mercoledì 15 dicembre 2010

SENSI DI COLPA E ... UNA TORTA CATARTICA




Secondo voi, mi dovrei sentire in colpa quando una figlia, per esempio Marie Antoinette, mi telefona in ufficio e mi chiede:
“mamma scusa posso mangiare quello che hai preparato ieri sera ho devi ancora fare foto o altro??? "
Il tono ovviamente non è del tipo : “cara mammina posso osare di mangiare il tuo piccolo capolavoro cucinato con tanta passione e amore?” ma piuttosto: “visti i tuoi problemi pscicologici e maniaci per quelle stramaledette foto di quel cavolo del blog , noi comuni mortali possiamo mangiare quelle cose che hai cucinato a mezzanotte (come una matta!!!) o dobbiamo metterci in adorazione del piatto fino a tuo cenno????”

La convivenza con una food blogger, seppur senza pretese e molto al di sotto della media , come la sottoscritta, può essere un…problema??
Si, certo,lo so, bisognerebbe chiederlo a chi mi sta vicino….a mia figlia che divide lo “spazio” con me , alla dolcemetà che, pur senza quotidiana,convivenza è costretto a sopportare le mie manie quando condividiamo tempo e luoghi…alle mie amiche, alle mie colleghe….
Capita che , dopo una giornata stressante , io e Marie Antoinette ci sediamo finalmente a tavola per cena e prima di mangiare incomincio ( a prescindere dal “capolavoro” cucinato):
“secondo te devo fare la foto ?”
E lei, con sguardo da sopportazione: “ma si se vuoi…dai te la faccio con il mio cellulare???”
(così evita che io mi alzi, vada a prendere la macchina e mi metta a spostare tutto)
E io: “ma no dai, chissene….mangiamo…poi non è nemmeno un granchè…”
Dopo 2 minuti:
io:” certo che però se cambiassi piatto, che ne dici? Renderebbe di più..”
e lei (con tono leggermente scocciato): “mamma senti si raffredda, decidi. O fai la foto o mangia.”
E io: “no bè dai…mangiamo…la farò un’altra volta”
Perché un po’ sono cosciente che a volte esagero…
Dopo aver cenato…
Io: “certo che però non sarebbe venuta male la foto…e poi la tenevo in archivio…”
Lei: “senti…fotografa una mela, fotografa un bicchiere, fotografa Eu (n.d.r.: il nostro gatto) tanto poi tu con le tue parole condisci quello che vuoi e anche una tortina confezionata diventa un capolavoro…!!!”
Coooooooosaaaaaaaaa???? Che regina irriverente!!!! :-)
E cosa pensare quando invece cucino a casa della dolcemetà che chiede:” ma dopo devi fare la foto per il blog?”
Gentilissimo, mettendomi a disposizione mega macchina fotografica (che non so usare) e tavoli, e finestre,e ripiani dove poter appoggiare creativamente i miei piatti, tanto che vado in confusione e non so più cosa e come fare la foto. E giro come una matta con il piatto in mano : lo metto sul davanzale, no, non va bene. Allora lo sposto sul tavolino con sfondo di piante, no la luce non mi piace. Allora vado in cucina ma non ci sono tutti gli oggettini, tovaglioli e altro che arredano le mie “fantastiche” foto…quindi con sguardo perso cerco il luogo perfetto…e intanto vedo la dolcemetà con lo sguardo paziente (finto paziente, credo ) che aspetta sulla sedia, a mani conserte mentre guarda il suo piatto con qualsiasi cosa dentro che si sta raffreddando e che sta perdendo il sapore e il gusto dell’essere assaporato subito appena cotto, appena sfornato…

E ancora…quando ricevo mms dalle mie colleghe, amiche , con le foto dei loro dolci e muffins catturate anche loro , dal raptus irrefrenabile (perché è proprio così) di fissare in immagini i loro capolavori “forse” :-) condizionate dalla sottoscritta che le stressa ogni giorno con ricette, esperimenti, foto, testi del blog …

