martedì 30 agosto 2011

PETIT DEJEUNER SUR...LE LAC


Non c’è niente di meglio per iniziare la giornate di una colazione fatta come si deve.
Che la si faccia a casa o fuori deve rispettare alcune caratteristiche essenziali per regalarmi il piacere di un incipit perfetto per partire con il piede giusto.
I requisiti sono ,in realtà pochi : silenzio (o quasi), cibo fatto con amore , ambiente cromaticamente armonico.
Caratteristiche che sono un po’ le mie manie…ehm, alcune delle mie manie :-)
L’optimum lo ottengo chez moi dove so perfettamente cosa metto in tavola : che sia una torta cucinata da me oppure del pane abbrustolito, burro possibilmente “speciale”, marmellate home made , scelta di the oppure un caffè (di george ! eh, si mi sono convertita alla macchinetta e ho abbandonato la mitica moka…per ora!) e latte fresco che monto con un mitico aggeggio ikea che mi regala una schiuma che ai cappuccini del bar ci fa un baffo…
Una mise en place in tinta fa bene al mio sguardo e alla mia anima : come ben sapete rischio di “soffrire di cinetosi anche solo per un semplice bisticcio di grigio” come concordiamo spesso io e la mia amica rita! :-)
Qualche rivista o il libro che sto leggendo se sono da sola o qualche chiacchiera soft, molto soft , con le persone che dividono con me questo momento speciale della giornata.
A volte mi capita di fare colazione fuori . Spesso è una coccola che mi concedo prima di andare in ufficio ma sono comunque momenti frettolosi nei quali la parola “relax” non è contemplata ma servono come aiutino per affrontare con più “coraggio” e filosofia il binomio lavoro/casa inteso come impegni/doveri/obblighi non demandabili…
Quest’estate , grazie a Marie Antoinette che l’ha scoperto, ci siamo regalate una colazione in un posticino delizioso sul lago di Como, dove abbiamo trascorso qualche giorno nella casa dei miei zii.
Premetto che adoro Varenna, è un paesino caratteristico, ordinato, chic…lo conosco da quando ero bambina e amo sempre farci un giro quando capito in quelle zone.
La mia adorata figlia blasonée mi aveva parlato di questo nuovo bar dall’aspetto invitante e quindi abbiamo deciso di andarci.
Posizione privilegiata, sotto ad un piccolo porticato vista lago.
All’aperto, sui tavolini, uno splendido cesto di vimini pieno di deliziose brioches : come non farsi attrarre da un ingresso così?


Arredamento shabby chic d gusto francese : tavolini e sedie di ferro battuto, mobili decapati e l’atmosfera di una casa di campagna very country chic.
Sul bancone alzatine con dolci e tortine varie sulle quali risplende un favoloso lampadario di cristallo che dà un tocco barocco al tutto senza renderlo troppo fastoso o pesante.


Colori polverosi e soft : tinta corda, azzurri delicati che rimandano all’acqua del lago nella quale si specchia un cielo senza nubi, bianco “vissuto” nelle vene del legno decapato che scalda l’atmosfera ricordando tempi andati.
Ordiniamo un classico cappuccio con brioche , della quale mi pento quasi subito dopo aver visto torte di mele invitanti che avrei gustato con maggior piacere…
Mi prende forte la voglia di fotografare  (ehm...avevo solo il cellulare, chiedo venia...) e chiedo il permesso alla proprietaria che, gentilissima, scambia due parole condividendo subito con me la passione per i libri di cucina che vedo in bella mostra in una piccola libreria a fianco ai tavoli: libri in italiano ma anche in inglese, libri che avrei sfogliato volentieri avendo più tempo…
Scopro che il bar (Varenna Caffè - Bar Gelateria - Contrada Scoscesa,13) è stato aperto da poco e mi viene naturale fare i complimenti per il gusto e l’idea per questo locale così “famigliare” e nello stesso tempo curato e…à la page.
Mi sento di dedicargli un post per consigliare a chi passa da quelle parti una sosta per un caffè, una fetta di torta o un gelato .
Questa segnalazione di Marie Antoinette mi rende particolarmente orgogliosa perché , evidentemente, qualcosa sono riuscita a trasmettere alla petite reine che vive comunque in questo mondo così “urlato” ed eccessivo , poco propenso alle piccole cose che fanno bene all’anima sia che si tratti di un luogo, di un sapore, di una pagina di un libro o di una deliziosa fetta di torta assaporata con vista lago intima e preziosa...

6 commenti:

  1. belloooooo, é la colazione per me é il bel pasto della giornata...

    RispondiElimina
  2. Ritornata tristemente solo Stefania, mi consolerei volentieri in quel posticino o anche a Palermo, ma con te vicino!!!!... però con il caffè di George, of course!

    RispondiElimina
  3. ti pensavo già in Francia e invidia nera per questi mobili e sono a Varenna?????????????????? wowwwww ci vado prima possibile :-))))))))))))))) ciao cara cara amica mia!!!!!! sono finalmente tornata :-)))))) ho da raccontarti di libri e di storie ora ma ora mi guardo un pò i tuoi post arretrati!!!!! bacio

    RispondiElimina
  4. Ho preso nota dell'indirizzo ;) mi pare proprio che un giretto da quelle parti ne valga veramente la pena! Segnati questa data, se sei libera il 15 Ottobre ci si potrebbe incontrare a Novara...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao oh delizia degli occhi e non solo! mi considero già parte della spedizione a Varenna per blitz nel meraviglioso mondo di ... La colazione poi...un nostro rito ormai,, C&B, no?
    altro che venia per le foto!!quando c'è buon soggetto e buon gusto, è fatta!
    bacibriseè

    RispondiElimina
  6. @glufree: anche per me la colazione vince su tutto!!! baci

    @stefania:io ocn te vicina andrei dappertutto,, con o senza george !!!:-)) baci grandi

    @ely: bentornata!!! non sono stata molto prolifica!!voglia di tuoi aggiornamenti!! la fine delle vacanze ha in sè anche aualcosa di positico: ritrovare tutte queste cose che ci piacicono e ci fanno stare vicine! se vai in questo bar a varenna, dimmelo!!baci

    @sonia: 15 ottobre...segnato! incrociando le dita :-) un abbraccio

    @rita: eh si, l'invito è validissimo...anzo stavo meditando addirittura un week end solo per noi!! un sogno...bacissimi

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...