mercoledì 27 aprile 2011

"GLI GNOCCHI DI SEMOLINO DELL'EMMETI" OVVERO "IL SOLE DI MARIE ANTOINETTE"

gnocchiromana1

Lo so, non merito di partecipare all’ EMMETI, anzi, diciamo forse che ho una bella faccia di tolla , soprattutto dopo aver visto le mega ricette pubblicate.
Mi ero ripromessa di non farlo : “non guardare le ricette inviate” mi dicevo “poi copi…e poi, ci rimani male perché mai ti verrà un’idea all’altezza di quelle già elaborate”
Giuro, continuavo a dirmelo ma…poi non ce l’ho fatta…le ho guardate. Tutte.
La prima cosa che ho pensato è stata : adesso scrivo una mail alle ragazze dell’EMMETI e …passo! Si, per questa volta passo…tanto si può, vero??? Il regolamento dice che fino a 3, tre, volte si può dire “no”…
Ma gli gnocchi al semolino, proprio quelli modello base, sono una sorta di madeleine proustiana per me e…per Marie Antoinette…
A dire il vero non sono proprio gli gnocchi ma è l’impasto di questi gnocchi che è stato per un discreto periodo di tempo la cena della petite reine.
Era piccina picciò e…non mangiava. Cioè, all’asilo pare divorasse tutto ma alla sera, per cena, non c’era verso di farle mangiare nulla…ero disperata e mi ricordo che c’erano sere in cui le preparavo 2 o 3 piatti che lei, ovviamente, disdegnava…
Non sapevo più che pesci pigliare e una sera magica e ispirata e forse anche illuminata, ho preparato una sorta di “gnocco alla romana” ma leggermente più morbido, mangiabile con il cucchiaio nella fondina…
Ma nella fondina c’era….il sole! Versavo l’impasto che aveva la consistenza di una polenta e con il cucchiaio facevo gli occhi , e con il semolino che toglievo facevo un bel nasino a palla, poi facevo la bocca con un grande sorriso e ,sempre con il cucchiaio, facevo tutto intorno dei “baffi” che erano i raggi del sole….
Da quella sera il sole diventò la cena ufficilae di Marie Antoinette con mia somma soddisfazione in quanto il piatto nella sua semplicità era sostanzioso otre che gustoso.
Sono passati tanti anni da allora ma ogni tanto, alla sera, ci scappa ancora di cenare con …il sole!!!
Quindi ho deciso di fare gli gnocchi alla romana nel modo più semplice del mondo perché nei suoi ingredienti base c’è…”il sole”.
Ma non solo, questa mia “non ricetta” è senza dosi in quanto ,anni di esperienza , hanno fatto si che riuscissi a dosare gli ingredienti in modo da avere la consistenza giusta per fare “il sole”.
Per questi gnocchi ho dovuto solo aumentare un po’ di più il semolino ma sempre rigorosamente ad occhio.
Non lo faccio mai, io peso sempre tutto e amo le ricette precise ma per questo EMMETI non solo presento una quasi “non ricetta” ma non posso nemmeno darvi le dosi in modo professionalmente ineccepibile…
Però vi posso raccontare le “fasi”:
prendo il mio pentolino (mi rendo conto che già qui è difficile stabilire la capienza e la quantità…ma il pentolino in questione ha una valenza remember….)
e lo riempio di latte che salo. Porto ad ebollizione e verso il semolino. Mescolo e penso a Marie Antoinette bambina : era silenziosa, seria, tranquilla , osservatrice. Il suo sguardo blu colpiva chiunque e faceva trasparire una personalità che nel corso degli anni avrebbe formato la ragazza e ora la donna…
Una volta raggiunta la consistenza giusta del semolino aggiungo l’uovo , il parmigiano e un “pluc” di burro . l’istinto mi porta subito a rovesciare il tutto nel piatto ed a disegnare un sole ma invece ho rovesciato il tutto sul piano della cucina di marmo , a raffreddare.
Ho poi fatto gli gnocchi con un bicchiere , ho cosparso di parmigiano e fiocchetti di burro.
Forno a 180° per circa 20 minuti o fino a quando rosola il giusto.
Dedico a lei quindi questa ricetta dell’EMMETI perché ha il “suo sole” inside!

