giovedì 1 marzo 2012

BISCOTTI SBAGLIATI & ...CAOS DENTRO DI SE' :-)


 
Non ce  la faccio più! È inutile. Non ci riesco. Mi sveglio alla mattina piena di buoni propositi ma li perdo per strada durante il giorno…
Li perdo tra le riunioni infinite che non portano a nulla, li perdo tra le formule di excel (odio i numeri!!!), li perdo tra le bassezze d’ufficio, li perdo tra i mille impegni, i mille obblighi, i mille doveri che riempiono le mie giornate.
Difficile trovare tempo per me, difficile , a volte, anche sbocconcellare un panino per pranzo…come riuscire a dedicarmi alla mia amata cucina????
Quasi in modo vorace vago sul web, tra una pausa e l’altra, scarico ricette e immagini con la promessa di m ettermi ai fornelli al più presto, acquisto riviste che non avrò mai il tempo di leggere e segno sulla mia lista dei desideri di amazon tomi e tomi di letteratura, food stylist, cooking…
In questa frenesia di vita non perdo nemmeno un etto , anzi! Ho letto che è proprio lo stress a farti ingrassare. Ma come? Io da sempre nei miei momenti più “intensi” mi prosciugavo più di angelina jolie (scusate il paragone!), e invece ora funziona al contrario ???com’è questa storia???
Questo we sempre di corsa , mentre ero di ritorno da un mini viaggio in macchina , solitaria stavo guidando e man mano che si avvicinava la meta di casa, decidevo di fare dei biscotti.
“appena arrivo a casa, nemmeno mi cambio! mi metto subito all’opera!”
E infatti , così ho fatto.
Nella casa vuota , senza rumori l’ispirazione è aumentata e mi sono letteralmente buttata sulla mia raccolta di ricette : fogli, foglietti, portalistini trasformati in raccolte ad hoc, agende….ed ho scelto il modello dei biscotti da una foto che ,invitante, mi aveva colpita. Peccato che al servizio bellissimo, alle foto patinate dai toni soft e cipriati (ehm..da cipria) , non corrispondeva una ricetta precisa …anyway…sempre più spesso è così.
O forse sono io che ho l’intuito speciale per scegliere ricette sbagliate?
E quindi ecco i miei biscotti sbagliati ma corretti da un briciolo  di esperienza che dopo anni e anni di forno&fornelli si acquisisce…
Negli ingredienti avevano dimenticato, guarda un po’, l’uovo…il collante, l’ammorbidente del tutto…
Come si sarebbe potuto ,altrimenti, mettere l’impasto (tutto asciutto e bricioloso) nella sac à poche ???


Ingredienti :


250 gr di burro morbido
60 gr zucchero a velo
220 gr di farina
90 gr di amido di mais
Estratto di vaniglia (io non ce l’avevo e ho grattugiato poca buccia di limone, giusto un giallo soffio..)
100 gr di cioccolato fondente
1 uovo interno (aggiunto da me ,ma non presente nella ricetta)



Si monta il burro a crema con una frusta con lo zucchero a velo . quindi si aggiunge la farina , l’amido, la buccia di limone e l’uovo. L’impasto deve risultare morbido per essere poi messo nella sac à poche (articolo che amo alla follia!!)…
Possiedo quelle “usa e getta” che allestisco con varie bocchette che compro ogni tanto, arricchendo così, il mio “magazzino”.
Quando qualcosa nasce “sbagliato” prosegue per questa strada e infatti ho contribuito anch’io ad aggiungere errori a questa ricetta…
Per la solita fretta ho preso la bocchetta non giusta e, ovviamente, me ne sono accorta quando avevo ben riempito la sac à poche …impensabile svuotarla!!
Ed ecco uscire degli striatissimi biscotti, sottili come NON dovevano essere…
Li ho cotti ugualmente nel forno a 180° per circa 20 minuti…ma bastava anche meno . l’immagine patinata li presentava molto pallidi e così li avrei voluti, ma oramai la strada dell’errore continuo era presa :-)
Usciti abbronzati dal forno, li ho messi su una gratella, a raffreddare e intanto ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, con il quale ho poi “decorato” (pucciandoci, ops, intingendo la punta ) i miei biscotti sbagliati.
Com'è che dice quella frase (inflazionatissima ma, in questo caso ad hoc...) del Nietzsche?
che bisogna avere un caos dentro di sè per generare una stella danzante?
ecco...il caos dentro di me ce l'ho (sicuro!!!) e mi ha fatto generare questi biscotti sbagliati, non proprio "danzanti" ma comunque carini...dai...!

