lunedì 9 gennaio 2012

LA VERA (?) FOCACCIA : TENTATIVO NR. 1

 photo by Marie Antoinette

Evidentemente per me ,la parola “ dieta” ha un significato particolare…
Vista la ricetta che non solo posto oggi , ma che ho bellamente e abbondantemente assaggiato …
Diciamo che nella vita esistono delle priorità e il mio piccolo blog è assolutamente sul podio .
Complice una bellissima giornata genovese trascorsa con persone speciali , durante la quale abbiamo mangiato (eh bè….) e parlato di cibo ( eh bè…), eccomi tornare a casa con la vera ricetta per fare la focaccia genovese/ligure. Quella bella unta e stra unta, morbida che la mangi e non la smetti più…
Cioè, il segreto era , in realtà, custodito dalla dolcemetà che aveva seguito attentamente la spiegazione del marito di una cara amica, nonché autrice di uno dei blog più tosti che esistano, che, in onore di questo, diventa, de facto,  esperto pure lui del “da mangiare”…
Il segreto riportatomi consiste nel cuocere nel forno la focaccia quasi in…salamoia, cioè coperta completamente di acqua ,”e forse, poco olio…”avevo aggiunto io, “No, solo acqua.. Ma proprio coperta completamente. Devono “uscire” solo le “montagnole” che si formano pizzicando la pasta” riportava la dolcemetà.
E qui mi tocca ammettere un mio limite, che di sicuro, ha origini psicologiche…
Spesso, anzi, sempre, quando leggo una ricetta che giudico “troppo” , non ho il coraggio di attenermi a quanto scritto. Per “troppo” intendo ricette con , per esempio, un numero spropositato di…uova , una quantità di burro…imbarazzante, tempi di cottura eccessivi, insomma particolari di sicuro determinanti per la riuscita che a me …spaventano e mi bloccano.
Soffro di blocco da…eccesso.
Ricordo ancora una ricetta riportata in un libro della Ruth Reichl, non ricordo bene quale fosse (li ho letti tutti…) nel quale, in una ricetta per una torta, erano previste 12 uova, ma forse erano di più. Il mio primo pensiero era stato “mai potrei fare una torta che preveda tutte quelle uova”
Perché, mi chiedo (ogni tanto), perché reagisco così????
Anche per questa focaccia le sicure direttive della dolcemetà mi erano sembrate “troppo”
“come… TUTTA coperta d’acqua?????” avevo chiesto
“ Tutta.” la risposta
Ma non ce l’ho fatta…mettevo l’acqua sulla superficie con un piccolo pennellino piatto (che mi piace un sacco), quasi fossero spennellate di…fard.
E lui “ma no! Di più!”
“ma guarda che il pennello ne trattiene di acqua!!! Ne scende, sai!”
“si ma se deve essere coperta devi rovesciarla l’acqua!”
Rovesciarla???? Solo sentire quella parola così, rovinosamente onomatopeica, stavo male….solo alla fine ho inclinato un poco la ciotola dell’acqua ,facendola scorrere, piano ,piano , sempre aiutata dal fido pennellino…ma non ce l’ho fatta a metterla tutta.
“ dai, per questa volta proviamo (plurale…:-)…) a metterne poca e vediamo come viene…”
E con questa frase ho infornato la mia/nostra focaccia.


Bè, la foto (opera della petite reine!!!) parla da sola! È venuta buonissima ma, in effetti non morbida e “umida” come avrebbe dovuto e so perfettamente che la “colpa” (metto tra virgolette perché “colpa” è un sostantivo che giudico “troppo” …:-) o no???? ) è solo mia…
La dolcemetà non ha infierito e persino Marie Antoinette che era presente prima, durante e dopo il film della focaccia, l’ha giudicata buona anche se un po’…secca, mentre se la mangiucchiava con piacere (sempre dosato e non troppo manifesto : noblesse oblige!!!)
Inutile dire che, dieta a prescindere, dovrò riprovare la ricetta anche perché proprio oggi un’altra mia cara amica ,la Nadia, ligure pure lei, mi ha dato anche la sua versione che prevede , ebbene si, che si metta acqua abbondante , ma, emulsionata con l’olio (4 parti di acqua e 1 olio ) e non proprio a copertura totale…
Ma non solo ! Mi ha fornito anche la ricetta “very original” della focaccia di Recco, quella della Manuelina che , cito , “praticamente l’ha inventata”.
E allora non resterà che seguire passo, passo, le preziose dritte della Nadia…e vi farò sapere.
Insomma proverò tutte le versioni del mondo fino a trovare quella perfetta …:-)
E se dovrò sforare la dieta sarà solo ed esclusivamente per esigenza di blog, sia chiaro…
Ubi maior….;-)

15 commenti:

  1. Anche con il piccolo inconveninete, questa focaccia è uno spettacolo lo stesso :) In effetti fa un po' impressione l'idea di "affogarla" nell'acqua prima di infornare la...è la morte sua! Piacere di conoscerti, a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby,
    Cosa vedo?! wow!
    I lievitati sono diventati la mia ossessione! In queste vacanze ho sfornato e 'risfornato' pizze..una volta che inizi è la fine!
    Come te anche io soffro di questo problemino da troppo, in particolare con lo zucchero ;)!
    Detto ciò la vostra focaccia ha un aspetto stupendo e ti dirò che anche se croccante non mi dispiace :)

    Buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Semplicemente stellare.....