13 commenti:

  1. e meno male che hai partecipato....ti sono venuti benissimo e poi leggere questa storia mi e' piaciuto tanto! Cosa non ci dobbiamo inventare noi mamme per far mangiare i nostri cuccioli (tu hai una petit reine, le mie son belve e belve rimangono!)...!!!

    Un abbraccio grande
    Paola

    RispondiElimina
  2. @paola:grazie! il mio motto è: l'importante è partecipare! già questo mi rende felice!
    hai ragione: noi mamme siamo magiche e soprattutto, con una pazienza infinita! mega abbraccio

    RispondiElimina
  3. Aahhahahha....sai quante di noi ci riconosciamo nelle tue parole ? tante
    ...ogni volta che si pensa di postare una ricetta ai contest ;)

    RispondiElimina
  4. Uh come ti capisco...quanta pazienza ci vuole sempre!
    Sai che te lo sbaferei seduta stante il tuo piattino dorato? Adoro gli gnocchi al semolino!!!!!!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, li adoro e tu li hai fatti egregiamente, complimenti....

    RispondiElimina
  6. Tu no. Non puoi passare.
    Non dopo averci abituato a post come questo...
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  7. Ah... anche tu non hai resistito e le hai guardate! Anch'io! Sono rimasta scioccata come sempre e dopo aver pensato "ma che ..zz.. ma in quanti modi si fanno sti gnocchi...ma come fa...ma come c'ha pensato...." riassumendo un "ma come" rende l'idea.....Alla fine ho deciso di postare la ricetta solita, quella che faccio sempre e che stampa mega sorrisi sulle facce della mia ciurma affamata... e ora mi sono goduta questo post meraviglioso!
    baci

    RispondiElimina
  8. Roby hai fatto benissimo a partecipare! Una ricetta semplice ma di quelle che gradiscono tutti, ti pare poco?Un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. ...però io il piatto col sole volevo vederlo...!

    RispondiElimina
  10. Roby che belli...i gnocchi di semolino mi ricordano l'infanzia, sono squisiti ma adesso da troppi anni non li mangio per l'intolleranza e ne ho una gran nostalgia :-/ gné...però vedere i tuoi mi ha fatto sentire il gusto in bocca, che un po' è come averli mangiati! Grazie :)
    chiara

    RispondiElimina
  11. @stefania: dici allora che sono in ottima compagnia??:-)) baci

    @simo: pazienza...infinita! piatto semplice ma che dà soddisfazione! :-) un abbraccio

    @marialuisa: grazie! non è proprio un piatto da grande chef ma ..scaldano cuore! a presto

    @ale: come dire di no proprio a te??? mission impossible! :-)) baci grandi

    @ginestra : uguale uguale a te!! paro paro!!:-) bè dai, ce l'abbiamo fatta anche noi (goduriosi i tuoi gnocchi! ;-) )
    baci grandi

    @chiara: tu sei maestra di semplicità ma sempre con quel tocco originale che ti contaddistingue! baci

    @virò: hai ragione!!! ma lo sia che ci avevo pensato!! poi mi sono perso...ma prometto che rimedierò! ;-))) baci

    @chiara: acc..queste intolleranze!! :-) hai proprio ragione: anche per me gli gnocchi di semolino sanno di...infanzia! ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  12. fa-vo-lo-si questi gnocchi romana con il sole "dentro" e poi bellissimo ricordo e bellissime regine..
    siete
    smuack

    RispondiElimina
  13. Ah, il sole. Complimenti,davvero.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...