mercoledì 22 dicembre 2010

IL MIO SOLITO PAN DI SPEZIE DI NATALE


Ebbene si , il pan di spezie non si è bruciato nel forno come temevo (causa mia pausa di relax … vedi mio post precedente)
Quindi posso mostrare il risultato.
Quest’anno niente formine, tortine, mini porzioni. No. Quest’anno una bella teglia rettangolare , quella di mia nonna, che mi ha permesso di sfornare un bel rettangolo di dolce da tagliare in modo “rustico” (nel senso: senza usare il righello e la squadra!) e da confezionare in modo molto famigliare e semplice!
Mi sto un po’ stufando delle mono porzioni e dei finger’s food, mi ri-piacciono le torte che vanno tagliate e distribuite in storiche fette triangolari .In questo momento anche i cake salati preferisco farli negli stampi da plum cake piuttosto che distribuire l’impasto negli stampi muffins.
Di tutte le ricette che leggo nei blog, sulle riviste, sui libri , scarto quelle monoporzione a meno non siano le classiche tartine o crostini. Insomma il mio è un ritorno ai piatti vintage, agli anni ’70 dove le monoporzioni erano filosoficamente impensabili e i piatti erano opulenti e da condividere con la famiglia , istituzione salda e moralmente perfetta . Alla domenica di quegli anni, , tutte le domeniche, si mangiavano il risotto “giallo” (alla milanese) , l’arrosto con le patate al forno e la zuppa inglese.
La “botta di vita” era, ogni tanto, uno pseudo antipasto nel quale non mancavano mai i grissini con la fetta di crudo arrotolato e gli involtini fatti con il prosciutto cotto e l’insalata russa (che adoro!!!).
L’alternativa alla zuppa inglese per noi era spesso un vassoio di paste che il mio papà portava “dal lavoro” .Ebbene si lavorava tra pasticceri e pasticcerie vendendo, tra tante buone cose, cioccolato blasonato (che inizia con “C “e finisce con “affarel”) e se penso che avrei potuto lavorare con lui ma , per scelta, non ho voluto, mi viene oggi un vago senso di malessere per non dire altro…a parte questi ricordi , di sicuro le migliaia di formine, stampini di tutti i tipi e di tutti i materiali comprati in questi ultimi anni , li archivierò per un po’, almeno fino al mio prossimo cambio di rotta culinario. :-)
Sono fatta così, cambio umore e gusti in tempi brevissimi:sarà forse perché sono nata di lunedì, giorno della …luna??? . Non amo le parole come “assoluto”, “unico”, “per sempre” e questo mio modo fluttuante di pensare si ripercuote in ogni ambito del mio vivere.
A volte è una sensazione leggiadra a volte no… e ultimamente a questo mio umore altalenante si è aggiunto anche un “vago” senso di …storditezza che inizia a preoccuparmi .Ieri mattina a causa di questa mia “vaghezza” , che non voglio pensare legata all’età , ho lasciato a casa il cellulare …e oggi, non trovo più …le mie pastiglie per la pressione (alta, ovvio!!!) …ma si può??? Dove le avrò messe??? Di sicuro si trovano in qualche luogo estraneo al loro essere , tipo cassetto della biancheria oppure cassetto attrezzi cucina…chissà…di certo dovrò subito telefonare al mio medico per farmele prescrivere al volo . Quindi tra le mille cose che ho fatto stasera ho dovuto aggiungere : attraversare la città per raggiungere il medico, riattraversarla per andare in farmacia (si perché devo andare nella mia farmacia preferita, dove ci lavora un’amica, così ho approfittato per farle gli auguri e ho preso anche crema viso che ho finito … ) poi ultimi regali “a volo” e blitz al super…insomma il delirio di impegni continua e continuerà fino al mitico Natale!
Chiedo dunque, già venia, per la mia assenza nei prossimi giorni dal mio amatissimo e terapeutico spazioblog…: non so che ne sarà di me….:-)

Pan di spezie

Ingredienti
250 gr di farina auto lievitante
150 gr zucchero
Cannella, zenzero, noce moscata , pepe nero, anice stellato (quantità a scelta, secondo i vostri gusti)
125 gr miele
2 dl latte
Pizzico di sale

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero,le spezie e il pizzico di sale.
Scaldate il latte con il miele, dopodiché versatelo nella ciotola e mescolate bene.
Travasate il tutto o in uno stampo unico oppure in mini stampi (tipo muffins)
In forno a 180° per circa 45 minuti per una teglia grande oppure 25 minuti per stampi piccoli.
Il dolce è pronto quando supera la prova stecchino che deve uscire asciutto dall’impasto.
Si conserva perfettamente per giorni in scatole di latta e profuma di…Natale! Fantastico! ;-)

