lunedì 21 febbraio 2011

ONLYFISH&CHIPS : MT FEBBRAIO ;-)


mtfebbraio


Mt di febbraio….sempre più difficile! Ma cosa mi invento??? Ispirazione : zero!
Allora sai che faccio? Scrivo e dico che non partecipo, che è un periodo in cui sono super presa, ho la macchina fotografica rotta , il forno che cuoce male e in più non riesco a fare la spesa come vorrei…e poi? Bè, poi c’è Marie Antoinette che è in fase di esami e quindi è nervosa e mi crea ansia…poi c’è la dolcemetà che è anche lui stanco per lavoro con ovvie conseguenze e poi….bè poi c’è anche il mio di lavoro che mi rende una donna …distrutta….e non vogliamo parlare di Eu (il gatto)??? Che egoista comanda e condiziona tutti: miao di qua e miao di là….
Non male come quadretto! Eh, si questa volta non ce la faccio proprio a partecipare all MT di febbraio…
Non ci riesco, non posso non partecipare a questa simpatica sfida nella quale la famiglia dei partecipanti si allarga sempre più. È una questione di onore…o forse solo di puro piacere perché in fin dei conti mi diverto ad inventare piatti e parole…anzi, proprio dopo una giornata intensa che è addirittura un lunedì, dopo aver digerito grane in ufficio, fatto un blitz in pausa pranzo ad iscrivermi in palestra (eh si….!) , fatto un altro blitz a vedere lavoro dell’imbianchino post ufficio, eccomi arrivare a casa pronta per…bagno rilassante + candele….ops…no, volevo dire, per mettermi grintosa ai fornelli per assolvere al dovere/piacere della sfida!
Apro il frigo : desolazione!!! È vero!! Sabato non ero andata al super !!! e adesso non me la sento di riprendere macchina e affrontare semafori e rotonde per andare al centro commerciale.
I limiti stimolano la creatività: così diceva il mio insegnante di un corso di poesia che avevo frequentato anni fa (si, ho fatto pure questo!!!) quindi forza e coraggio…
Ho per errore guardato le ricette già postate e sono rimasta estasiata dagli abbinamenti, dai colori, dalle foto …per me per questo MT delle polpette sarà una ricetta svuota frigo….vuoto :che è un tutto un programma!!!!

Ingredienti o "La parca dispensa mette a disposizione":

filetto di merluzzo surgelato
gamberetti surgelati
limone (1)
uovo (1)
alloro (3 foglie)
aglio (mezza testa …)
patate (4)
parmigiano
pane grattugiato
sale
pepe
olio extravergine di oliva

n.b.: i numeri non sono le quantità da utilizzare per la ricetta ma sono le quantità effettive presenti nel mio tristerrimo frigorifero!

cuocio al vapore il filetto di merluzzo e i gamberetti con alloro. Nel frattempo, oltre ad accendere il forno a 200°, taglio a dischi le patate e le sbollento in acqua leggermente salata poi le scolo e compongo dei….mini ziggurat (non so perché mi sono venuti in mente gli ziggurat sumeri…qui c’è da capire bene perché….mah?) mettendo un cerchio sopra l’altro tenendoli fermi con uno stuzzicadenti, li cospargo di olio e spolverizzo con parmigiano. Metto in forno.
Prendo il pesce cotto e lo frullo poi lo metto in una terrina con l’uovo, un po’ di parmigiano, sale, aglio , limone grattugiato, pepe e pane grattugiato e formo delle polpette che cuocerò nel forno.
Tempo : circa 20 minuti per gli ziggurat di patate e altrettanti 20 minuti per le polpette.

