domenica 19 maggio 2013

AVANZI: MA QUANTO E' BELLO MANGIARLI A PRANZO, LA DOMENICA!!! :-)



Ci si alza magari più tardi del solito, si va a fare una passeggiata in centro, un mini giro in bici (se il tempo lo consente)o semplicemente ci si muove in casa con quella calma che non ci è propria durante la settimana lavorativa.

E a pranzo quanto bello è aprire il frigorifero e ritrovare avanzi “blasonès” (ovviamente!) della cena della sera prima! Un cena condivisa con amici che non si vedevano da tempo, piacevole e semplice.
Innanzi tutto mi ritrovo parte del pane preparato (poco a dire il vero…) . pane bianco con semi di girasole e germe di grano.

 

Per entrè una piccola ed innocente scenografia che altro non è che pasta fillo sistemata “ad arte” negli stampi per muffins , creando dei mini cestini: niente di più semplice! Due o tre fogli sovrapposti ,unti con burro o olio, tagliati a quadrato e sistemati in modo da sembrare piccolo fazzoletti eterei. Una spennellata  d’uovo e 7- 8 minuti in forno a 180°.
Una volta raffreddati li si riempie con cosa si vuole: per me un’insalata di puntarelle con acciughe, olio, sale , aglio…



e poi...un bel tagliere rustico per ospitare un "sano" salamino , una ciotola di puntarelle (per fare il bis...non si sa mai...) e il guacamole fatto dalla dolcemetà, buonissimo....posterò al più presto la ricetta perchè merita!



Un primo già fatto e ripetuto: ravioli di pesce, fatti dalla sottoscritta,  con sugo all’arancia e ai due basilici J (uno : il solito e l’altro quello greco trovato magicamente dalla dolcemetà)  la ricetta l’aveva già postata qui



Il dolce è stato un vassoio di paste portato da nostri amici che in questa domenica ci ha allietato il caffè…



Niente di più comodo e appagante che un pranzo di avanzi …ebbene si,  e  senza vergogna ammetto di essermelo goduto alla grande !
Buona settimana a tutti voi !


n.b..: le foto, come oramai sapete, sono rigorosamente fatte con il cellulare, senza particolari accorgimenti tecnici . E' una mia scelta , una mia "filosofia" delle immagini per "cogliere l'attimo" ...o forse più un'esigenza vista la mia totale negazione all'uso della macchina fotografica :-) 

14 commenti:

  1. l'ho sempre detto io che mangiare gli avanzi è una libidine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è così da sempre!!anche se qualcuno potrebbe inorridire!!! un grande abbraccio cara!

      Elimina
  2. Beh se gli avanzi sono così...avanzi forever!!
    Adoro le puntarelle...qui a Genova non si trovano molto facilmente purtroppo...
    Brava per tutti i piatti, soprattutto per gli sfiziosi ravioli di pesce con l'arancia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) pensa che io le puntarelle le ho scoperte da poco !!! anche a me piacciono molto, le trovo fresche e con quella punta di amaro che...ci sta!!! grazie cara! ti abbraccio

      Elimina
  3. ogni cosa che tocchi diventa assolutamente chic!!! ma come fai?
    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) che bel complimento!!! grazie cri!!!

      Elimina
  4. anche io dopo una cena importante adoro mangiare gli avanzi...a volte mi sento un pò Nigella che va a "rovistare" di nascosto nel frigo!!!!!
    Tu però rendi chic anche gli avanzi...come fai???!!!!!!!!!!
    Quel pane....semplicemente favoloso......
    E brava pure la dolcemetà...la mia non sa neppure fare l'uovo arrostito!
    bacioni oni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro gli avanzi e mi piace tantissimo "elaborarli". in questo caso invece, ho fatto proprio come la mitica Nigella: ho aperto il frigo e mi sono servita!!! :-) un abbraccio grande cara simo

      Elimina
  5. Faro' leggere il tuo post ai miei figli ... Detestano gli avanzi! ... Ma i tuoi sono veramente molto chic ... Sicuramente aiuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna "infiocchettarli" così magari credono sia qualcosa di nuovo!!!;-) insomma bisogna essere un pò...magiche! un abbraccio

      Elimina
  6. cavoli e meno male che erano avanzi, domenica prossima aggiungi 2 posti a tavola. I ravioli fantastici e che voglia di puntarelle!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiara...in effetti erano avanzi "blasonès" di una cenetta niente male...a volte i miei avanzi sono molto più "umili" ma non per questo meno "creativi"! amo trasformare gli avanzi in qualcosa di ...nuovo!!! le puntarelle erano favolose: arricciate nell'acqua e ghiaccio : perfette!!:-) un abbraccio

      Elimina
  7. Senti, se i tuoi avanzi sono sempre così, la prossima volta cucina il doppio così io passo il giorno dopo! Ma che meraviglia! Sei la regina dell'eleganza sul web (e oltre).
    Un abbraccione gigante. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confesso che i miei avanzi, non sempre sono così anche se , di tendenza, "infiocchetto" un pò tutto ,in modo maniacale!!
      quindi tendo ad "elevare" anche un misero avanzo di pasta in bianco, e non ti dico le facce dei commensali che guardano le mie "presentazioni sceniche" come se fossi una marziana! e dire che dovrebbero conoscermi!!!un abbraccio a te!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...