Morale, mi dico: ma sono proprio “spessa”??? sono proprio diventata paranoica (più di quanto non lo fossi mai stata)??? Tanto da condizionare chi mi sta intorno???
Intanto che elucubro tra i miei amati sensi di colpa, non mi resta che cucinare una torta, di quelle semplici, di quelle che rischiano di finire nel mio solaio virtuale (non mi piace dire : cestino!!!) per la banalità e la non originalità.
Una torta che è però una sicurezza per l’anima, una torta che non delude , una torta da fare di notte, da poter fotografare in pace senza urtare la sensibilità di nessuno e senza disturbare gli equilibri cosmici di chi mi sta vicino.
Una torta “segreta” ma così s”segreta” che appare qui in questo post :-) una torta che ho copiato da un’amica di blog (qui la ricetta e le sue stupende foto) con la quale ho un feeling speciale ,una torta che mi spiega che non c’è paranoia nella condivisione sana di cose belle e appaganti, una torta che mi fa capire che il senso dell’amicizia passa anche attraverso il tam tam delle ricette via web e si manifesta profumata e fumante sotto forma di dolce, una torta che mi rende simpatica l’idea di fotografarla senza mire artistiche o super tecniche, una torta divertente perché mi fa stare bene e mi rilassa nel prepararla, una torta che con il suo calore mi fa pensare agli affetti veri, ai miei amori (anche se non comprendono la mia “anima da food blogger”!), una torta letterata perché ogni mia ricetta è anche accompagnata dal libro che sto leggendo al momento, essendo questo un’appendice di me, fino a quando non arrivo alla parola “fine”, una torta che mi fa comprendere che le battute di Marie Antoinette, la disponibilità forse un po’ forzata della dolcemetà, gli mms,mail, delle colleghe e amiche, sono una manifestazione di simpatico affetto da parte del mondo che mi circonda, una torta che mi fa sentire normale nelle mie manie , una torta che appena la sforno me la mangio bollente, una torta che mi rappresenta, una torta che non fa natale ( e in questo periodo è ancora più … un mito!) , una torta …liberatoria, una torta che vorrei far assaggiare a tutti , una torta classica per nulla elaborata o dal gusto particolare, una torta che questa sera carico di significato catartico e mi regala una “laroby” alleggerita da inutili sensi di colpa !
scrivo subito un biglietto da mettere su questa torta:
“da mangiare liberamente ….foto già fatta!!! " :-))))
morale : vulpem pilum mutare, non mores!

19 commenti:

  1. Io ti adoro!!!! e non aggiungo altro!!!!

    Invece aggiungo a proposito dei macarons, perche' ho visto che alla fine possiamo organizzare un pullman.... sai le risate???
    Evviva..... quando????? :-)
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  2. ...che telepatia! ieri sera fatto torta semplice muy similar! e l'ho fatta dopocena...eh? mi stai contagiando? nooo, niente cake therapy. in verità è che da quando il mio "piccolo" LorenzoilMagnifico ha scoperto la torta basic al profumo di limone...LA MANGIA, MANGIA TORTE!! non solo, me la chiede anche per la merenda scolastica, e la pilucca pure nel pomeriggio a casa...quindi, non ho mai fatto torte come ultimamente...(lo sai che le facevo e...le portavo in ufficio, vista l'indifferenza dei miei amori..)
    w le tue foto: hanno un che narrante di tutto quel che sta dietro (...lo scatto delle medesime)
    baciùz
    ps ...cmq "sdolcinare" di notte ha un suo perchè...

    RispondiElimina
  3. Le tue foto e le tue ricette per me ormai sono una garanzia...ma te lo giuro i tuoi post su MA...mi fanno impazzire dal ridere!!!

