domenica 15 gennaio 2012

UNA QUASI TORTA DI NIGELLA PER UN DICIOTTESIMO COMPLEANNO (PERFETTA DOPO UNA SEDUTA DALL'ESTETISTA ...)



Ho sempre amato i compleanni. I miei e quelli degli altri. Da sempre, nella mia famiglia, i compleannI sono stati ricordati e festeggiati come una bella festa.
Mia nonna non si è mai scordata una data di nascita della nostra grande (un tempo…) famiglia, una ricorrenza, un anniversario e adesso io , mia mamma e le mie zie portiamo avanti questa…filosofia di vita.
Quando mi capita di sentire qualcuno che dice che non ama festeggiare il suo compleanno mi sembra un’assurdità. “com’è possibile?” penso.
E quindi sono sempre ben disposta ad organizzare festeggiamenti per queste occasione ma soprattutto sono sempre dispostissima a fare torte!
Possono essere dei classici o new entry che, gli trasformano gli ignari festeggianti in cavie inconsapevoli…
La torta che ho fatto  era una torta importante perché era per un diciottesimo compleanno e dato che per la sottoscritta,  i 18 anni sono stati favolosi e avevano rappresentato un traguardo ambito, li considero sempre speciali !
Il festeggiato era uno dei due “bambini” della dolcemetà , il quale poverino, si è sorbito più festeggiamenti (destino, a volte, dei figli di separati) tra i quali avrà di sicuro preferito quello solo con gli amici J ! Ma io non potevo non fargli una torta e quindi….gli è toccata !!
Io ero agitata come lo sono sempre quando ho gente …ma lo ero ancor di più perché ho sperimentato una torta nuovissima sia come ricetta che come “genere”, ma soprattutto perché ho fatto una torta della mia mitica Nigella …con varianti.
L’idea era quella di fare una torta “americana” e con questo intendo quelle bellissime immortalate nelle riviste nelle quali mi perdo (quelle della Martha (Stewart) della Donna (Hay) e via dicendo…) e simile a quelle che sempre più spesso diventano le copertine di libri come “Magnolia bakery cookbook” ,(cito questo perché l’ho visto di recente…)
Insomma doveva essere una torta a più strati coperta di morbida panna….
E così è stato J


Il titolo della ricetta è (come riporta il libro della nigella  “Delizie divine”):
TORTA AL CIOCCOLATO CON PANNA ACIDA E GLASSA ALLA PANNA ACIDA
Ma il titolo della mia torta è:
TORTA AL CIOCCOLATO  …SPETTINATA DI PANNA
Diciamo subito che ho copiato solo la torta al cioccolato e nemmeno tanto fedelmente
Torta :
Ingredienti:
200 gr farina
200 gr zucchero
¾ di cucchiaino di lievito (io ho usato una bustina)
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio (io non l’ho messo)
½ cucchiaino di sale
200 gr burro morbido
40 gr cacao amaro
150 ml panna acida (io ho usato lo yogurt magro)
2 uova grandi
1 cucchiaino ½ di estratto di vaniglia (io ho usato la bacca ) 
Mescolare farina, lievito zucchero, bicarbonato e sale in una ciotola, poi con uno sbattitore elettrico incorporare il burro.
In una caraffa sbattere cacao, panna acida , le uova e la vaniglia. Quindi versare il composto nella ciotola con la farina e il resto degli ingredienti,e amalgamare il tutto.
Prendere 2 tortiere dal diametro di 20 cm (io ho utilizzato quelle di alluminio usa e getta), ungerle bene e versare l’impasto.
Infornare per circa 30 minuti nel forno già caldo a 180°.
Quindi farle intiepidire  nello stampo e poi sfornarle per farle raffreddare ben bene. 
Mousse al cioccolato:
ingredienti:
2 uova intere
2 tuorli
200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero vanigliato
60 gr di burro
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolare con lo zucchero vanigliato, il burro morbido e i 4 tuorli. Montare a neve ben ferma i due albumi e incorporarli al resto.
Mettere in frigo qualche ora.
La parte più difficile di questo dolce è stata ,almeno per me, tagliare le torte in due…
La ricetta diceva di sovrapporre le due torte ma le mie , forse perché avevo messo più lievito, sono uscite abbastanza alte e quindi impensabile sovrapporle.
Morale di due torte divise in due , per un totale di 4 strati, ne ho usati solo tre…pareggiandoli meglio di un geometra ! o quasi…
Allestimento:
se fossi una donna precisa, sarei dotata di attrezzatura ad hoc, senza dimenticare i must have della pasticceria ,ma invece non è così…pertanto il coppa pasta dal diametro 20 cm, che mi avrebbe permesso di farcire al meglio la mia torta non ce l’ho e quindi,  non sarò “donna precisa” ma “donna creativa” si, quindi …
ho preso un cartoncino  (no, non è vero, non era proprio un cartoncino ma un foglio di carta  abbastanza grande che ho piegato più volte per renderlo più spesso. Ho creato una striscia alta circa 10 cm . ho messo lo scotch per tenere fermo il tutto e….)che ho tagliato nella misura che mi serviva , ne ho fatto un cerchio che ho rivestito con alluminio…certo era un po’ “sbirolo” (poco …circolare) ma ha assolto pienamente la sua funzione J !!!
ho messo quindi nel mio personalissimo coppa pasta un cerchio di torta, ho messo la mia mousse in un sac a poche (usa e getta) , ho tagliato semplicemente la punta e ho messo metà della mousse di cioccolato ,formando una spirale in modo da ricoprire bene tutta la base …ho quindi messo il secondo cerchio di torta , ho messo la rimanente mousse e ho messo il terzo cerchio di torta …
questa impalcatura è stata in frigo un giorno e la sera dopo (quella fatidica della festa)
ho montato la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e ho quindi ricoperto il dolce dando una sorta di spettinatura al tutto, creando dei “baffi” qua e là…
per finire : spolverata di cacao…
ho rimesso in frigo…fino al momento del brindisi!!! 
So che ho già scritto tanto ma questa la devo proprio dire…tra l’uscita dell’ufficio e il rientro a casa durante il quale:  ho finito/decorato  il dolce ,sistemato tavolo (già pre allestito dalla dolcemetà) , “arredati” gli antipasti e messo in forno arista alle mele (fatta dalla dolcemetà) e gratin di coste (preparato la sera prima)….ecco, dicevo, prima di arrivare a casa,  sono andata dall’estetista … ebbene si!
Avevo ricevuto in regalo per natale, un favoloso massaggio corpo con scrub dalla mia mamy e avevo prenotato senza ricordarmi della festa….
Mi scocciava disdire il giorno prima (perché solo allora mi ero accorta della …sovrapposizione!!!) e quindi, uscendo mezz’ora prima dall’ufficio (non esageriamo!!!!) avevo calcolato che…ce la potevo fare!
In effetti ce l’ho fatta ….sono arrivata a casa con una faccia beatamente sconvolta, con la (segreta ma doverosa)  voglia di continuare il relax iniziato dall’estetista, sul divano…
Mi sono data una pseudo sistemata ai capelli e al look e poi …voilà, mi sono presentata con uno sguardo languido, vagamente da triglia , conseguenza del relax …
anyway…l’importante è che la torta sia piaciuta .
A me si…ed è proprio lì che mi sono lasciata andare continuando il rilassamento post scrub, gustandomi generose cucchiaiate di torta morbida e cioccolatosa…ho fatto pure il bis !!
Tanto ho già prenotato un massaggio snellente e anticellulite !!!
Che donna previdente!!!

