domenica 3 luglio 2011

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO CON LA "BENEDIZIONE" DI ... NIGELLA :-)



Troppo tempo che non preparavo un dolce ma mai come in questi ultimi tempi faccio fatica a dedicarmi alla mia amata cucina. Sarà il caldo, saranno le nuove abitudini , ma non riesco a trovare i miei ritmi. Però  senza dolci non posso stare , la crisi di astinenza si presenta sempre e richiede almeno un piccolo impegno per ripristinare il livello di zuccheri che tanto mi fanno stare bene!
Non avevo mai fatto un cheesecake pur sapendo che avrei amato questo dolce .
A dire il vero anni fa (ma tanti…) l’avevo preparato senza sapere che era un cheesecake…
Esisteva (e forse c’è ancora) una scatola di quelle per fare torte aggiungendo solo gli alimenti freschi…ci sono un po’ tutti i tipi di dolce dalla classica torta margherita ,ai muffins.
Questa si chiamava/chiama torta allo yogurt e proprio lo yogurt si doveva aggiungere . la scatola conteneva una polvere di biscotti , che andava mescolata con burro fuso e una busta di un preparato non ben definito che era da versare nello yogurt e montare con le fruste.
Il preparato biscotti e burro era la base  e la crema che risultava andava messa sopra . poi il dolce andava in frigo per qualche ora e poi si poteva mangiare.
A me era piaciuto un sacco e spesso lo proponevo in casa. Era né più né meno un cheese cake (ora lo so) ,  era pseudo industriale , ma mangiabile.
Dopo anni di ricette studiate, lette, copiate, provate,mi sono accorta che anche nel campo del food esistono le mode… per esempio adesso mi sembra di leggere solo ricette di cheesecake : ne “incontro” di tutti i tipi : classiche con la frutta, con il cacao, al tè matcha…insomma non ho potuto fare a meno di provarne uno.
La ricetta l’avevo  trovata in un blog ma , chiedo venia, non mi ricordo più in quale…l’ho scelta tra tante perché prevede il…cioccolato che..amo! J
L’ho modificata leggermente ma credo che il “concetto” sia comunque lo stesso…

Ingredienti:

Per la base
- 200gr di biscotti secchi
- 100gr di burro fuso

Per la crema
2 yogurt bianchi (Muller)
- 300gr di ricotta
- 200ml di panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 6gr di colla di pesce

- 200 gr di nocciole tritate
- 2 tavolette di cioccolato fondente grattugiato (circa 100 gr l'una)

Sbriciolare i biscotti e unirli al burro fuso.
Foderare la base di una teglia a cerchio apribile con carta forno e stendere i biscotti su tutta la base con l’aiuto di un cucchiaio e mettere nel frigo.
Nel frattempo montare la panna e mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Mescolare la ricotta, lo yogurt e lo zucchero, unire la colla di pesce sciolta in un dito di latte, 1 tavoletta di cioccolato e le nocciole  tritate grossolanamente
Con l’aiuto di una spatola unire la panna montata al composto e versare il tutto sulla base di biscotti.
Porre la cheesecake in frigo almeno 2 ore e prima di servirla decorarla con l’altra tavoletta di cioccolato sempre tritata grossolanamente
La mia “amica” Nigella non approverebbe questo cheesecake essendo lei una “purista” riguardo a questo dolce…eh, si, lei amante di dolci pannosi, ipercalorici, caramellosi e burrosi mi stima il cheesecake super classico con la sana frutta .
Ma, leggendo il suo libro “Delizie divine” ho scoperto che  è “scivolata” anche lei  sul  “cheesecake al cioccolato”, ecco il suo commento:
se mi avessero detto che avrei scritto la ricetta di un cheesecake al cioccolato, avrei negato inorridita. In teoria, la purista del cheesecake che è in me rabbrividisce all’idea di qualcosa di così poco ortodosso, ma per qualche ragione ne ho fatto uno e ho scoperto che l’unica cosa che mi dava i brividi era il suo sapore delizioso”
Quindi con la benedizione della mia food writer preferita ho fatto il mio primo cheesecake …al cioccolato!
Ma per il prossimo, io che adoro il cioccolato in tutte le sue sfumature, farò la purista anch’io : cheesecake solo con la frutta J
Cosa non si fa per emulare il proprio mito….


5 commenti:

  1. Mi smebra giusto, devi provarne un altro per amore dela scienza :-)))

    Divino, non mi viene altro!

    RispondiElimina
  2. Questo cheesecake è stra goloso...mamma mia che bella fettona vedo li davanti, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  3. nigella ha sempre ragione, specialmente quando si strafoga di cioccolato! ottima idea questo dolce e soprattutto il cheesecake è intramontabile..senza moda..solo goduria..piacere di conoscerti e a prestissimo

    RispondiElimina
  4. @stefania: sapevo che mi avresti capita!!!:-))) baci

    @claudia: ma si, direi che si faceva proprio mangiare volentieri!!! grazie! un abbraccio

    @sulemaniche: grazie per la tua visita!! eh, si la nigella è un mito per me oltre al...cioccolato! a presto

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto un cheesecake...mi sembra molto ben fatto questo :) ciao

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...