Come??? Una torta con la Coca Cola? Ma stiamo scherzando?
No , qui non si scherza per niente! Anzi, vi avviso : se mai proverete questa torta sappiate che la rifarete senz'altro!
La ricetta non è farina del mio sacco ma di una blogger famosa e anche grande amica (un onore!!).
Il suo blog "cialtrone" è uno dei miei preferiti perché è un blog "da leggere" piacevolmente ma anche fonte di spunti interessantissimi. E tra le tante ricette che, spesso ,bellamente le copio , ho preso anche questa che vi riporto con un banale "copia e incolla":
****
TORTA AL CIOCCOLATO E COCA COLA
( per una teglia da 20-22 cm)
240g di farina
250 g di zucchero
250 ml di Coca Cola
125 ml di latticello, oppure yogurt bianco
mezzo cucchiaino scarso di sale
un cucchiaino scarso di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
200 g di burro
30 g di cacao amaro
2 uova intere
per la glassa al cacao e Coca Cola ( gluten free)
100 g di burro
40 ml di Coca Cola
3 cucchiai di cacao amaro
la punta di un cucchiaino di sale
200 g di zucchero a velo
Mischiare in una terrina la farina, il sale, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato.
In un pentolino mettere il burro, la Coca Cola, il cacao e lo yogurt ( o il latticello, se lo trovate).
Portare il composto a bollore sempre girando in modo che non si formino grumi, quindi togliere dal fuoco e versare lentamente, a filo, sul composto di farina girando vigorosamente.
Appena il composto è omogeneo unire le due uova intere.
Versare nello stampo imburrato o coperto con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Non stracuocetela, deve rimanere morbida e quasi cremosa all'interno.
Quando manca poco a fine cottura preparare la glassa: mettere in un pentolino su fuoco basso burro e Coca Cola, aspettare il bollore e versarvi dentro il cacao ed il sale. Togliere dal fuoco e girare bene, cominciando ad unire lo zucchero a velo.
Lavorare con una spatola o un cucchiaio finchè sarà liscia e setosa.
Versare la glassa tiepida sulla torta appena esce dal forno.
Far raffreddare e servire.
NOTE:
- la glassa si rapprende completamente formando una crosticina dal sapore indicibile. Quello che vedete in foto è solo il momento in cui la verso.
- i 40 minuti di cottura indicati si riferiscono al mio forno che cuoce piuttosto velocemente. Regolatevi con il vostro, potrebbero volerci 5 o anche 10 minuti in piu'.
- la torta si mantiene straordinariamente anche per tre o quattro giorni, coperta con l'alluminio.
- se il giorno dopo volete scaldare una fetta al microonde sentitevi liberi di farlo, e di rifarlo, e rifarlo ancora...;-)
- si presta anche ad essere cotta in stampi rettangolari e servita a quadrotti.
- non omettete la glassa per alcun motivo, e soprattutto non dimenticate il sale. Fidatevi ;-)
- la torta non sa di Coca Cola. Sa solo di cioccolato! Puo' essere realizzata con Coca normale, Light, Zero e perche' no, anche la Pepsi.
****
L'ho preparata in occasione di un compleanno svelando l'ingrediente segreto (la coca cola) solo dopo un primo assaggio preceduto dalla domanda : vediamo chi riesce ad indovinare l'ingrediente speciale di questo dolce?
Ovviamente nessuno l'ha indovinato ma hanno apprezzato alla grande!
Confermo quanto scritto nelle note : è perfetta anche il giorno dopo , appena scaldata nel microonde (30 secondi alla potenza massima sono sufficienti) anzi, trasformo la "nota" in un vivo consiglio!
Ispirata dal sapore ma anche dal colore del cioccolato , dalla glassa favolosamente svenevole e dall'essere glam della mia amica blogger famosa , vi "regalo" anche questa interpretazione che abbina moda&design e...cioccolato : mie dichiarate passioni!
Si, famosa...a casa mia :D
RispondiEliminaGrazie Roby, sono contenta sia piaciuta a te ed ai tuoi commensali.
E adoro il collage moda-cioccolatoso in fondo al post :D
famosa sei famosa! :-) carino il collage vero??? ;-) baci e ancora grazie per la ricetta speciale!
Eliminadevo provarla mi incuriosisce davvero tanto!!
RispondiEliminabuona giornata
vale
te la consiglio vivamente!!! poi mi dirai! grazie per il tuo commento e la tua visita! a presto
EliminaQuesta è una di quelle che mi manca e anche se ultimamente ho drasticamente ridotto il consumo dell'amata bibita, è da provare senz'altro!
RispondiEliminaFabio
io non amo particolarmente la coca cola, anzi! quindi la bevo assai di rado ma in questa torta ci sta divinamente, ehm, forse perchè non si sente? mi sento di dire che l'apporto che dà a questa torta è il gusto vago di caramello....che soprattutto rende la glassa speciale : provare per credere! un abbraccio!
EliminaL'ho fatta in versione gluten free ed è stupenda!
RispondiEliminal'ho sempre saputo che tu sei una donna troppo avanti! regina del gluten free stupisci sempre per le tue trovate culinarie geniali , dopotutto, sei o non sei una ...forno star??? baciiiiii
EliminaQuesta l'ho provata grazie alla segnalazione di Alessandra sul forum la cucina italiana...concordo su Stefy è sempre una garanzia oltre che una donna bella e simpatica. Lo sai vero che amo tanto i tuoi collage <3
RispondiEliminagrazie "chiara" :-)....! ma quante belle personcine si incontrano tra i blogs, vero ? e tu sei tra queste!
EliminaHe però mi chiamo Enrica...il blog trae in inganno, felice di averti incontrata, le tue illustrazioni sono troppo Top!
EliminaFatta anche io, esattamente questa da ricetta Araba, ma mai postata perché non feci in tempo. La preparai per Halloween e sulla glassa avevo realizzato una ragnatela di cioccolata bianca....Neanche la fetta sono riuscita a salvare.
RispondiEliminaStupenda. Pat
fantastica la glassa bianca a forma di ragnatela!!! grande patty! torta da rifare...un abbraccio
EliminaDa provare sicuramente! A casa ho i drogati di coca cola :)
RispondiEliminaAllora si mi sa che la devi proprio fare!!! Sappi che però non si capirà tanto che c' é la coca cola come ingrediente !!! Ma forse ai tuoi " drogati di coca cola" basta sere che c' è!!! Grazie per la tua visita e il tuo commento! A presto
Eliminaeccola qua la aspettavo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGià salvata....eheheh ;)
baciotti!
Siiiiiii!! Poi dimmi se ti sarà piaciuta o meno...:-) un grandissimo abbraccio
EliminaECCEZIONALE!!! Da provare davvero!!
RispondiElimina