sabato 3 novembre 2012

RAVIOLI RIPIENI DI PESCE,BUFALA E PATATE AL PROFUMO D'ARANCIA E BASILICO ...EHM, SENZA RICETTA :-)



 

 
Oramai lo so, ne ho la piena consapevolezza non sono una food blogger  affidabile…
Faccio le foto rigorosamente con il cellulare (per scelta)  e spessissimo, quando cucino , non ho MAI un taccuino dove appuntare dosi e metodi e  non sempre seguo una ricetta da un libro ,  quindi …improvviso!
 
Quando poi la ricetta in questione mi viene “raccontata” in modo personale e artistico da qualcuno , farne un post è davvero  una sfida!
Ma essendo  fermamente convinta dellE super capacità tecniche e professionali,  di chi naviga nel “food web”, sono certa che le mie approssimazioni verranno di sicuro interpretate alla perfezione da chi vorrà cimentarsi in questi ravioli ripieni di pesce, patate e mozzarella di bufala al profumo  di  arancio e basilico…perché sono favolosamente delicati e buonissimi.

La ricetta è del Simone Rugiati protagonista di  una (o forse più) trasmissione su sky che non riesco quasi mai a vedere. Spesso  però le sue ricette mi vengono raccontate dalla dolcemetà che sa cucinare  e quindi  il suo  racconto non manca di commenti, critiche, proposte di varianti e la conclusione è una ricetta comunque elaborata dalla personalissima versione di chi ha visto la trasmissione (leggi: dolcemetà) e  tassativamente senza…dosi!
 
 

Gli ingredienti quindi , non ho il coraggio di scriverli nel modo classico , in quanto le quantità precise  …non ci sono. Preferisco quindi raccontarli ,scrivendo il tutto come un capitoletto , senza numeri, senza liste…
In sostanza il ripieno è fatto da cubotti di pesce (quale ???)  crudo, patate bollite anche loro a cubetti e mozzarella di bufala a cubozzi pure loro+ sale + pepe, oltre alla a pasta all’uovo fatta in casa. Per questa io di solito utilizzo uova  e aggiungo la farina al bisogno…tipo un uovo per un etto di farina
 :-) .
Il ripieno è stato fatto con due mini filetti di sarago che vanno tagliati a cubetti piccini . Sempre a cubetti si taglia anche la mozzarella di bufala , dopo averla asciugata un po’ (che per me è un po’ uno spreco: una delle cose che amo è proprio il latte che sprigiona la mozzarella quando  ne si ruba un pezzetto  con la forchetta …)

Si devono far bollire le patate (ne ho usate due piccole) con la buccia, per poi spelarle e tagliarle a mini cubetti  (ho scoperto mentre mangiavo i ravioli, che la ricetta originale prevedeva le patate viola, “piccolo” particolare omesso nel racconto…anyway, trovo l’utilizzo della patata “normale” esageratamente snob in questi tempi dove la rincorsa all’originalità culinaria è all’ordine del giorno…)
Quando sono pronti tutti i nostri cubozzi ,si mettono  in una ciotola e si mescolano .
A questo punto si tira la pasta all’uovo e si preparano dei ravioloni  con  un cucchiaio abbondante del ripieno.
Cuocere i ravioli in acqua bollente : dovrebbero essere cotti in 5 minuti ma anche meno, dipende dalla grandezza : io li avevo fatti large …

In una padella mettere un po’ d’olio extravergine di oliva e quando “sfriguglia “ ben bene, mettere  l’arancia tagliata (ho saputo mentre scrivevo il post che si dovevano utilizzare i  kumquat...)  a spicchi piccoli compresa di buccia (dopo averla lavata J ) e il basilico che deve diventare croccantino…
 
 
Palette molto autunnale con un tocco green che la rinfresca…
 

In teoria, a questo punto,  i ravioli dovrebbero essere cotti a puntino, pronti per essere insaporiti da un breve giretto nella padella …

Serviti con del pepe nero regalano un gusto delicatissimo , mix perfetto tra pesce, patate e mozzarella di bufala ,  conditi da un vago profumo di agrume …
Le “non dosi”, sono per due…ma abbondanti. A me sono usciti circa sei mega tortelli a testa.

Come dicevo, questo post non ha la pretesa di essere una ricetta vera e propria  ma quella di raccontare una storia di , ehm, cucina creativa che ognuna di voi saprà sicuramente interpretare e rendere più “sua!