10 commenti:

  1. carinissimi e golosissimi, oserei dire...anche a me ultimamente capita di girare come una matta e concludere poco...faccio fatica a concentrarmi...
    Spero nell'arrivo della primavera, in questo periodo faccio anche fatica a dormire la notte.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby, i biscotti sono bellissimi e presumo anche buoni, ma noi donne dobbiamo smettere di correre e di voler fare 100.000 cose, dobbiamo decelerare e goderci di più le pause e il dolce far niente, un abbraccio forte Alejandra

    RispondiElimina
  3. Mi rivedo al 100%, però i biscotti, i tuoi sono venuti benissimo!
    P.s. Perché non citi il libro da cui hai preso la ricetta e mandi il tutto ad Ale fra le ricette che non vengono... se non con un poco di esperienza di forno e fornelli?
    Un bacio mia cara

    RispondiElimina
  4. Simo: anch io sono un po' ... Persa :))) spero che la primavera non mi peggiori le cose !!! Un grande abbraccio

    Alex: carissima secondo me non ce l abbiamo nel DNA :) quindi ...siamo " irrecuperabili" :) almeno io temo di esserlo !!! Ti abbraccio

    Stefania : quando leggo i tuoi commenti mi sento decisamente meglio ! La ricetta non é presa da un libro ma da una rivista ...di moda , quindi poca attenzione alla cucina e molta di più a scarpe, abiti e gioielli...che non è poi così male...:))) certo fa pensare che dietro a testate blasonate non ci sia più competenza e professionalità ...vabbé . Mega bacio

    RispondiElimina
  5. ciao Roby, ti ho trovata!
    meglio tardi che mai, ho visto il tuo indirizzo mail solo ora in un commento.
    A primo impatto il tuo blog è proprio del genere che piace a me, appena ho un'attimo di tempo me lo guardo bene.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. @duebiondeincucina: grazie per la tua graditissima visita! ricambio le impressioni per il tuo blog! a presto. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mi sono identificata in ogni parola che hai scritto, anche se non odio i numeri, ma excel:-)
    Come te, non trovo il tempo di fare nulla, le riviste si accumulano, i libri pure, vorrei fare un miliardo di cose e invece sono sempre a correre.
    I tuoi biscottini sono fantastici, un perfetto antistress! ^-^
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Anonimo6.3.12

    oramai sono pensionata,in teoria potrei avere tutto il tempo del mondo
    ed invece sono sempre in affanno.Mi perdo in quelle deliziose piccolezze che rendono la vita degna di essere vissuta:tipo leggere il tuo blog.Comunque hai ragione,a volte la bella foto prende il sopravvento sulla ricetta.
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Roby .. a chi lo dici !!
    i tuoi biscotti sono deliziosi e li prenderei molto volentieri e anche dirti felice giorno anche alla tua principessa
    ciao

    RispondiElimina
  10. pant...pant...ufff.... non me lo diiiiiire!!!!!! anche io sono nel delirio e non riescio a riemergere, ma a differenza di te io mi sarei intestradita x ricavare i biscotti dall'impasto bricioloso senza pensare all'uovo.... ho la crapa dura!!!!
    :-)
    E comunque mi sembrano gran belli.... brava!
    E auguri per la festa della donna!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...