giovedì 8 settembre 2011

CADEAU GOURMAND?...SI GRAZIE!!!

                                                              (foto dal web)

Fin da tempi non sospetti, e con questo intendo, quando non sapevo ancora che inside covavo questa natura da pseudo cuoca, amavo ricevere e fare , regali mangerecci.
Poteva essere un dolce acquistato in una pasticceria rinomata oppure un chutney o un patè (e, quando avevo preso coraggio, anche cosette cucinate dalla sottoscritta…)
Trovavo e trovo il regalo mangereccio intimo, gentile, da coccola e , soprattutto, destinato a pochi e questo innalza il valore del semplice dono : un dono destinato a chi può capire e quindi persona da  annoverata tra quelle con maggior feeling e , per questo,  persone speciali! .-)
Con gli anni, il cadeau gourmand è diventato chic e alla moda e a me non ha smesso di interessare , anzi.
Il panorama degli articoli di food interessanti e originali si allarga sempre più e spesso diventa un complemento ad un qualcosa cucinato da noi stessi , che si tratti di un pane, di una terrine , di una marmellata , di biscotti…
Presentarsi ad una cena con un dono è una regola del galateo e se poi il pacchetto nasconde sapori e profumi d.o.c. è un gesto che , di norma, viene molto apprezzato.
Io spesso mi faccio questi cadeaux gourmands da sola :-) nel senso che adoro scovare posti che vendono cibo e oggetti di cucina , ne rimango letteralmente affascinata ed è pressoché impossibile che io esca da questi luoghi a mani vuote.
Mi faccio preparare i pacchetti e …me li regalo! Sono troppo contenta di arrivare a casa e mettere in bella mostra la mia salsina, la mia bottiglia di vino, di olio oppure anche lo strofinaccio (altra mia mania!)  in tela di juta a righe marinare che sembra vissuto e consumato dalla salsedine o la coppia di bicchieri in vetro soffiato coloratissimi   o  il frullino per montare il latte pro cappuccino d.o.c…..Tutto questo per introdurre un posticino carino che ho scovato per caso quando ero al mare…


La località è conosciuta e super frequentata e non è il mio ideale di luogo marino, anzi, è tutto quello che non amo dei posti di mare ma è vicinissima alla nostra casetta e ogni tanto, ci scappa un giro.
Avevo, in realtà, ricevuto un dono (graditissimo) proveniente da questo negozio:
un barattolo di fiori secchi commestibili (di quelli che si usano per decorare i piatti…) : un barattolo dalla linea essenziale, pulita, elegante, perfetta , da esibire con orgoglio sulle  mensole in cucina.
Quindi il passaggio per visionare dal vivo questo negozio ci stava.
Bello. Uno di quegli spazi dove io dico che ci abiterei…innanzi tutto per il colore (bianco ) , per lo stile e per i prodotti sfiziosi esposti.
“Galateo & friends” è uno store di prodotti d.o.c. presentati con una veste di design elegante e accattivante: sono stata in quello di Alassio.
I prodotti sono mangerecci ma vendono anche piatti, oggetti, mobili di gusto country chic provenzale ma con un tocco di “moderno” che me li fanno piacere ancora di più.
Mi sono innamorata del tavolo in legno bianco decapato, semplice, grande , da cene tra amici senza nemmeno utilizzare la tovaglia tanto è bello così al naturale…
Nessuna pubblicità velata ma ho trovato questo negozio piacevole ed è una miniera di idee per i “famosi” cadeaux gourmands : massima resa ,minima spesa…
Diciamo che mi è venuta voglia di parlare di questo luogo anche per la simpatia e competenza di Monica che ci ha parlato dei prodotti, dell’olio, del design …
Un feeling nato subito che ci ha viste perfettamente allineate nei gusti e in qualche altra caratteristica di…vita! Non so se leggerà il post ma un glielo dedico lo stesso : è sempre piacevole incontrare persone così!
I consigli di Monica per un regalo gourmand? Bè…il barattolo di pastiglie di sale (sapientemente dosate per servire per 1 litro caduna ) abbinato ad una pasta artigianale al doppio germe di grano e un vasetto di pesto speciale.
Un semplice sacchetto di carta con i manici in corda contiene il tutto rendendo easy un pensiero qualitativamente speciale!
E ancora : un bel cesto con vasetti di pepe e sale: miscela di pepi : nero sarawak,szechuan e pepe lungo dell’indonesia…, fior di sale di Sicilia,sale marino danese affumicato,sale marino nero dell’isola di molokai, sale marino del Madagascar con vaniglia bourbon….
Altro regalo : una bottiglia d’olio e una di aceto da scegliere tra oli extravergine e oli tratufati , aceto di vino di champagne  e aceti balsamici invecchiati…
Olio extravergine di olive taggiasche in bottiglie di design in porcellana bianca da portare direttamente in tavola anche per pranzi e cene very chic .
Insomma tutto un mondo di delizie e di grande appeal.
Chiedo venia ma le mie  foto non rendono onore al negozio.
Mi sono presa appunti per i prossimi cadeaux di natale !! Illusa :-) :  come ogni anno il giorno prima mi troverò a correre a destra e a manca per fare i regali, TUTTI i regali….
Anyway, l’importante è il pensiero……………o no???:-)