La fortuna di avere un blog “in sordina” , no profit J, assolutamente libero da banner e “controlli” è anche questa: poter scrivere una ricetta senza dosi precise, come la si racconta ad un’amica al telefono senza aver sotto mano appunti o libri di cucina…e poi, l’importante è che non lo sappia il Simone e su questo, vi assicuro, non ci saranno pericoli!!! J

19 commenti:

  1. ahahahah grandissima roby! evviva i blog in sordina e... liberi :)))
    la ricetta è chiarissima, sarà tra le prossime che proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. tu saprai senz'altro decodificare le dosi,ehm, criptate :-) baciiiii

      Elimina
  2. Ciao! eh il bel simone è una garanzia in cucina!
    dei ravioli con un ripieno proprio ricco e conditi con il profumo semplice degli agrumi!
    complimenti, li hai fatti proprio bene!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, già bello e anche simpatico! :-) tenendo conto che ho dovuto farmi aiutare un pò dalla..fantasia direi che mi è andata bene!!! un abbraccio

      Elimina
  3. Buonissimi!!! questa ricetta l'avevo segnata anche io perchè mi ispirava da matti!! Il pesce originale era la ricciola!!
    Brava, ti sono venuti uno spettacolo!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. baravissima tiziana...dopo un'accesa discussione post post , è saltato fuori il "nome" del pesce : ricciola!!! :-) hai proprio ragione. comunque sono assolutamente da fare! il ripieno è fanatstico! un caro abbraccio

      Elimina
  4. finalmente, un argomento su cui non concordiamo: la simpatia di Rugiati. A me, non piace per niente. Gran bel figliolo, grandissimo autore di ricette (se hai i vecchi libri di cucina della Scuola del Gambero Rosso, o le monografie de Il Sole 24 ore, una più bella dell'altra, l'autore è lui, quando ancora non era famoso e avrà avuto sì e no una ventina d'anni...), ma ogni volta che lo vedo in TV, cambio canale.
    Intanto, ci sei tu, con le ricette precise :-)))
    j'adore :-)
    ps tanto per ristabilire l'armonia di intenti e di pensiero, pure mt è no profit, no banner, e assolutamente fuori controllo :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accidenti e adesso che si fa?? :-) vabbè dai...ti lovvo uguale !!! :-)

      Elimina
  5. La ricetta è senza dubbio particolarissima e anche senza dosi precise penso ci si possa riuscire! Basta un po' d'intuito e un po' di esperienza in cucina, proverò! a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si cara maria pia qui l'ingrediente principale è la creatività mista a intuito ed esperienza! ehm...dovrebbe funzionare...grazie per la visita e il commento! a presto

      Elimina
  6. Meno male che esisti, con le tue dosi ad occhio e la tua gran classe qualsiasi cosa tu faccia... anche una ricetta di Rugiati, che non amo... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene bene ...quindi il simone è tutto mio??? bah...troppo giovane però a me è simpatico, nonostante tutto :-))) bacissimi cara!!!

      Elimina
  7. tutta questa cosa delle dosi mi mette ansia, cambio ogni volta e scrivere dosi e ingredienti è proprio una scocciatura! per cui la tua ricetta mi va benissimo così, tanto il succo si capisce e si capisce che è bbbuonissima!

    senti... ho pubblicato i tuoi favolosi disegni sulla colonna destra del mio blog, spero che non ti dispiaccia... ma mi piacciono un sacco e non ho saputo resistere. va bbbene??? ^_^

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima omonima, innanzi tutto ti ringrazio per la visita e il tuo commento e poi anche per aver pubblicato nel tuo blog i miei disegni!!! grazie per i complimenti che giro a te per la simpatia e il tuo blog!!! :-) a presto

      Elimina
  8. Guarda che la tua ricetta non-ricetta è proprio chiara! Moooolto più chiara di tante che si trovano su web e no e che non sono magari nemmeno precise.
    Bella ... profumata... mi sa che la copio :-)
    Buona notteeeeee
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara nora lo sai che tu mi sei simpatica e da adesso ancor di più : una ricetta senza dosi in questo mondo di bloggers super esperte è ...un'eresia!!! :-) ma io confido nelle poche ma sceltissime persone che condividono insieme a me il mio piccolo spazio virtuale poco preciso ma gestito con il cuore!!! ti abbraccio

      Elimina
  9. Una delicia está de lujo una gran receta digna de copiar,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Li ho fatti!! E mi sono piaciuti molto! Mi sono permessa di mettere un link anche a questo post!! Spero non ti dispiaccia!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...