lunedì 28 aprile 2014

SPAGHETTI VELOCI E SAPORITI...I MIEI PREFERITI (PURE CON LA RIMA!!!) ;-)





I miei spaghetti preferiti….
Perché lo sono? Bè, innanzi tutto perché sono super veloci, poi sono saporitissimi e hanno un gusto originale .

E poi perché è uno dei piatti che mi mette in pace con il mondo! Ha un mix di sapori perfetto ! E’ il piatto che mi cucino (cucinavo…) quando sono (ero) a cena da sola….quando ho poco tempo ma voglio/pretendo/esigo soddisfazione da quello che mangio .
È un piatto che basta. Un primo che appaga ma che con il suo sapore molto saporito chiama poi un doveroso dolce, piccolo, coccoloso…anche solo un cioccolatino ma deve essere  chic e dal gusto pieno.


È un primo piatto che può salvare anche una cena improvvisata, informale ma senza perdere quel tocco di originalità e buon gusto che  non deve mai mancare.
I colori sono perfetti. Il giallo caldo degli spaghetti, il marrone  dell’acciuga e il caldo beige delle mandorle tostate  …e se proprio volessimo aggiungere altre tinte, le uniche concessioni sarebbero il  giallo acceso della buccia di limone  e il verde brillante del prezzemolo :  optionals da utilizzare secondo l’umore del momento.



A me piacciono anche “basic” ma è indubbio che la buccia del limone apporta freschezza a questo piatto dal sapore saporitissimo  e il prezzemolo lo caratterizzerebbe  ancor di più , portando il gusto e l’olfatto agli angoli dei giardini dedicati alle aromatiche .




Ingredienti per una persona (ah ah ah):
80 gr di spaghetti nr. 5 (ma se son 100 gr si mangiano tutti!!!)
3 -4 acciughe sottolio
Un cucchiaino abbondante di pasta di acciuga (la migliore )
Poco olio extravergine di oliva
Una manciata di mandorle tagliate a lamelle
Buccia di limone grattugiata
Prezzemolo (se piace)

Mentre la pasta cuoce : tagliate i filetti di acciuga più fini che potete (io non uso il mixer, li taglio a mano perché comunque , cuocendo, si disfano un pochino) .Scaldate una padella e metteteci un filo di olio extravergine di oliva, i filetti di acciuga e la pasta di acciuga . Stemperare il tutto con un cucchiaio di legno…spegnere il fuoco.
In una padellina (o nel forno come siete più comodi) tostate le lamelle di mandorle e tenetele da parte.
Se volete aggiungere il prezzemolo , tritatene una quantità che vi aggrada.
Nel frattempo la pasta sarà cotta. Prima di scolarla , riaccendete la padella con il “sugo” di acciughe a fuoco vivo e tuffateci poi la pasta ben scolata. Fate saltare due minuti due , deve solo insaporirsi.
Mettere nel piatto e  spolverizzare con il limone grattugiato e le mandorle tostate e, se volete , il prezzemolo.


È un mix di sapori e di consistenze . Lo spaghetto deve essere cotto al dente in modo perfetto , la purea di acciughe deve essere cremosa ma con micro pezzetti di acciuga qua e là per non perdere l’identità e, infine , le mandorle devono essere  croccanti e abbrustolite a dovere .
Quindi tre consistenze diverse ma in armonia.
Accompagnate questo piatto con un bianco leggermente frizzante , bello fresco e profumato come un gewurtraminer Gewurztraminer… e ,come dicevo all’inizio , dopo avrete di sicuro voglia di compensare il gusto con qualcosa di dolce: no, non dovrete cucinare nulla…sarà sufficiente farvi un regalo : un giro nella vostra cioccolateria preferita per acquistare i cioccolatini che vi piacciono.



14 commenti:

  1. trionfo di sapore per questo piatto, semplice ma molto particolare!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la ricetta è banale ma ha un sapore davvero particolare! devono piacere i piatti saporiti!!! che si compensano con un buon cioccolatino finale :-) ! ti abbraccio cara amica mia

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di provarlo, giusto un buon piatto di spaghetti a tirare su il morale di questi giorni di solitudine. Grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il morale lo tirerà su senz'altro soprattutto abbinato al cioccolatino preferito! cara marinella preparati ad una bella chiacchierata...lasciamo passare le feste e poi organizziamo!!! ti abbraccio

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di provarlo, giusto un buon piatto di spaghetti a tirare su il morale di questi giorni di solitudine. Grazieee

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. saporito ed intrigante! te lo consiglio e poi... si prepara davvero in un attimo! a presto

      Elimina
  5. Ultimamente grattugio scorza di limone come se piovesse e nell'aria ci fossero tanti piccoli petalini gialli... :-)
    Uno dei miei piatti forti erano i tagliolini al limone, se volevo far colpo su qualcuno, a cena, li preparavo sempre! Anche quando sono da sola mi coccolo con un buon primo, bisogna sempre "viziarsi"... :-)
    ps: mi piace che ragioni in termini di colori associati al cibo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara francesca io sono "psicotica" per quanto riguarda i colori!!! una delle mie amiche del cuore mi prende in giro e mi dice che potrei soffrire di cinetosi per un semplice "bisticcio" di grigi !!! :-)...e forse ha ragione ...quando sono in ambienti con abbinamenti cromatici , per me assurdi, sto quasi male fisicamente!! quindi nel cibo, nella vita il colore per me è importante! per questo quando passo a trovarti sto sempre bene!!! da te "respiro" armonia...anche cromatica!!! un grande abbraccio ! a presto

      Elimina
  6. Molto volentieri, Roby, dal 12 sono liberissima come il vento. Ciao

    RispondiElimina
  7. Molto volentieri, Roby, dal 12 sono liberissima come il vento. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ci sentiamo , e vediamo, di sicuro!!! ti abbraccio

      Elimina
  8. ma sono super veloci buonissimi complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io li prendo al volo i tuoi complimenti super velox ! :-) un abbraccio cara!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...