14 commenti:

  1. Pensa che mio marito si preoccupa che quache volta cambierò anche lui... chissà?
    Per adesso ti faccio un mondo di auguri, laddove il mondo sia felice, però!
    Baci
    P.s. proverò il tuo pandispezie versione glutenfree!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per una ricetta che non preveda 2 kg di farina! - Anch'io non sopporto più le monoporzioni. Io non le ho mai fatte, troppo lavoro e forse da buona emiliana ho sempre l'impressione che la monoporzione non faccia "comparita" -
    Buon Natale!!

    RispondiElimina
  3. io la tua ricetta l'ho già stampata! e appena ho un attimo di tempo la proverò! I miei auguri di natale arrivano anche a te :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! ma è semplicissimo da preparare! a noi piace moltissimo con tutti questi sapori forti e la morbidezza del pane..insuperabile!
    un bacione e buone feste allora

    RispondiElimina
  5. ...auguri allora amica mia, una giusta pausa feste ci sta.
    concordo sulle monoporzioni, molto chic, tutto quanto di coreografico possono avere, ma laboriose +30% almeno sul tempo dedicato. per carità, una tantum se po'fa', ma non certo detronizzare la "fettaditorta" che tanto emoziona azzannarne lo spigolo, o, riquadrare la teglia e spalettare nei piatti le mattonelle! meno male che ogni tanto qualcuno (competente!^_^)ridimensiona le manie!
    il mio abbraccio di Natale***
    tvb

    RispondiElimina
  6. Bene, ho tirato un sospiro di sollievo nel vedere il pan di spezie uscito a meraviglia dal forno!!!! BRAVA!
    Concordo anche sulla scelta delle porzioni rustiche e sulle abbondantifette di torta.... si, si, si!!!!
    Ti mando uno stritolo forte e tantissimi auguri di un felice Natale....davvero col cuore!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Il pan di spezie con i suoi profumi è sempre uno spettacolo, che sia in mono o in abbondante porzione. E dopo tutta quanta la corsa da una parte alla'altra della città riposati, goditi i tuoi profumi e quelli che regali ai tuoi amici reali e anche quelli che regali ai tuoi amici virtuali. Buon natale a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  8. Una bella ricetta come questo periodo un felice e sereno Natale Roby , ciao

    RispondiElimina
  9. @stefania: secondo me questa ricetta è fattibilissima gluten free! un augurio di cuore a te!

    @silvia:per ora preferisco la "porzione unica" grande e abbondante , da tagliare e condividere! domani chissà....ti abbraccio e ti auguro feste serene!

    @angela: auguri per un sereno natale e un anno nuovo ricco di cose belle!

    @manuela e silvia: eh, si, voi da vere esperte avete colto l'essenza di questo semplicissimo dolce: la morbidezza e il profumo...vi auguro feste serene!

    @rita: :-))) auguri !!! magari in questi giorni ci si vede!

    @paola: ricambio la stritolata :-) e ti faccio gli auguri di buone feste" w le mega porzioni!!!

    @fabi: buon natale a te cara fabi e ai tuoi! che i tuoi sogni , grandi e piccoli, possano realizzarsi in questo nuovo anno!

    @stefania: cara amica elegante, un caro augurio di buone feste per te e per i tuoi.

    RispondiElimina
  10. Un pan speziato fantastico, ma mai quanto te! Auguroni, tesoro :-)

    RispondiElimina
  11. Buone buonissime feste, un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  12. Oooh ma finalmente qualcuno che la pensa come me :-DDDD
    Ebbasta con ste miniporzioni!
    Purtroppo non riesco a vedere la foto (mi sa che ho un problema io, stasera faccio fatica a postare la connessione è lentissima) ma ritornerò a guardarla :-)))

    Buon Natale anche se in ritardo di 49 minuti vale lo stesso se teniamo conto del British Time vero? :P

    RispondiElimina
  13. @lucia: grazie cara!! ti abbraccio forte e ti faccio gli auguri di cuore...ehm in ritardo! :-)))

    @flavia: ricambio di cuore...anche se un pò in ritardo! baci

    @muscaria: vero che non ne possiamo più???!!!:-))buona natale anche a te in super ritardo e non ho nemmeno la scusa del...british time!!! baci

    RispondiElimina
  14. questa ricetta è davvero carina....chissà che profumino....molto interessante!!! complimenti!!!!
    tantissimi auguri per le festività, a prestissimo,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...