venerdì 17 settembre 2010

PAN BRIOCHE E ... MITI !!! ;-)




E’ arrivato! Non mi sembra vero. E’ nella mia cucina . E’ il mitico kitchen aid! Color cream!
L’ho messo su un carrello (ikea) sotto alla stampa della Audrey (Hepburn. altro mito!)
Ieri sera l’ho testato con ben due impasti : il pan brioche e la pasta frolla.
Ho fatto l’una di notte ma la soddisfazione è stata grande!
Qui parlerò del pan brioche. Avevo preso in Francia un sacchetto con un preparato al quale si doveva aggiungere 200 ml di latte e 75 gr di burro morbido.
Ho deciso quindi di fare ben 2 test: il KA e il preparato “tutto compreso”



Sono paranoica, lo so, ma so anche che mi capite : ero emozionata!!! E quando ha iniziato ad impastare con il suo gancio bellissimo…ero in estasi!
Ero già pronta con cucchiaio di legno per “aiutare” a far scendere l’impasto dai lati della ciotola (perché avevo visto che veniva dimenticato) : ho sempre fatto così con la mia macchina per fare il pane altrimenti la macchina finiva con l’impastare la metà degli ingredienti lasciando l’altra metà sui bordi…
Ma , meravilglioso!!, il KA dopo poco con il suo gancio magico mi ha preso ben bene tutto l’impasto (anche quello dei bordi!!!) senza “aiutino” , formando una palla elastica e morbida : semplicemente perfetta!
Test KA : impasto con gancio , superato a pieni voti!
Il panetto l’ho fatto lievitare per 1 ora e mezza in una ciotola coperta con la pellicola, poi ho voluto esagerare ed ho copiato la forma da un altro mito : Michel Roux (libro: “frolla & sfoglia”) . Ho messo il mio impasto come descritto nel suo libro in uno stampo da budino , creando una sorta di “bozzo” in cima in modo da ottenere la forma classica del pan brioche d.o.c.
L’ho fatto lievitare coperto per un’altra ora e mezza.
Prima di infornarlo a 180° (troppo !!) l’ho spennellato con l’uovo sbattuto .Il pan brioche si è gonfiato in modo esagerato : un trionfo . L’ho fatto cuocere per più di mezz’ora abbassando un po’ la temperatura perché avevo visto che si stava abbrustolendo troppo!
Quando l’ho sfornato era bellissimo da vedere anche se un po’ storto da un lato.
Stamattina quando ho tagliato il pan brioche per gustarmelo a colazione….dentro era …crudo!!!
:-( …anyway : ho scartato l’impasto poco cotto ed ho mangiato il resto.
Era buonissimo, ingredienti dosati perfettamente quindi il preparato “tutto compreso” è OK, test superato!!!
L’errore umano (cioè , mea culpa!) è imputabile alla cottura eseguita con troppa leggerezza , senza tener conto del formato del pane …
Ho condiviso il tutto con la mia amica Rita che mi ha detto :
“…non dirlo a nessuno del cuore crudo…d’altronde è come la maggior parte degli uomini no??? Belli ma crudi nell’intimo… :-) “
bè, qui si potrebbe aprire un capitolo a parte corredato da dibattito…
ma … glissons… e mangiamoci il pan brioche mezzo crudo che a me è piaciuto lo stesso e poi, "chi s’accontenta …!!!" :-)

10 commenti:

  1. Mi fai morire roby.."chi si accontenta...!!". Adoro il pan brioche..dalle mie parti lo mangiamo solo a natale con il fois gras che io non amo e infatti preferisco gustarmelo con del buon salmone affumicato!! Il tuo stupendo pane però me lo sarei divorato questa mattina con la marmellata molto volentieri!! Vedrai che migliorerai..con un aiutante così non puoi che fare faville!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi fai morire roby.."chi si accontenta...!!". Adoro il pan brioche..dalle mie parti lo mangiamo solo a natale con il fois gras che io non amo e infatti preferisco gustarmelo con del buon salmone affumicato!! Il tuo stupendo pane però me lo sarei divorato questa mattina con la marmellata molto volentieri!! Vedrai che migliorerai..con un aiutante così non puoi che fare faville!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. evvaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii qui si brinda mia cara!!!!!!! è arrivato il tanto desiderato e amato KA!!!! mi pare abbia superato a pieni voti il suo promo impasto e allora via per altri lidi!!!!!!! un bacione Ely

    RispondiElimina
  4. "meglio scartar crudo cuore
    che degustar croston dal dorato colore
    troppo brustolito e dall'amaro sapore
    ugual la vita e li omini:
    per aver soavità di sereno pensiero
    tollerar ob torto collo le crudezze,
    per fugar l' amaro sentiero"

    beh, come minimo questo, dopo la nomination! ^_^

    RispondiElimina
  5. Roby, mi sono rivista nella tua contemplazione del KA... ho fatto più o meno come te quando ho ricevuto il Bosch Mum... lo guardavo lavorare beata (beh, in realtà lo faccio ancora adesso dopo 6 mesi!). Il tuo pan brioche sarà stato anche un pò crudo, ma sicuramente buono...!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Che momento, complimenti!!! mi piace anche come l'hai messo in cucina, come dico io, hai creato un angolo d'atmosfera!! Il pan brioche a vederlo è davvero bellissimo, del resto non so darti consigli dato che con i lievitati sono davvero scarsa (forse il forno era troppo caldo all'inizio....?) sicuramente la prossima volta ti riuscirà anche ben cotto! A proposito questa degli uomini belli fuori e crudi dentro mi piace troppo!!! Besos e ancora complimenti!!! :)
    Pat

    RispondiElimina
  7. Hai scelto il colore più bello... adesso avanti tuttua ;)

    RispondiElimina
  8. L'impastatrice è davvero un aiutante splendido: da quando ho il Kenwood la fatica è ridotta della metà ed i risultati migliorati del doppio!

    Congratulations: non vedo l'ora di vedere (e copiare!) le tue creazioni!

    RispondiElimina
  9. @silvia: giusto! perfetto con il fois gras : anche a me piace così! a parte l'immagine un pò sbilenca era mangiabilissimo! baci grandi

    @ely: siiiii arrivatooooo!!! brindo con te!!! sono stra contenta! un abbraccio

    @rita: ...cultural/ermetica...baci!

    @angela: bello il pan brioche e bello il kitchen aid!!:-) baci

    @ale: sapevo di essere capita!! grazie!! un abbraccio

    @patricia: posto d'nore in cucina...o piuttosto..l'unico posto disponibile nella mia cicina "essenziale"!!! :-) ma vedere il KA nella mia casa...non mi sembra vero!!! sono fuori...vero??? baci

    @stefania: grazie! se approvi tu, donna di classe , sono ancora più soddisfatta! sapessi quante cose ho già sperimentato in...due giorni!!! le vedrai sul blog! :-) baci grandi

    @virò : ti capisco!!!adesso chi mi ferma più?? ti abbraccio forte

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...