    Le foto.... prima di cena...un mUST per noi foodblogger...ahahahahah...il maritozzo ormai ci è abituato.... ahahahah

    RispondiElimina
  4. Lo stesso capita a casa mia..proprio lo stesso... Roby mi piace la descrizione della torta, del cucinare e di considerare il tempo passato in cucina che hai scritto e anche quello che può dare una buona e semplice base di torta hai compreso|capito anche un pò di me e mi piace molto ciao

    grazie per il link

    RispondiElimina
  5. No, nn riesco a commentare ..tu mi fai morire dal ridere :)) ;))

    RispondiElimina
  6. @piccolina: grazie!!!:-)) a questo punto la gita da ladurée va organizzata di sicuro!!! sarò uno dei proponimenti per il 2011! bacissimi

    @rita:eh, si il solito nostro feeling...bè meglio che il Lo volgia le tue sane torte che altre schifezze...mi sa che il ragazzo è un buongustaio, promette bene! :-) baci

    @flavia: ma si su queste cose conviene ...ridere! ti pare???:-)e poi è troppo una soddisfazione sapere che non sono....sola!!!:-)
    w lw foto pre cena!!!:-) baci

    @stefania: in due parola : condivisione e simpatia che nascono dal ritrovarsi anche in queste "innocenti manie" da food bloggers!!!ti abbraccio forte

    @anna: :-) grazie!!! nella vita bisogna "smitizzare" come dico sempre io altrimenti...
    sei d'accordo? un grande abbraccio

    RispondiElimina
  7. Cara Roby, quando ti leggo mi diverto e rido da sola, ma mi sento anche meno "strana..." Manie da foodblogger? Verissimo, ma che bello sentirsi così vivi e appassionati. Per me, la passione ha un ruolo fondamentale nella vita, e chi non lo capisce? Amen :-) Io sono fortunata perchè il mio Amore comprende (mica me lo sarei scelto altrimenti..) e collabora molto, anzi, per Natale mi ha regalato una reflex.. mi sa che capisce benissimo!!!

    RispondiElimina
  8. dura la vita di chi vive con una foodblogger! Mio figlio chiede sempre il permesso prima di addentare qualunque cosa "hai già fatto la foto mamma?" spero trovi per moglie una che cucina meglio di me così andrò a fotografare piatti cucinati da lei e io mi riduco a panini e pizze surgelate!Mi fai morire cara, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa torta!!
    Anche io penso di esagerare a volte con le foto... deformazione professionale :D

    RispondiElimina
  10. ormai sono anch'io nel tunnel delle foto ai piatti! i miei dolci li fotografavo anche in tempi non sospetti (megalomane?) il resto no, detesto mangiare freddo! ma ho contagiato mio marito, ora è lui che si accanisce con le foto prima di mangiare... per fortuna che di "capolavori" salati ne faccio pochi :-D
    però come lo scrivi tu è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Anonimo15.12.10

    ...ma come potrei fare senza le "paranoie" culinarie dell Roby??! Tu che mi hai iniziata al mondo della "cavoletta", del kitchen aid, dei macarons, della tarte tatin, del crumble, dei cup cake...insomma hai creato un mostro! Ma che gioia tutto questo ;-) elisa

    RispondiElimina
  12. Sai perfettamente che sei paranoica almeno quanto tutte noi che ti abbiamo commentato fino ad ora.... le battute sul posso mangiare o devi...?!! sono all'ordine del giorno, mio figlio mi prende in giro con chiunque gli capiti a tiro, non solo compagni di scuola e professori, anche con i miei pusher di caccavelle e materie prime... non ti parlo dell'UomoMedievale... ogni volta che sbaglio un piatto mi minaccia di renderlo pubblico su "LaGinestraeilMale tutta la verità"
    in pratica l'alter ego del mio blog!....
    ti leggo sempre con grandissimo piacere!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ahahahah questo post mi ha fatto morire :-DDDD
    Io sono convinta che tutte le persone che (poverette!) devono stare dietro ad un foodblogger, da un lato sono sicuramente condizionate dalle tempistiche, dal piatto cucinato in un dato momento perché la luce è migliore, dal fatto che deve essere ancora fotografato, etc etc, però dall'altro pensa un po' a come si annoierebbero senza tutto questo.
    E' vero, mangerebbero con più tranquillità, e forse piatti anche più caldi, ma vuoi mettere il divertimento anche di prendersi in giro a vicenda? :-DDD

    Sono certa che Maria Antonietta, anche se forse non te lo dice, adora avere una madre come te.
    Pensa che noia una mamma che non sa cucinare, o una mamma sbattuta sul divano tutto il giorno a guardare soap opera, senza veri e propri interessi, e senza magari aver mai letto un libro in vita sua!

