domenica 23 marzo 2014

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO PER RINGIOVANIRE UNA TORTA DEI MIEI "TEMPI ANDATI"...


La ricetta di questa torta l'ho trovata mentre facevo la polvere! Ebbene si!
Stavo spolverando la libreria  della cucina e quando svolgo questa noiosissima attività mi perdo tra i dorsi dei libri e capita che molli lo straccetto e mi metta a leggere...a sfogliare...e così ho fatto. Non ho preso però un testo blasonato, di quelli che ostento con orgoglio ma ho preso uno dei miei "quadernetti", quelli  vecchiotti in cui  mi segnavo le ricette , strappavo pagine dai giornali , scrivevo sui  foglietti e li "archiviavo" tra le pagine . Erano anni lontani dall'era dei blogs ma proprio questi quaderni sono stati la loro ispirazione. Quante di noi hanno iniziato a scrivere sul web per avere un archivio più comodo delle loro ricette raccolte nei corso degli anni?
Sfogliando questo quaderno mi sono accorta che avevo fatto pochissimi dei piatti descritti (quasi tutti dolci) e quindi ho voluto subito provare uno.

       Credits: photo by lechategoiste.tumblr.com

Le ricette rispecchiavano la mia "filosofia" culinaria del periodo che era quello ..."new age" : tanti i piatti vegetariani e i dolci "alternativi" a base di vari cerali...come questa torta ai fiocchi di avena.

Il procedimento è tipo quello della torta di pane ma iniziamo dagli ingredienti :

300 gr fiocchi di avena
1 lt di latte
zucchero a piacere (c'era scritto) : io ho messo 3 cucchiai
2 uova
1 bustina di lievito
uvetta ammollata
buccia di un limone

mettere i fiocchi di avena in una ciotola capiente e aggiungere il litro di latte e lasciar assorbire (almeno mezz'ora). dico subito che un litro è troppo . Voi utilizzatene quanto serve a  coprire i fiocchi aggiungedone al bisogno.
In sostanza i fiocchi devono risultare imbevuti quasi a formare una sorta di "pappetta" alla quale si aggiungono le due uova, lo zucchero ,il lievito, l'uvetta mollata e la buccia grattugiata di un limone.
Mescolare bene il tutto e mettere in una tortiera dai bordi alti (preferibilmente apribile) imburrata , da 24 cm di diametro. Forno a 180° per almeno 40 minuti.

Avendo utilizzato un litro di latte la mia torta è risultata liquida prima di entrare in forno e non si è cotta bene o piuttosto è rimasta troppo morbida anche se a me non dispiace anche così.
3 cucchiai di zucchero sono pochi : il gusto è decisamente poco...invitante quindi ho pensato di cospargerla con un po' di zucchero a velo per renderla più dolce.

Assaggiandola ho riconosciuto un sapore dei tempi  che corrispondeva ai miei gusti di allora . Adesso sono senz'altro più pretenziosa in fatto di torte & C. :-) e quindi questa  è davvero troppo "natural style" ma spolverizzata con un po' di zucchero a velo le si regala una ventata di ...giovinezza rendendola più alla moda :-) !
 Se poi  vi piace il porridge , e io lo amo, questa torta vi stupirà piacevolmente. Perfetta per colazione accompagnata da una semplice tazza di latte!

Non è propriamente bella da vedere , il suo aspetto è un po' "dimesso" e va un po' controcorrente rispetto ai dolci quasi "finti" che vanno tanto di moda oggi. Di certo non sono stata capace di valorizzarla al meglio con inquadrature studiate perché fotografo sempre e solo con il cellulare incurante della luce , più o meno presente, nella stanza.
Ma amo queste foto-verità che non inventano niente ma presentano le cose come sono: la mia torta è uscita con una bella crepa, il fondo della tortiera ha i resti della fetta tagliata e lascia immaginare che si sia anche un po' attaccata (infatti è così) pur avendolo unto a dovere.

E' una torta semplice  che oserei definire quasi light , una torta che è un pensiero filosofico : ci consiglia prodotti sani e gusti sobri per niente elaborati.

Trattengo come pensiero positivo la sobrietà che è una qualità che apprezzo molto  ma che incontro raramente .
Vi auguro quindi una buona settimana cercando la sobrietà intorno a voi...



                                                 Credits: photo by lechategoiste.tumblr.com




9 commenti:

  1. Ma che bello scoprire una tua ricetta del periodo new age, mi piace e poi è anche semplice e non fa sentire in colpa, perfetta per la primavera!
    baci e un abbraccio carico d'affetto
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione...una fetta, ma anche due, non fanno sentore in colpa!!! Un abbraccio grandissimo

      Elimina
  2. Sempre molto belle le tue foto, perché molto curate. La torta con lo spicchio mancante e la teglia raschiata, hmm. Fa venire voglia anche a chi non va matta per i dolci con fiocchi di cereali, cereali soffiati e quant'altro...
    Sono sempre foto pensate, studiate nella costruzione del soggetto che non è mai banalmente alla moda. Suggerisce sempre, discretamente, altro e al di là dell'immagine, tutto un amore del dettaglio, delle cose non scontate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto come dico sempre sono fatte con il cellulare !!! Sono assolutamente negata ad usare la macchina fotografica !!! :-) grazie per le tue parole raffinate ! Mi rendono felice nel sapere che quello che voglio trasmettere arriva !!!:-) ... un feeling che unisce menti sulla stessa lunghezza d' onda !!!!

      Elimina
  3. vintage, ma deliziosa...anche io amo quella consistenza (altra cosa che abbiamo in comune!) ma il marito proprio no...la figlia mangia di tutto...come posso fare per prepararmela?!
    Vorrà dire che la prossima volta mi autoinviterò da te ;) ejheheheh...
    baciotti e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe invitarti e esser invitata ah ah ah.l.baci grandi cara amica mia !!!

      Elimina
  4. Lo conservo anche io il quadernetto, con le ricette attaccate, quelle scritte con la grafia da bambina, avevo 11 anni e allora a quell'età si giocava con le bambole, per il resto, mi devi spiegare come è possibile che le mie foto al cellulare facciano cagare e le tue invece sembrano da rivista patinata :P
    Baci
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le foto fatte con il cellulare sono solo quelle della torta !!! Le altre, quelle più belle le ho prese da tumblr !!!! Chissà che bello il tuo quadernetto ! La mia raccolta è iniziata quando ero più grandina ...baci grandi cara! A presto !!!

      Elimina
  5. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...