domenica 16 gennaio 2011

TORTA DI RISO...FINALMENTE :-)



Non so da quanti anni volevo fare la torta di riso. E quando dico anni, intendo proprio “anni anni”: già ai tempi dell’università (quindi illo tempore…) amavo questo dolce e mi concedevo, ogni tanto, una colazione in un barettino del centro (de milan. n.d.r.) in cui servivano, precorrendo i tempi, in una sorta di buffet, varie torte e brioches tra cui la mitica torta di riso.

Da allora è sempre stata nell’elenco delle “cose da fare” ma …mai fatta!

In queste giornate di inizio anno che mi vedono non proprio in forma, con mille pensieri, dubbi, timori, avevo proprio bisogno di aggrapparmi a qualcosa e , ovviamente, la soluzione è stata quella di fare una torta. Quale? Sfogliando tra i mille appunti, foglietti e fogliettini ecco spuntare la torta di riso.

Magicamente avevo tutti gli ingredienti (pochi ed essenziali a dire il vero) a parte il tipo di riso necessario: avevo solo il “carnaroli”, perfetto per fare un buon risotto un po’ meno buono per questo dolce che necessita di un riso “originario” o di un “sant andrea” (tipologie di riso ad hoc per dolci e minestre)

Uno dei tanti lati positivi di fare un dolce è il profumo che si sprigiona mentre cuoce e qui, tra la cottura nel latte e scorza di limone per circa 40 minuti più la cottura nel forno (altri 50 minuti) , l’aroma che si spande per la casa è assicurato per …ore!!!!

E l’aromaterapia insegna che , a livello sottile, i profumi sono energia positiva pura! E io confermo! :-)

Come dicevo, ho utilizzato proprio gli ingredienti “basic” ma penso si possa arricchirlo anche con altri profumi : cannella, noce moscata, vaniglia…e aggiungerci poi frutta candita e non , cioccolati vari…

I miei ingredienti sono stati:

1 l latte intero

200 gr riso

200 gr zucchero bianco

4 uova intere

la buccia grattugiata di 1 limone

uvetta ammollata

ho messo a bollire il latte con lo zucchero e mezza buccia di limone grattugiata. Raggiunto il bollore ho messo il riso e ho fatto cuocere per circa 50 minuti in modo da formare una sorta di crema densa (nella quale però i chicchi di riso rimangono “evidenti”). Ho travasato questo composto in una ciotola e ho fatto raffreddare. Ho aggiunto quindi l’altra metà di buccia grattugiata di limone, l’uvetta strizzata e le 4 uova intere (una per volta , mescolando bene prima di aggiungere l’altra).

Ho trasferito il tutto in una teglia imburrata e passata con il pane grattugiato.

Teglia da 20 cm di diametro( ma la prossima volta ne utilizzerò una più larga e più bassa)

La tortiera da 20 cm regala un dolce alto e troppo “mapposo” per i miei gusti. Per “mapposo” intendo : pesante sia in sapori che in grammi ! (dò quindi ragione a chi , a ragion veduta, approva la torta di riso bassa!)

Forno a 200° per circa 10 minuti e poi a 170/180° per almeno altri 40.

La prossima volta però la infornerò subito a 180° perché la temperatura troppo alta mi ha bruciato subito la superficie (e quindo ho abbassato la temperatura di colpo) non facendo cuocere bene “il sopra” del dolce facendo si che , anche da freddo, rimanesse una sorta di cremina in cima, risultato di una cottura non proprio perfetta. Tutto questo però non ha alterato il gusto, anzi. Quel dolce svenimento della torta , sembrava quasi fatto apposta tanto che mi hanno chiesto se avevo aggiunto panna o similia…

Il gusto della torta di riso è antico, semplice, confortante .Trovo poi che abbinata ad un buon caffè sia perfetta per una merenda o un per break in qualsiasi momento della giornata.

Una mega fetta poi, potrebbe sostituire anche un pranzo leggero magari con un succo di frutta e un cappuccio…

Sarà che io farei colazione sempre ,anche a pranzo o a cena ,quindi queste soluzioni alternative ai soliti pasti mi piacciono, so però, che sono forse idee un po’ troppo “crucche” (trad.: super nordiche) e poco italiane!