    Un bacione e grazie per questo bellissimo post!

    RispondiElimina
  14. @ale: si, è vero, questa condivisone ci fa capire che la "stanezza" :-) appartiene a molte di noi !!! ottima la scelta del regalo del tuo Amore! complimenti a lui! :-)
    ti abbraccio

    @chiara: ma davvero riusciresti a vivere di surgelati??? non credo...una è "food blogger" inside :-) al massimo ti toccherà fotografare ANCHE i piatti della tua futura nuora!!! baci grandi

    @pensieri e delizie: tu almeno hai la scusa della tua professionalità...ma io??? :-)) a te esperta chiedo venia per le foto ma...mi diverto comunque un sacco a farle!!!:-)ma soprattutto : accetto tuoi preziosi consigli! un abbraccio

    @acquolina: lo vedi che la nostra mania è...contaggiosa??? all'inizio mi sentivo un pò in colpa ma poi...che fare? forte che adesso magari tocchi a te aspettare che tuo marito faccia la foto...:-) che bella coppia! baci

    @elisa: io donna anziana, lo sai, ci ho messo un pò a capire il tuo "anonimato"!:-) grazie per avermi dato delle dritte che mi hanno permesso di "scoprirti"!!!:-)
    tu sei una delle mie povere vittime!!!:-) e devo dire che mi dai un sacco di soddisfazioni...ed è bellissimo quando ci capiamo al volo quando si parla di KA, macarons, michel roux, di cocotte...:-) un mega bacio

    @ginestra : e perchè credi che abbia scritto questo post??? per avere solidarietà da chi sapevo potermele dare!!!:-))) non parliamo poi di quello che scrivo sul blog e dei commenti che marie antoinette e dolcemetà vorrebbero commentare ,"correggere" e rendere pubblica la "vera verità":-)))...ma questa è un'altra storia! un abbraccio forte

    @muscaria: si credo tu abbia ragione (per forza! altrimenti vorrebbe dire che non approvo il mio/nostro modo di fare!!!) vivere con noi è bellissimo!!:-))
    sai cosa mi ha detto marie antoinette proprio ieri sera???
    "mamma lo sai che in una despar (mi sembra)di milano ho visto un sacchettino con dei mini macarons?? domani te li prendo"
    che dire??? son soddisfazioni!!!:-)))) bacissimi

    RispondiElimina
  15. "io ti adoro" lo ha già detto la Paola, all'inizio. Per cui, oltre a una botta di "disco rotto", rischio pure l'accusa di plagio :-)
    Facciamo così: stampo il post e lo metto sul frigo, va bene?
    Tanto per sentirmi meno sola, nella mia incompresa follia :-)
    tu sei un mito.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  16. @ale: no, il mito sei tu!!! e adesso che ci siamo fatte i complimenti ...urge un incontro NON virtuale per poter piangere (dal ridere) sulle nostre simpatiche manie! bacissimi

    RispondiElimina
  17. ALmeno tu hai solo Marie Antoinette e una dolce metà... io qui devo fornteggiare tre pargoli furisi e un dolce doppio!!! ;)

    RispondiElimina
  18. ma perchè perchèèèèè queste ricette!!! SLURPPPP

    RispondiElimina
  19. @stefania: SOLO marie antoinette!!! cara tu non sai quanto impegni...una regina!!! :-)) bacissimi

    @angela: è una non ricetta! facilissima e soprattutto garantisco la riuscita! baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...