11 commenti:

  1. Tutto interessantissimo, alla parola Alassio mi si è acceso il lampeggiante....cavoli....è qui!!!!
    L'unico problema di questi doni, che è meraviglioso fare e ricevere, sta nel fatto che purtroppo hanno normalmente dei prezzi abbastanza esclusivi, diciamo "salati", da usare un granello per volta!!
    Bellissimo,
    un saluto....Fabi

    RispondiElimina
  2. Quanto vorrei trovare un negozio e una Monica così ..qui!!!!

    Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  3. Queste segnalazioni sono molto preziose: capita a tutti di fare un giro in questo o quel posticino, e sapere che esistono negozi interessanti da visitare rende il tour ancora più interessante.
    Hai ragione tra l'altro sul significato del dono gourmand confezionato dal donatore: il ricevente entra automaticamente a far parte della cerchia delle persone speciali, a cui si è pensato quando si cucinava con amore la marmellata, il chutney o qualunque altra preparazione.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! che negozio da sogno, anche a me piace regalare quello che faccio io e accompagnarlo con qualcosa di carino ma se entrassi li li comprerei solo per me :-)))

    RispondiElimina
  5. io mi sono appena regalata mezza latteria di bormio :-)
    che non è il massimo della finezza, ma cosa vuoi che ti dica...basta che i miei sensi segnalino qualcosa di gourmand in zona, ed ecco che lo trasformano in un cadeaux!
    In ogni caso, mio marito NON ti ringrazia per la segnalazione, vista la relativa vicinanza di Alassio :-)
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  6. ... e il mio invece ti ringrazia perché a me viene lontanuccio... ma sai mica se fanno vendita online? ;)
    Baci, baci, baci

    RispondiElimina
  7. @fabiana: si in effetti non è certo una spesa da discount ma...ogni tanto ci sta! :-) a presto

    @flavia: la maggior parte dei negozi non sono certo così...dove vivo io è una "tristezza infinita" come dice marie antoinette :-)) un abbraccio

    @mapi: anche a me fa semrpe piacere leggere critiche o consigli o segnalazioni di posti carini in cui fare acquisti con soddisfazione!!!ero certa che apprezzavi i cadeaux goormands !! :-))) bacissimi

    @ely: tu non sai!!! un modo di cose particolari e carine (bè, in tutti i sensi...diciamo che non sono proprio economici)ma come resistere a quei deliziosi barattolini tres chic che contengono chicche gastronomiche??? un grande abbraccio

    @ale : ma hai preso anche la mucca???:-) urge trovare al più presto indirizzo di ottimo ristorante nel quale pilotare pranzo o cena in cui andare con il marito che, soddisfatto , ben mangiato e ben bevuto, potrebbe carinamente concederti un innocente giretto tra i negozi....
    dici che è banale come scusa????baci grandi

    @stefania: il pericolo corre sul filo ...traduzione: le vendite on line sono molto più pericolose di un giretto per "discreto" shopping gourmand ! non trovi??? sarebbe bellissimo "shoppingare" insieme a tev in questi deliziosi negozi...mega baci

    RispondiElimina
  8. Grazie per la segnalazione Roby, io nei negozi come questo mi sento a casa, nel senso che ci passerei le ore... finchè qualcuno non mi riporta alla realtà!

    RispondiElimina
  9. se fosse a Trieste l'avrei depredato(almeno un pò), meno male che è lontano....bellissimo fare e ricevere questi regalini, condivido! buon we, un bacione.....

    RispondiElimina
  10. Grazie per i suggerimenti, nonostante il negozio sia lontanuccio. Mi piacciono questi regali, non sembrano andare per la maggiore tra i miei amici, ma chissà magari si ricredono.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. @ale: idem!! creco comunque di andarci da sola o con persone "malate" come me!!! :-)un abbraccio

    @chiara :l'unica cosa che mi trattiene in questi posti sono i prezzi non proprio "easy"...altrimenti!!!! un grande abbraccio

    @fabi: tu prova a regalare piccole chicche come queste ...secondo me si ricredono! :-) baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...