    RispondiElimina
  4. Carissima confermo l'acqua deve sovrastare la focaccia, io in un locale dove ho lavorato, mettevo in una bottiglia l'acqua il sale e in quantità minori dell'acqua l'olio, e poi daje! ;) si fa così da noi in Liguria quindi annaffiarla con l'acqua per quella genovese svela un segreto ;) baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. allora spetto i prossimi esperimenti, le focacce sono favolose!
    e non parliamo di dieta e linea perché non è il caso...
    :-D ciao!

    RispondiElimina
  6. Ma daiiiii, hai conosciuto Nadia????? E perche' io e te ancora non ci siamo trovate??? :-( La focaccia e' uno spettacolo anche se dici che era un pochino secca.... io la faccio con la stessa ricetta che hai usato tu, e vai con TUTTa quell'acqua.... diventa speciale!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. vuoi ridere? il giorno dopo il Befana Day, l'ho preparata per tutti. Uno schifo mai visto. Hai presente, quando fai le cose di continuo e ti riescono bene- e le fai per gli ospiti da porca figura e vorresti morire? ecco, uguale.Solo che non riuscivo a capacitarmi del disastro. Stessa teglia, stesso impasto, stessa quantità di acqua,s tessa temperatura del forno... alla sera, il flash: ho fatto dose doppia, al mattino alle 7. Poi sono uscita, sono andata in giro con le Befane, sono rientrata e mi son dimenticata di dimezzare l'impasto e fare due teglie. Capito l'arcano???
    A me sembra bella, ma un po' troppo cotta. Più acqua, la prox volta- ma già lo sai ;-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  8. a me sembra da urlo.......io me la papperei in ogni caso, adoro la focaccia!!!!!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  9. Roby cara, queste informazioni non le avevo mai avute e ti ringrazio se adesso...ingrasserò!!!!!!Scherzi a parte avrei avuto anche io qualche blocco...però vedendo il risultato la focaccia che farò verrà annegata nell'acqua! un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  10. @federica: grazie della visita ! In effetti, acqua a parte, ce la siamo mangiata tutta! A presto

    @silvia: anch'io come te per lo zucchero!!!!questa focaccia é da provare . A presto . Baci

    @sulemaniche: spettacolare proprio da dieta :) a presto !

    @vevi: ho fatto tesoro della tua esperienza. Grazie. A presto

    @acquolina: di sicuro sarete aggiornate sugli sviluppi :) dieta? No comment :)

    @paola : credo che la mia Nadia non sia la stessa :) ma non importa . Io e te ci dobbiamo incontrare presto comunque :) ! Allora vado giù di acqua !!! Baci

    @ale: segnato tutto e la prossima volta . . . Inondo !!! Bacissimi a posto !

    @ simo : infatti io non mi sono molto formalizzata e me la sono mangiata lo stesso :) baci grandi

    @ chiara: eh si, adesso che sai il "segreto" sarà un gioco da ragazzi , un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Oddio anch'io andrei un po' nel panico a pensare di affogarla nell'acqua ....
    A me la tua dalla foto sembra riuscita una meraviglia !

    RispondiElimina
  12. Anonimo12.1.12

    ma lo sai che faccio anche io come te?Se leggo 3 hg. di burro o 4 di zucchero mi viene male e mia figlia (lei non regina ma dittatrice) mi dice:non ce la puoi fare,vero?No,non gliela fo.
    Ma deve essere una cosa caratteriale:sono contenuta anche io......fisicamente pero' espansa
    Besos
    stefania

    RispondiElimina
  13. un grade chef affermava e afferma che un piatto gastronomicamente bello è anche buono....

    RispondiElimina
  14. @mascia: la foto la valorizza è vero ma ,in effetti, ci andava più coraggio e ...inaffiarla a dovere! grazie per il tuo commento. a presto

    @stefania: ti capisco!!! una figlia dittatrice ? oh poveri noi! :-)) guarda però che anche le regine non sono poi così...leggere!!! a rpesto

    @fabiano guatteri:il grande chef poteva aver ragione ma questa volta, ammetto, che la foto fa fin troppo onore! :-) ma come ho scritto, me la sono mangiata comunque!!la prossima volta ...oserò di più e vedremo se la "bellezza" significherà davvero ...super bontà!:-) grazie per la tua visita. a presto

    RispondiElimina
  15. Ti serviva una focaccia come accompagnamento alle tue zuppe dietetiche...fa tutto parte del disegno progettuale, è ovvio ;-)
    Buona la focaccia, anche se il tuo tentativo numero 1 non ti sembra perfetto me ne mangerei un pezzetto (gf naturalmente)
    Buona domenica ♥

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...