lunedì 21 giugno 2010

IL CRUMBLE E MARIE ANTOINETTE...



Coccoloso, come l’abbraccio di una mamma , ti scalda il cuore e ti fa sentire “a casa”… questo per me è il crumble. Complice anche questo tempo d’autunno ieri sera mi è venuta voglia e ammetto che accendere il forno è stata una piacevolissima sensazione!
Di solito il crumble lo faccio con le mele, per me è il migliore perché adoro le mele sotto qualsiasi forma di dolce…tatin, crostate, ecc….
Ma di mele non ce n’erano a disposizione. Avevo in compenso un sacchetto di frutti di bosco surgelati. Orrore !!! direte , ma io non mi vergogno ad utilizzare (anche spesso) degli “aiutini” in cucina che, anche se non garantiscono qualità eccellenti, risolvono “urgenze” e soddisfano bisogni con dignità!
Del crumble mi piace tutto ,anche la preparazione , qui non si impasta (che, ammetto, mi soddisfa di più!) ma si “sbriciola”. Sembra un’accezione meno costruttiva ma in realtà è molto, come dire, liberatoria e rilassante! Non c’è pericolo che l’impasto non sia troppo molle, non sia liscio come dovrebbe, non abbia la giusta consistenza…qui…si sbriciola e, volendo si può pensare, canticchiare…insomma lo ritengo assolutamente perfetto per noi donne multitasking! (fai una cosa , ne pensi tre, ne inizi un’altra, ecc…..)

Ingredienti:

175 gr. Farina
75 gr zucchero
70 burro
frutti di bosco surgelati
marmellata possibilmente di fragole o ciliegia


vi chiederete perché 175 e 75 …perché è la “traduzione” della ricetta base che mi aveva dato anni fa una mia carissima amica inglese e le quantità della sua personale ricetta me le aveva trasformate in queste che ho scritto…
e io, che adoro pesare tutto , mi sento molto gratificata nel rispettare con precisione i 5 gr doverosi!!! :-)

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro a tocchetti. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino a creare un composto sbricioloso, con calma, senza farvi venire i crampi alle dita (quando vado di fretta a me capita ma…sono “anziana” e quindi sarà anche per questo!!!) .Poi prendete una pirofila con i bordi un po’ alti. Io uso la pirofila per soufflè perché mi piace il crumble con tanta, tantissima frutta e una crosta di pasta alta max 2 cm. Quando uso le cocottine però di frutta ne metto meno (ovviamente) e mantengo lo strato di pasta abbastanza basso.
In questo caso ho imburrato le piccole pirofile e dopo aver scongelato e fatto un po’ sgocciolare i frutti di bosco , li ho messi sul fondo ed ho aggiunto un cucchiaio di marmellata (se l’avete di frutti bosco è meglio, io l’avevo solo alla pesca. Diciamo che va bene lo stesso perché lo scopo è di rendere un po’ più dolce il sapore asprigno dei frutti )
Dopodiché mettete un po’ di impasto sbriciolato e infornate a 200° per dieci minuti , poi abbassate a 180° fino a quando la superficie sarà dorata (circa mezz’ora).


L’aspetto finale del crumble è rustico chic, almeno per me. La crosta a volte si rompe e fa intravedere la frutta che, caramellando leggermente, toglie al dolce la perfezione delle superfici compatte e gli dona quell’aria un po’ “vissuta” e naturale che lo rende irresistibile !
Mi piace mangiarlo tiepido perché quando si affonda il cucchiaio si sente più forte il profumo della frutta che mantiene al sua morbidezza e si sposa a perfezione con la crosticina sbriciolosa .
Matrimonio perfetto , come quello che dovrebbe sempre essere ! Connubio fantastico per assaporare appieno l’abbinata dei due componenti diversi, sia per consistenza (morbido della frutta e croccante dell’impasto) che per sapori (acidulo dei frutti di bosco e dolce della crosta)

Il crumble piace molto anche a Marie Antoinette che non appena ha sentito il profumo per la casa è corsa per l’assaggio! Ma…ahimè, la trendy reine non ama i frutti rossi , sperava nella solita e confortante mela. Nonostante tutto , bontà sua, lo ha assaggiato e il commento non è stato dei più positivi, anzi!
Nonostante il suo pollice verso le ho chiesto se mi dava una mano a fare le foto, avendo notato il colore del suo smalto in sintonia perfetta con i colori del crumble…
Guardandomi con un sottile sguardo da…compatimento (è pur sempre una regina ed io rappresento pur sempre il…volgo!), ha accettato e il risultato è da vedere in questo post!
Sono molto orgogliosa di questa foto, soprattutto perché c’è lei , la mia Marie Antoinette, alla quale dedico queste mie parole, pur sapendo che non le leggerà…mai! :-)

