focaccia, quando mai a fine luglio!!
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo silvia, quando mai si accende il forno a luglio !!!! Allora non sono l unica ad amare questo tempo ....strano.... 😊 un abbraccio

      Elimina
  2. che bello...io sono appena tornata ed ho voglia di accendere il forno...mi manca un pò mettere le mani in pasta...ma questi cinque giorni di mare e di ozio, nonostante il tempo mi han fatto benone....
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara simo di ozio e relax ne avevi bisogno e lo meritavi!!! Adesso sei pronta per rimettere le mani in pasta aiutata da queste temperature che amo!!!! Ti abbraccio forte ! A presto

      Elimina
  3. Sì, d'accordo, se piove e fa fresco posso continuare a fare pane e torte, però avrei anche voglia di mettere i sandali e di sedermi sul terrazzo col sole e il lago azzurro, invece che infilarmi i pantaloni lughi e aprire l'ombrello!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè in effetti hai ragione! Una delle cose che amo dell estate e proprio vestirmi più libera: piedi in comodi sandali e abitini leggeri ... E poi l ombrello è ingombrante e scomodo : hai ragione!!!! Cara claudette vedrai che presto la vera estate scoppierà prepotente quindi ...sforna ora pane e torte e poi relax sul terrazzo e basta !!! Un abbraccio

      Elimina
  4. Mi sono svegliata con lo stesso mood! Ho cucinato una torta e fatto il pane, pensando alle bellezze autunnali che presto arriveranno...mi piace cucinare l'estate in un clima autunnale
    Ciao Isabel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale !!! Identica a te !!! È bello ritrovarsi in queste " stranezze" e condividere gusti e impressioni ...ecco questa è una delle cose che amo di più del mio piccolo blog : scoprire che non sono sola !!! 😊 un abbraccio, a presto !

      Elimina
  5. Anche a me piace che sia un'estate fresca, dopo il forno di quella del 2012 soprattutto e l'afa di giugno. Però va anche detto che per chi è in vacanza in cerca di riposo e attività fisica le cose possono non essere altrettanto piacevoli. Dovrebbe fare bello fuori e piovere in città!
    La foto sul gradino di pietra mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero ! Ma vediamola così : diciamo che quest anno l estate ha accontentato le tipo un strane e autunnali come me....un po' per ciascuno ��.... Le foto le ho fatte sul balcone di casa che ha quel meraviglioso pavimento di serizzo ( credo!) mi piace molto la sua aria vissuti e il colore fatto di mille sfumature di grigio ...ah ah ah !!!! Baci grandi !!!

      Elimina
  6. Io amo il frangipane e per colazione assaporerei volentieri una fetta della tua crostata...ma sai che anche a me quest'aria fresca non dispiace? Certo per chi è a mare non è il massimo :/ quindi sole e caldo per chi è in vacanza e fresco per chi è in città o decide di visitare città europee :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch io lo amo il frangi pane da quando l ho scoperto !!! Concordo con la tua politica proposta: caldo perché è in vacanza e fresco per chi non lo è!!! Io da donna autunnale ( e anche invernale) quale sono ci sto benissimo ! Come ho scritto in un altro commento, diciamo che questa estate ha accontentato i tipi come me....ti abbraccio fortissimo

      Elimina
  7. Hai ragione, quest'estate ci dà la possibilità di sfogare la voglia di accendere il forno, che per quanto mi riguarda non va praticamente mai in vacanza.
    La frangipane l'ho preparata da poco in accoppiata con le albicocche, ma immagino che anche con le pesche si sposi benissimo.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frangipane e pesche è un matrimonio perfetto e visto il tempo non propriamente estivo, potresti provare ;-) un abbraccio

      Elimina
  8. bella e buonissima, senza alcun dubbio! questa estate fresca piace molto anche a me:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto accorgendo che non sono sola a pensarla così !!:-) w le torte estive allora !!! ( rigorosamente fatte in forno !) a presto ! Un abbraccio

      Elimina
  9. finché sono in ufficio a lavorare mi sta bene tutto... o quasi ;)
    ma se piove mentre sono in vacanza.... ssgggggrrrrrr!!! comunque manca ancora un bel pezzo alle sospirate ferie, quindi qualche speranza di miglioramento c'è! :)))
    favolosa questa frangipane, è tra le mie torte preferite e questa temperatura è perfetta per fare la frolla!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che in vacanza il sole sarebbe preferibile ma anche un'estate nordica ogni tanto ci sta! La frolla è tra le mie preferite e poterla fare anche ora ha il suo bel perché !!! Baci grandi !!!!

      Elimina
  10. Guarda, sono seduta sul mio divano e fuori è novembre. E' talmente freddo che stasera per disperazione ho riacceso il forno. Per fare una torta. La mia scorta di cioccolato Lindt in frigo è finita e se non smette di piovere ti giuro che faccio formale lettera di protesta al cielo.
    Però cara la mia Roberta, per una torta c'è sempre tempo, specialmente se è questa meraviglia. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima pat, per le torte c'è sempre tempo! amo questo tempo nordico ma ammetto che sa molto poco d'estate...:-( però se ci dà la possibilità di usare ancora il forno e di sfornare prelibatezze....non oso immaginare la tua di torta!! cioccolato....basta la parola per farmi sognare!!! un grande abbraccio cara pat!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...