Quando sforno il tutto mi accorgo della banalità immane delle ricetta e dell’immagine assolutamente poco trendy, glamour e…à la page….
“che tristezza!!! Fa tanto take away…” dico
Arriva Marie Antoinette che mi guarda e mi dice : ma no dai, mamy, non è poi così malaccio…. è un fish and chips ma più…elegante!
Ecco è proprio così….onlyfish&chips!
Prendo coraggio e con il cellulare (l’avevo detto no che ho la macchina fotografica rotta???) scatto due o tre foto : una peggio dell’altra.
Di sicuro sarò subito scartata (giustamente) dalla giuria… ma albano, docet : bocciato subito ma recuperato e non solo , giunto comunque tra i primi tre di sanremo…
Direi che non sarebbe malaccio….
Quando si dice ……ehm….la fortuna !! :-)

e con questa ricetta e una grande faccia di tolla , ma sempre felice di far parte del gruppo, partecipo all' mt di febbraio


24 commenti:

  1. sono d'accordo con marie antoinette e anche con l'insegnante di poesia! come si suol dire: la necessità aguzza l'ingegno... bravissima!

    RispondiElimina
  2. ma sei un talento naturale! maestra mondiale di creatività nell'immediato, condita con il giusto coraggio che le sfide vere fan venir fuori! anche se sto ancora assaporando brioche mattutina, ti g'g'giuro che il cartoche-chic-fish&chip mi fa venir un'acquolinaaaa....
    parteciperai degnamente
    smuack

    RispondiElimina
  3. anche io riesco a dare il meglio di me con quel poco che c'è in frigo e voglia di uscire zero....Un bacione

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a partecipare con i tuoi fish & chips alternativi! ciao

    RispondiElimina
  5. L'importante è che tu sia riuscita a partecipare nonostante i mille impegnied il periodo non proprio facile. Ma l'MT challenge è anche questo.
    Fabio

    RispondiElimina
  6. Buondì cara una bella ricetta ho letto con piacere questo post e quello precedente un grazie
    rimango con te sempre con piacere ♥
    ciao

    RispondiElimina
  7. alla faccia della ricetta tirata insieme! Roby è una ricetta super, davvero, a me mica vengono in mente questi connubi di sapori!!!! e se il frigorifero vuoto ti fà questo scherzo ben venga cara!!!! baci

    RispondiElimina
  8. Non ti svilire....come direbbe qualcuno, e' una ricetta da porca figura!!!! ahahah!
    Brava!!!!
    Pure io ieri sera mi son data da fare... non mi avevano avvisato che l'EMMETTI dava assuefazione!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. Cosa c'è di nuovo sotto questo cielo???? Le mie partecipazioni sono sempre da grande faccia di trolla (ma reale!!!) e si vede!!!
    P.s. Però un ripescaggio all'Albano mi piacerebbe assai!!!! ;)))

    RispondiElimina
  10. @cristina : eh già! noi siamo espertissime ad arrangiarsi con poco!anche se a volte vorrei stupire (prima di tutto me stessa) con ricette da effetti speciali!!! un abbraccio

    @rita: traduco il tuo commento: per abitudine : massima resa e minima spesa!!! :-))) bacissimi

    @chiara: uno dei motivi per cui seguo sempre il tuo blog è il fatto di trovare ricette gustosissime e d'effetto senza ingredienti o precedimenti strabilianti e questo è per me un grandissimo merito e inoltre mi ritrovo in questa filosofia culinaria! un abbraccio grande

    @stella: grazie per la visita che ricambio! e grazie per la tua approvazione!!:-) a presto

    @annaluisaefabio: sh si è proprio questo che mi piace dell'MT :la voglia di partecipare "a prescindere" :-)! vi abbraccio

    @stefania: non mi resta che ricambiare il tuo commento con gli stessi tuoi argomenti: la visita quotidiana nel tuo blog per me è un classico e spesso mi perdo tra le ricette che hai postato anni fa...grazie! baci

    @ely: il frigo vuoto è raro da me ma ultimamente non sono presente in cucina come vorrei...e ti dirò che meno cose ho a disposizione più mi diverto a tirar fuori...pasticci!!!:-))) bacissimi

    @paola: verissimo!!! hai trovato la parola giusta : assuefazione!!! spero oggi di riuscire a navigare tra i miei blog preferiti a spiare le ricette MT degli altri :-)))
    un abbraccio grande

    @fantasie: vuoi sapere la vera verità??? io non voglio assolutamente vincere all'MT perchè so di non essere all'altezza ( e lo dico con serenità) e temo che l'impegno di gestire il tutto sia "troppo" per me...quindi ,in realtà, faccio apposta a fare ricette poco eclatanti......:-)...nooooooooo!!! non è vero!!! sono proprio faccia di tolla così...ciao mito!!