Anyway…

Finalmente l’ho fatta! Ho fatto la torta di riso! Un’idea che avevo in mente da lustri in un attimo ha preso forma , senza “preavvisi”, senza particolari organizzazioni o elucubrazioni: detto , fatto !!(da NON confondersi con “cotto e mangiato” !;-) …..) E quindi come inizio dell’anno direi che non è niente male … questa mia scelta mi fa ben sperare per trovare l’entusiasmo e il coraggio anche in altre situazioni della vita che spesso mi vedono in balìa di troppi pensieri che mi trasportano qua e là senza permettermi di aggrapparmi a ciò che è voglio veramente.

11 commenti:

  1. ha un aspetto veramente goloso, brava! Anche io ne ho fatta una tempo fa, se la vuoi vedere la trovi qui :

    http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/04/torta-di-riso.html


    ...Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  2. I dolci con il riso sono tra i pochi che non amo ma concordo con te sull'effetto assolutamente benefico dell'aromaterapia da forno!

    Tra le righe traspare una nota malinconica ed il mio augurio per il nuovo anno è che porti la serenità e la saggezza per trovare le risposte giuste. Un abbracio grande...

    RispondiElimina
  3. L'unica torta di riso che conoscevo era quella di Bologna..diversa da questa....ma ora che l'ho scoperta la dovrò provare... grazie



    Ehi...su..continua con l'aromaterapia...ti aspetto al mio contest.."cuoroloso2..buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. un vero comfort-food!! adoro le torte di riso, ma chissà perché non le faccio mai... dopo aver visto la tua, non ho più scuse! bacioni

    RispondiElimina
  5. Come dicevo nel post precedente il riso l'ho scoperto tardi ma ora sto' recuperando alla grande e questa torta di riso non l'ho mai assaggiata. Vedrò di farla appena possibile ;) grazie per averla condivisa!
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Che belle queste tortine che ci confortano il cuore ed i loro profumi ci inebriano di felicità e calore! Già detto da Freud, non c'è memoria più forte e che sconvolga la nostra emotività più profonda come l'olfatto.
    Ma senti, sei anche tu a MI a IG? dimmi si si!! dimmi di si!!!
    Ti abbraccio forte forte bella:))
    Pat

    RispondiElimina
  7. @chiara: ciao carissima, corro subito a vedere la tua ricetta! grazie! ti abbraccio

    @virò:da persona attenta e sensibile hai captato il giusto...prendo a piene mani i tuoi auguri ! anche se non ami il riso sencondo me questa ricetta è da provare! un abbraccio grande e grazie per le tue parole

    @flavia: la torta di riso ha mille varianti credo! ho visto il tuo simpatico contest : prometto di impegnarmi ma..non garantisco..sono un pò incasinata! :-) bacissimi

    @cristina: allora sei come me!!! io ci ho messo anni prima di buttarmi nell'impresa! ti consiglio di provare...mi dirai! baci

    @sunflowers: secondo me ti piace! è "strana" nel senso che ha una consistenza particolare ma proprio per questo si differenzia dalle torte classiche...io ci proverei!un grande abbraccio

    @pat: concordo a mille con freud!:-) veramente non avevo messo in scaletta questo appuntamento :-) ma abito a un tiro di schioppo da milano e potrei farci un pensierino...ci sentiamo! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Roby lo preparo spesso anch'io e rimane uno dei miei dolci preferiti, una pasticceria in centro li preparava buonissimi e passando davanti alla sua vetrina si sentiva il profumo dei buoni dolci ora al suo posto c'è un triste negozio ...è così !!!

    RispondiElimina
  9. Tu lo sai che io ti adoro anche perché hai fatto un meraviglioso dolce gluten free?

    RispondiElimina
  10. @stefania: almeno ci fosse un negozio "allegro" al posto della pasticceria!!!:-)) baci! a presto

    @stefania: leggere questo commento e sentirsi "adorata" di lunedì mattina,immersa nella nebbia,in ufficio (bleah!) è stupendo!!!:-)))
    hai ragione, non ci avevo pensato !!!lo posso fare di sicuro anche per la figlia della mia amica (per la quale uso sempre il preparato per torte gluten free che trovo al super...)grazie!!!un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. Una torta di riso non l'ho mai assaggiata ma anch'io ho sempre detto che prima o poi l'avrei fatta!
    Non ho più scuse!
    Un abbraccio e buona serata!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...