lunedì 25 aprile 2011

"E' TARDI, E' TARDI...SONO IN RITARDO" OVVERO IL BIANCONIGLIO DI PASQUA

È tardi, è tardi…sono in ritardo!” questo il tormentone del Bianconiglio di “Alice nel paese delle meraviglie” e ben mi rappresenta !!!
Il suo intercalare pressante nella favola diventa anche il mio … avrei voluto organizzarmi per il mio piccolo ma amato blog e pianificare meglio “tempi&metodi” ma, come sempre più spesso mi succede, sono stata fagocitata da mille altre incombenze.
Ho cucinato , anche , ma perdendo completamente il senso del tempo e quando mi decidevo a mettermi al computer per poter finalmente scaricare foto e scrivere, mi accorgevo che era…notte!
Quindi pubblico questo mio pranzo pasquale in ritardo ma non potevo non “esibire” queste ovette di quaglia all’occhio di bue, carinissime e deliziose.
Una non ricetta che però mi piace lo stesso per la tenerezza che emana (almeno secondo me)
L’idea era di appoggiarle su crostini caldi di pane ma poi abbiamo deciso di mangiarle nel modo più normale possibile accompagnandole con dell’ottimo lardo e del fresco cicorino.
Niente mega pranzo con inviti quest’anno ma, come recita il proverbio “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” ci siamo tutti sparpagliati : i miei parents , complice una mamy non troppo in forma, hanno voluto stare a casa tranquilli , i miei zii milanesi impegnati con pranzo con altra “ala famigliare”, Marie Antoinette da suo papà in campagna (come biasimarla?) Eu (mon chat) si è dato alla macchia per due giorni (bah? Vabbè che è un gatto wild ma far perdere le sue tracce così …!!!), io e la dolcemetà abbiamo …ehm, “deciso”, di darci ai lavori di primavera con “entusiasmo” ma soprattutto con stoica dedizione. Quindi tutti presi da “prima il dovere e poi il piacere” ci siamo ritrovati a pensare al pranzo di pasqua, ovviamente, in…ritardo.
Niente spesa studiata ad hoc a tavolino ma un frettoloso e alquanto “povero” blitz al super per comperare poche cose …per di più , sconclusionate! :-(
A parte queste bellissime uova di quaglia che mi piacciono per la loro immagine e fanno primavera che ho immortalato per fissare la mia “pasquaspeedygonzales”
Caro bianconiglio sapessi quanto ti ho pensato, quanto mi sono sentita vicina a te , alle tue corse nel bosco con l’orologio in mano , preoccupato e agitato per non riuscire ad arivare in tempo a…..chissà cosa!
Anch’io vagavo da una cosa all’altra senza tregua e senza meta… e mentre facevo una cosa ne pensavo almeno ad altre tre in modo da confondermi ancora di più le idee (se mai ce ne fosse stato davvero bisogno…)ho vagato tra pulizie da “thedayafter”, a riempimento di cassonetti (varie tipologie) con quantità esagerata di…tutto (quando si dice pagare una tassa sui rifiuti con immensa soddisfazione!), ho provato detersivi di ogni tipo per sconfiggere calcare, aloni negli specchi, macchie ostinate sul parquet (il tutto , ovviamente con scarsi risultati! Sono una frana nelle pulizie e le odio !!). Ma ho anche piantato le fragole sul balcone e pure rinvasato l’ulivo nonché cercato di riportate al suo antico splendore la fodera di un cuscino di pizzo macramè antico (tenendo costantemente incrociate le dita durante i lavaggi, che ho dovuto prevedere strong , vista la condizione very dirty del ricamo…)
Ho spostato mobili con l’aiuto di una mia amica/sorella, la Roberta, mia omonima : spirito più che gentile , che ha dedicato una sua pausa pranzo (ha una cartoleria) per venirmi in aiuto e come due scaricatori di porto, siamo riuscite nell’impresa di…invertire due camere!!! Tutto abbiamo spostato, tutto, tranne gli armadi ! :-)  che donne….
E tra tutto questo “è tardi, è tardi. Sono in ritardo”…
Anche per farvi gli auguri!!!
Buona Pasqua…in ritardo!

6 commenti:

  1. carissima, averceli dei pranzi di pasqua come il tuo, in beata tranquillità senza dover lustrare gli argenti e preparare mille portate....adoro la semplicità e mi hanno ingolosito parecchio le tue uova di quaglia...Un bacione cara e buon quel che resta della Pasquetta!

    RispondiElimina
  2. Anche io come il Bianconiglio sempre in ritardo... sarà per questo che quest'anno ho pensato a loro per pasqua???
    P.s. Se può interessarti, anche la mia Pasqua è stata in solitudine (cioè noi soli 5 in famiglia), ma nella campagna toscana ed è stata una goduria!!!
    Un bacio grandissimo!
    P.s. Mi piace tantissimo la tua nuova foto!

    RispondiElimina
  3. @chiara: non avrei potuto reggere (in senso buono!) preparazioni troppo impegnative!!!:-) le uova di quaglia secondo me sono molto...coreografiche!!! un abbraccio grande

    @stefania: ottima la pasqua in toscana : chissà che panorami stupendi: colline verdi e fiorite dove gustare cibo e vino prelibati!mi fa piacere che non sono l'unica "adepta" del bianconiglio, in compagnia si sta meglio !!!:-))) grazie per i complimenti per la foto ! tanto fa il programma di grafica che uso, lo confesso!!!:-)) bacio grande

    RispondiElimina
  4. Hai fatto le pulizie di Pasqua anche al blog e gli hai messo pure un nuovo vestitino che rappresenta le tue tre anime (il cucchiaino d'argento la tua raffinatezza, i dolci a forma di rosa la tua cucina e la sua eleganza, i libri antichi il tuo amore per la lettura).
    Belle le tue uova di quaglia, fanno allegria e "famiglia" assieme.
    Il bianconiglio con me è rinunciatario...ha deciso che sono un caso patologico e non mi parla più, mi ha lasciato a balia perpetua dal cappellaio matto...
    Auguri di Buona Pasqua, cara!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. @fabi: mi sa che anch'io sono un pò in balìa del cappellaio matto o forse il cappellaio matto...sono io! :-( auguri, in ritardo, anche a te cara amica! a presto p.s.: grazie per le tue parole che in questo momento sono "brodo caldo per l'anima"

    RispondiElimina
  6. ...che dirti allora?
    buona speedy pasqua, tra piante, frutti, armadi, ovetti e cassonetti, detersivi e diversivi, ti abbraccio come un nastro di uovo di pasticceria!
    :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...