12 commenti:

  1. Vedi che hai fatto bene ad andare dall'estetista :-)))
    E che dire, una delizia simile farebbe felice chiunque...me per prima.

    RispondiElimina
  2. torta bellissima nell'aspetto e credo anche molto buono, io sono una cioccolato dipendente quindi non ti nascondo l'acquolina che mi è venuta nel vedere la foto!! credo che il tuo "figlioccio" sia stato contento no?E che dire dell'estetista..hai fatto stra bene :))
    brava!

    RispondiElimina
  3. @stefania: :) ma lo sai che mentre preparavo questa torta ti ho pensata ? O meglio avevo pensato alle tue riviste blasonées :) quelle della martha in primis !!! Sarebbe bello offrirtene una fetta per davvero ! Un grande abbraccio

    @lagonzi: grazie per la tua simpatica visita!anch'io sono cioccolato dipendente , anzi, dolci dipendente ! L estetista fa sempre bene soprattutto quando significa massaggi et similia !!! A presto!

    RispondiElimina
  4. non so perchè ma a me le torte non vengono mai così alte. Infatti ho smesso di farle... :(

    RispondiElimina
  5. Una torta cosí é una festa sia per gli occhi che per il palato! É bellissima cosí soffice e cioccolatosa! Complimenti e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  6. Il 6 Agosto è il mio Compleanno ^_^ così tanto per...
    Non ho mai ricevuto una torta così goduriosa ma c'è sempre tempo e speranza no?
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  7. Strepitosa tesoro!
    S t r e p i t o s a!!!
    Ah, visto che Sonia li compie ad Agosto...io li compio ad aprile, un pò prima, quindi... ;)
    Anche io adoro festeggiare i compleanni, solo che presi sempre da tantissime altre cose a volte si passa oltre...
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Madonnina bella ma che torta spettacolareeeeeeeeeeeeeee!!!!Robi è assolutamente da gran peccato, po iil massaggio farà il resto!!!!!

    RispondiElimina
  9. Donna creativa e previdente... dovremmo proprio abitare vicino!!!
    Sei una forza della natura... ma assolutamente chic!

    RispondiElimina
  10. @angela: infatti sono due torte sovrapposte!! è lì il segreto!!! un abbraccio

    @babi: concordo sul "cioccolatosa" ed era pure morbida...insomma, una torta da dieta! ma che fa benissimo allo spirito!! :-) a presto

    @sonia: innanzi tutto segno la data :-))) tu sei mille volte più brava di me in cucina e le tue torte sono vere opere d'arte...rese ancor più belle dalle tue splendide foto...un giorno mi dovrai insegnare come farle! bacissimi

    @simo: ok...aprile, segnato (ma quando???) a proposito di torte ...e biscotti...io e te abbiamo una ppuntamento in sospeso...ricordi??? ho proprio bisogno di acquistare un pò di cosette...sentiamoci! un grande abbraccio

    @ely: hai perfettamente ragione sul massaggio e io...ci voglio credere! ho voglia di vederti!!! chissò quando ci riusciremo??? un grande abbraccio

    @stefania:hai proprio ragione . sarebbe bellissimo essere vicine di casa! forza della natura??? io??? senti chi parla!! :-))))non riesco a starti dietro! baci grandissimi!!!

    RispondiElimina
  11. anche a noi hanno regalato massaggi per Natale, sono sempre graditi!
    la mia nonna non si scordava mai un compleanno, telefonava quasi all'alba per essere la prima a fare gli auguri e aveva tanti nipoti! è anche per questo che la nonna di mio marito mi sembra così strana, mai una telefonata e ne ha solo due, di nipoti!
    La torta è fantastica, attirano anche me queste belle torte "spettinate", sono così chic!

    RispondiElimina
  12. @acquolina: anche a me attirano queste torte, anzi tutte le torte!!!! :-) sarà per questo che ho deciso di smettere di prendermi in giro e...ho rinunciato alla mia dieta!!! :-) baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...