domenica 30 gennaio 2011

BON ANNIVERSAIRE MARIE ANTOINETTE !


Quando stamattina mi sono svegliata il paesaggio che mi si è presentato aprendo la finestra è stato, a dir poco, da vera sorpresa. La neve! E chi se l’aspettava!!! Dopo qualche nanosecondo però tutto mi è stato chiaro: poteva la petite reine avere una giornata normale per il suo compleanno?? Direi di no!
Quindi ecco la bianca neve che le ha regalato uno scenario ovattato e romantico come le si addice !

Come sempre, al suo compleanno la torta la fa la mamy (cioè io) e come sempre le torte si rivelano dei…flop! Ma questo mi accade spesso ed è già documentato nel mio giovane blog (vedi mio compleanno e …suo compleanno dell’anno scorso)
Avevo chiesto alla blasonata figlia che torta volesse per son anniversaire e lei, pensandoci un po’ aveva proclamato : una millefoglie.
Ah bè, “solo” ??? ho subito escluso di preparare da me medesima la pasta sfoglia, quella sarebbe stata rigorosamente da super (surgelata, arrotolata, stesa…come l’avrei trovata , l’avrei presa)
Per la crema pasticcera mi sono letta un po’ di ricette qua e là ed ho scelto questa:

Ingredienti:

½ litro di latte intero
100 gr di zucchero
50 gr di farina
5 gr di fecola
4 tuorli
Scorza di limone grattugiata
Vaniglia
1 conf. Di Panna fresca

Ho scaldato il latte con la scorza di limone grattugiata e la vaniglia raschiata e ho portato ad ebollizione. Nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero e ci ho aggiunto poi la farina e la fecola. Dopo ho versato il latte bollente sulla crema di uova e ho rimesso sul fuoco per qualche minuto, fino a quando, cioè la crema si è addensata. L’ho fatta raffreddare coprendola con una pellicola . Ho poi montato la panna che ho aggiunto alla crema e ho quindi farcito i miei tre strati di pasta sfoglia cotti nel forno a circa 200° .
Flop perché?
Punto A : la pasta sfoglia era cotta troppo poco e ne ho comprata una di un “modello” poco burroso. Quindi il risultato è stato una pasta troppo secca ma non friabile e troppo “rigida”
Punto B : la sfoglia si è gonfiata troppo nel forno nonostante l’avessi bucherellata qua e là. Quindi la millefoglie è risultata di un’altezza spropositata e inelegante !
Punto C : avendo voluto esagerare ho utilizzato tutta la pasta sfoglia comprata e la crema era sufficiente a ricoprire gli stari di un velo sottile o poco più che è stato assorbito dalla pasta rendendo il dolce piuttosto asciutto.
Punto D : nonostante gli strati gonfi e la crema scarsa la millefoglie nella notte è “svenuta! Quindi al mattino l’altezza era accettabile ma la consistenza era gnucca e poco “aerea” e leggiadra.
Punto F : ma la crema era buonissima!!!

Marie Antoinette mi ha fatto lo stesso i complimenti, o meglio, mi ha detto che “si forse non era il top delle millefoglie ma era mangiabile “ è già qualcosa.
Inutile dirvi che a metà mattina mi era preso il panico nel vedere il risultato! Tanto che ero già pronta a fare una crostata al volo . Poi ho deciso di tagliare il dolce a rettangoli e ho servito solo quelli centrali , più ricchi di crema e più presentabili!
Per fortuna il pranzo era intimo e ho potuto rimediare sfruttando meno della metà del dolce.
È il resto della torta??? Bè, come sapete non mi formalizzo e giusto a merenda ne ho mangiata un’altra fetta dal look improponibile ma dal gusto accettabile.

La petite reine diventa sempre più grande e l’augurio che le faccio è quello di saper guardare avanti con tutto l’entusiasmo possibile per affrontare la vita che ha davanti. Ha già una bella età (19 anni!!!) :-) e purtroppo si guarda intorno e il futuro la spaventa ma spero riesca a tirar fuori la grinta necessaria per manifestare al meglio le sue doti…
Tra le quali un’eleganza e una classe innate che la rendono anche fin troppo snob rispetto alle sue coetanee e come mamma di regina ( e che regina!) non potevo non contribuire alla sua immagine di charme : come piccolo pensiero un... rouge a levres chanel , noblesse obblige! :-)

13 commenti:

  1. sei fantastica!!!!! ma sai che anche io l'anno scorso ho fatto la mille foglie e visivamente era oscena, ma mangiandola era sublime :-))) quindi vedi che sei in buona comagnia! ma la torta della mamma è la torta della mamma :-) un grosso abbraccio e a nuovi librli come stai? io ne ho nuovi 3 e in arrivo 4 sarà meglio che mi fermi :-)))) un bacione Roby!
    Ely

    RispondiElimina
  2. auguri auguri sciarmosi e affettuosi alla petit reine! davvero devo confermare classe, bellezza ed eleganza innate ma...po' anche generate dalla sua favolosa maman!
    baciùz
    ps
    un rouge chanel ci sta come una
    gl..am-arena sulla millefoglie!