    RispondiElimina
  11. La verità è che darei qualsiasi cosa per mangiare ADESSO quel bel piattino!! adoro i fish and chips e, lo confesso, ogni tanto anche il take away:)))
    Ziggurat? come dire? è una casa - monumento sacro... vedi tu...;))
    Ti abbraccio forte forte!
    Pat

    RispondiElimina
  12. Di necessità virtù....la parca dispensa ti ha fornito tutto il necessario per un bel piattino, sfizioso e furbetto!!

    Un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  13. @patricia: mi piace questa tua interpretazione "criptica" (ma non tanto) dello ziggurat...:-))) io amo le schifezze take away..ma quelle proprio belle velenose!!! bacissimi

    @fabiana: ebbene si, cara fabiana sulla necessità, non ci piove e sulla virtù...bè forse si poteva fare un pò meglio!!! :-)) un abbraccio

    RispondiElimina
  14. quanto mi manca, non poter passare da qui con la regolarità di prima... non puoi immaginarlo, guarda. E anche lasciarti un commento con in mano la tazza del terzo caffè e l'occhio sull'orologio, che fra poco attacco a lavorare, non è la migliore delle "condizioni ambientali", ma tant'è: è un momento così- e ci arrangiamo come si può. Esattamente come le tue polpette, anche se rispetto a loro io mi sento più come la carta assorbente che sta sotto: un po' vintage, mettiamola così.
    Quella di Albano è la perla della stagione- e ti anticipo che se riesco a fare i premi, questo mese ti tocca :-)))))))
    un bacione grande grande, grandissimo
    ale

    RispondiElimina
  15. @ale: anche a me manchi ma ti sento incasinata! :-)ti capisco perchè anche per me è un momento di casini...quindi, ti prego, dai a cesare quele che è di cesare : trad. : la vittoria non è la mia! e va benissimo così :-) bacissimi

    RispondiElimina
  16. rieccomi. Mi sei mancata :D Angela (only1photo)

    RispondiElimina
  17. ah! nella tua libreria ho visto che hai un libro sui macarons
    Li sai fare? ho fatto un corso dove mi hanno spiegato mille segreti. Se vuoi te li passo :D

    RispondiElimina
  18. @lericettedell'amorevero: grazie per la visita e per i complimenti. con calma visiterò il tuo bellissimo blog (in stile debby mum!!carino!!!) a presto!

    @angela: che bello sentirti!!! anche tu mi sei mancata!!! in effetti ho il libro sui macarons ma da qui a farli ce ne vuole!!! secondo me hanno del ...magico!!! bè, se tu hai i segreti per farli...ben vengano! ma dimmi, dove hai fatto questo corso, come , quando...insomma....dimmi di te! un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  19. Ciao Laroby, passo a vedere se sono rimaste delle onlyfish&chips? avrei una gran voglia di addentare il monitor adesso :-)
    Posso solo dire in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  20. Tutto perfetto: introduzione alla ricetta simpatica e spumeggiante, ingredienti svuota frigo "vuoto" pure e foto che invoglia all'addentamento :)

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. @alessandro :innanzi tutto grazie per la visita da...supervisore!!!:-))) ammetto che sono sparite in un attimo...perchè una tira l'altra ma questa è l'essenza della polpetta in generale! :-)

    @letiziando: garzie per il tuo simpatico e gradito commento! a presto

    RispondiElimina
  22. molto appetitose...brava!
    Da appassionata di polpette, anch'io partecipo al contest
    Vieni a trovarmi quando vuoi

    RispondiElimina
  23. @manuela: ricambio la visita di sicuro! grazie! a presto! :-)

    RispondiElimina
  24. Che dispensa ben fornita ^_^ nella mia al momento c'è l'eco!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...