13 commenti:

  1. Devo ammetterlo, appena ho visto la foto ho fatto lo stesso pensiero..smalto in tinta con il dolce!

    Dietro ad una foto in cui si vede solo una minima parte di tua figlia e dietro alle tue frasi sottili e leggere si cela il vostro amore..che vi unisce.. nonostante nel crumble non ci fossero le mele che piacciono a lei!!
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, dei bellissimi crumble rustico chic! Io invece avevo le mele, trallallà ;-) e quindi li ho fatti mele-ciliegie. Ma anche con i frutti di bosco surgelati saranno stati buonissimi. bacio!
    P.S. sicura che fossero proprio 175 e non 178? ;-)

    RispondiElimina
  3. Prendo spesso i frutti di bosco surgelati per alcune preparazioni, una di queste prorpio il crumble come fai tu....nigella docet !!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @sivlia: mia figlia la chiamo marie antoinette proprio per la sua "facilità" di carattere!!! :-)) ma noi mamme ...sopportiamo e cuciniamo dolci (cake therapy!) ti abbraccio

    @blueberry:adesso mi viene il dubbio dei grammi!! :-))) non riesco a commentare sul tuo blog (ogni tanto mi dà errore!) : bellissimo il tuo libro e cargo è un miniera di idee e un luogo di tentazioni!!!:-)
    io credo prenderò il libro della nigella "delizie divine" che dici??? a me ispira!! ti abbraccio

    @stefania:l'idea del crumble con i frutti rossi l'ho presa proprio da te : sei una fonte inesauribile di ispirazione per me!! la nigella è un mio mito e come ho scritto sopra mi piacerebbe prendere il suo libro "delizie divine"...dammi anche tuo parere...baci

    RispondiElimina
  5. devo ancora riprendermi dallo smalto in tinta... the class is not water, come diciamo noi fini intenditori :-)
    l'essenza della donna multitasking passa attraverso i surgelati e le marie antoniette, mentre passare di qui è sempre un piacere e in certi casi, come oggi, un conforto.
    Firmato
    la mamma di Isterix

    RispondiElimina
  6. mai fatto. Ma se metto le mele che marmellata mi consigli?

    RispondiElimina
  7. @alessandra: capisco lo chock dello smalto ma so che tu puoi superare questo e altro perchè vedo che... we are in the same boat (così , per intenderci!!!) :-)) saluti a isterix !! :-)))
    baci cosmici

    @angela: ciao carissima!vuoi la vera verità: quando metto le mele ...guardo la marmellata che ho nel frigo da finre!!! tanto va messo solo un cucchiaio e non comprometo il gusto del dolce. certo che con le mele cerco di non mettere le fragole (anche se potrebbe essere un'idea) ma sto sulle pesche/albicocche/pere/mele...provalo e poi mi dici! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ho subito pensato che era MA innamorata del colore dei crumble e mi sono immaginata che ha deciso quindi, di darsi lo smalto di quel colore:DDDD
    Mi divertono molto questi mood delle nostre figlie (la mia stà appena iniziando e, essendo già più alta di me, mi guarda anche dall'alto al basso.... Tengo duro, mi faccio valere e, alla fine ridiamo come delle pazze!!!
    Besos, buonissimo il crumble;)
    Patricia

    RispondiElimina
  9. @patricia: ciao cara! mia figlia è spietata con me e con il resto del mondo.è nella fase che gli altri sono inetti al contrario di lei...unica regina incontrastata, marie antoinette, per l'appunto ma quella messa in scena da sofia coppola!! quella trendy e glamour...quella vestita in tinta perfetta con i macarons che mangia...t'è capì???(diciamo dalle nostre parti!!!)povere noi, alle quali non resta che consolarci in cucina e fantasticare su "books&cooks" :-))) baci

    RispondiElimina
  10. La penso esattamente come te: i crumble, sono fantastici in qualsiasi modo, e quell'aria "vissuta" li rende semplicemente irresistibili :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Sei davvero convinta che non leggerà mai le tue parole?

    Secondo me legge tutto, però di nascosto...

    Che pazienza che ci vuole...!

    RispondiElimina
  12. @muscaria:concordo a mille!!!baci :-)

    @virò: la conosco!! e poi ,sai com'è, quando una è regina inside...!!!un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  13. my god! oggi ho lo smalto burgundy...stasera castelmagno e marmellata di more.
    tres tres chic

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...