    RispondiElimina
  3. Ma non sai che la millefoglie va gustata ad occhi chiusi??? Cosi' assapori tutta la sua bonta' e chissene dell'impatto visivo!!!! :-)
    Brava, brava, brava...io ti avrei fatto volentieri compagnia per aiutarti a smaltire le parti meno nobili della millefogluie...!!!! ahahah
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. La preparo per domani è il compleanno di mio marito ...no no niente principesse !!!! ;)
    Bello lo scorcio della tua finestra , bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao roby, era un po' che non lasciavo un commento..Ma ti leggo sempre!! L'altro giorno sono passata da Zara Home e mi sei venuta in mente! Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Complimenti e tanti auguri a sua maestà e come vedi, il cuore, l'ha preso dalla mamma!

    RispondiElimina
  7. @ely: ma oddio...veramente non era nemmeno un granchè da mangiare! crema a parte!!! libri: mi sto dando ai classici...epoi ho la lista desideri lunghissima....sono curiosa di sapere dei tuoi acquisti...baci

    @rita: da perfetta donna glamour quale sei hai capito il tocco della ciliegina sulla torta :il rouge chanel...del quale devo solo ringraziare te!!!baci

    @paola: ottima idea quella di chiudere gli occhi!!! non ci avevo pensato! gli avanzi sono stati comunque mangiati da tutti...:-) sono di bocca buona! un abbraccio grande

    @stefani: chissà che capolavoro ti verrà!!! ne sono sicura e io guarderò la tua foto (se la posterai) e dirò: ma come fa la cara stefania a rendere tutto così...perfetto??? bacissimi

    @silvia: ciao carissima, non ti rpeoccupare anch'io ti vengo sempre a trovare ma se sono in ufficio non riesco a commentare (perchè mi dà errore) e a casa spesso il tempo vola e quindi ti leggo con piacere (il tuo blog sta diventando raffinato e ricco di idee)sempre ! zara home? ci sono stata durante i saldi e mi ha un pò deluso anche se il gusto mi piace sempre (ho preso un copriletto, dei portafotografia e una tovaglia bellissima : è quella del post del risotto con gli asparagi!)bacio grande

    @stafania: grazie per gli auguri anche la petite reine ringrazia!:-) bella la tua nuova foto del profilo!!! ma...non si vedono i tacchi!!!!:-)))) baci grandi

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri alla regina! Allora la prossima volta molta più crema e meno sfoglia ( volgio sperare che la confezione di panna fosse da 500 gr!!! ) Bacioni ;)))

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri alla fortunata regina!!!
    Complimenti per la millefoglie e per l'abile capacità di presentarla al meglio!!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori anche per non perdermi la continuazione delle tue storie!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  10. Ciao mia Cara, spero tu stia meglio.
    Della millefoglie, che dire, è la preferita di mio marito ma la compro sempre. Ho visto Montersino che impermeabilizzava la sfoglia con burro di cacao per non assorbire l'umidità delle creme...
    Comunque, auguri in ritardo alla regina:)
    Belle le ballerine, le comprerò identiche ma sto aspettando il -70%, (ho le mie manie), tanto il 40 lo trovo sempre:)
    Ti abbraccio forte forte, rimettiti!
    pat

    RispondiElimina
  11. Grazie al commento di Pat ho visto le ballerine. Che belle! Le ho identiche ma nere e di un'altra marca! Bravissima, hai dei gusti stupendi ;)

    RispondiElimina
  12. @lepellegrineartusi: la regina ringrazia! :-) la prossima volta ...tutta da rifare!!! oppure entrare in un 'ottima pasticceria e comprarla già fatta: ubi maior...:-) un abbraccio

    @laura: grazie per la tua gradita visita che ricambio con piacere e grazie degli gli auguri per la mia blasonata figliola! :-)))a presto


    @pat : mi sono informata anch'io sui trucchi da chef per la millefoglie, ovviamente DOPO aver fatto il mio...flop!:-) troppo sbatti (come dicono i giovani)quindi opterò anch'io per una pasticceria di cui fidarsi!!! sono contenta che ti piacciono le mie pretty :-)) e devo ammettere che stanno bene sia con un un look un pò elegante che con i jeans e maglioncino!:-) salute: sono a casa con influenza...ma sono in via di guarigione! grazie! un abbraccio mega. a presto

    @silvia: abbiamo gli stessi gusti!! :-) e tenendo conto che tra noi esiste un "certo" gap generazionale ne sono felice (lo dirò a marie antoinette che è quasi tua coetanea!!!) !!! bacissimi

    RispondiElimina
  13. Arrivo un pelino in ritardo :-D ma faccio anch'io gli auguri a Sua Altezza Reale, felicitandola al contempo per avere cotanta mamma.

    Pazienza se la torta non è venuta bella come speravi, era sicuramente squisita!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...