mercoledì 23 febbraio 2011

LIBRI VAGABONDI-AGENZIA NR.2

<



Strano. Molto strano che una “paranoica” di libri come me abbia deciso di “aprire” un’agenzia dei “libri vagabondi” della Ely
Io che quando compro un libro devo avere lo “ius primae noctis” , nessuno può nemmeno sfogliarlo, io devo essere la “prima” e non solo , io che ho un amore maniacale per l’oggetto “libro” , me lo guardo nella libreria soddisfatta , lo rileggo, lo risfoglio e persino quando lo spolvero e lo sistemo , lo faccio con…amore ,io proprio io, come ho potuto pensare di prestarlo e di mandarlo a vagabondare in giro per il mondo???
Si cambia. Nella vita accade anche questo. Anch’io come la ely ho guardato la mia amata libreria e ho riflettuto sulla sua proposta dei “libri vagabondi” , idea di una generosità unica ma soprattutto intrisa di amore profondo per la lettura tanto da volerla condividere con più persone offrendo i propri libri da leggere e commentare.
L’idea di accompagnare i libri con un taccuino su cui ognuno scriverà le proprie impressioni, le proprie recensioni è pura poesia: un filo che unisce tutti da questa grande passione .
L’emozione quindi sarà doppia: leggere il romanzo ma anche scrivere di lui in un continuo evolversi di opinioni, scambi, scoprendo tra le righe un pò di ognuno di noi.
Ecco lo spirito dell’idea dei libri vagabondi :
proporrò una piccola (inizialmente ma poi potrebbe crescere!) lista di libri che potrete “prenotare”
se un libro interessa a più persone , avrà il diritto chi lo prenota per primo. Seguirà una lista che verrà aggiornata da me ogni volta che si aggiungerà un nuovo iscritto.
Ogni libro avrà un taccuino nel quale, chi avrà letto il libro, potrà scrivere le sue impressioni, la sua critica o quello che vorrà…(sono validi anche i disegni!!! :-) ))
Tempo del prestito : un mese
La prima spedizione sarà a mia cura poi se ce ne fosse una seconda la farà chi ha il libro in quel momento e così via: chi ha il libro lo spedirà al lettore successivo.
Gli indirizzi dei lettori li avrò solo io in modo da garantire la privacy e solo al momento della spedizione avviserò chi deve spedire a chi.

I libri vagabondi avranno dei post ad hoc nei quali si racconterà di come procede questo viaggio con aggiunte di titoli , di confronti, di aneddoti carini.
I libri, infine, prima o poi, ritorneranno a casa e per me sarà un’emozione ritrovarli ancora più ricchi : sapranno un po’ di voi e il taccuino che lo accompagnerà sarà l’emozione più grande!
Ribadisco le due regole da rispettare citate dalle ely :
Avere rispetto dei libri ricevuti
Cercare di rispettare i tempi di consegna a me o a chi aspetta il libro dopo di voi.
Ecco i libri che metto a disposizione





“Risveglio a Parigi” : perché l’autrice mi piace tantissimo e scrive molto bene
“Ti ho tradito con le parole” : perché mi ha lasciato….senza parole! :-)
“La contessa di ricotta” : perché ,per me, è stato una delusione

quindi 3 libri che a me hanno dato 3 emozioni diverse e che metto a disposizione per confrontarmi con chi li vorrà leggere e criticare.

Per le recensioni potete andare a visitare la mia libreria su anobii

Indico la mia mail :larobysap@gmail.com, alla quale inviare le vostre richieste ricordando che la prenotazione ha la priorità in base alla data e all’ora di arrivo della vostra mail completa dei vostri dati (indirizzo al quale spedire il libro)

Non nascondo l'emozione e l'agitazione di "buttarmi" in questa esperienza , una cosa è certa l'amore per la lettura e l'entusiasmo della condivisione sono sufficienti per farmi provare anche questa esperienza.

12 commenti:

  1. Ungrazie grande come una casa... sai che sono emozionata per questa avventura? e ora ti scrivo la mail perchè il libro un libro lo voglio prenotare io :-) un bacione e grazie ancora! Ely

    RispondiElimina
  2. Che idea MERAVIGLIOSA!! Allora aspettati una mail perchè ne vorrei prenotare uno... che bello!
    Domanda: ma se al termine del mese o quando s'è finito il libro, non ci fossero prenotazioni, ritorna a te giusto? un bacio cara

    RispondiElimina
  3. @ely: è grazie a te che questo scambio è nato e io sono felice di ...contribuire!!! baci

    @ginestra: super contenta!!!:-)si, se non ci sono prenotazioni ritorna a me! bacissimi

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo angolo dove leggere un buon libro assaporando un dolcetto con le amiche...ti seguo volentieri...buona giornata.Maria

    RispondiElimina
  5. Bellissima iniziativa, io adoro leggere per cui ti mando una mail con la mia prenotazione.
    Buona giornata. Piera

    RispondiElimina
  6. bellissima idea! e...ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  7. @makenia:grazie!è un piacere averti qui! a presto

    @piera: grazie per il commento e soprattutto per la tua prenotazione. ti risponderò via mail. a presto

    @angela: sarebbe davvero bello organizzare un we dalle tue parti!! lo metto tra i prossimi desideri...ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che bello che bello, mi devo decidere! Adesso vado a vedere quanto costa spedire verso l' Italia un piego libri, che io sono all'estero! Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Lea, ti invio una mail con i titoli che mi piacerebbe leggere. Ciao Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao,

    arrivo a te tramite Ely.

    Sei una delle agenzie di libri vagabondi, che bellissima idea far viaggiare i libri.

    Vorrei mettere a disposizione anche alcuni miei, faccio fatica a prestarli ma, non so perchè, questa volta vorrei provarci!

    Ho letto le tue proposte e 2 su 3 li ho letti, (eh però la La contessa di ricotta mi era piaciuto...) così mi affido a te per la prossima lettura e ti prenoto via mail Risveglio a Parigi!

    grazie e a presto

    alessandra

    RispondiElimina
  11. Questa iniziativa mi piace molto, vorrei partecipare, posso?se ti va passa da me!un saluto!

    RispondiElimina
  12. Che belli questi libri, ti scrivo subito per mettermi in lista. Ti ho scoperta da Ely e questo blog è bellissimo, mi unisco. Ciao.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...