lunedì 17 maggio 2010

MUFFINS VIRTUALI,SCATOLE E ANCHE UN PO' DI MARE...



Siamo andati al mare questo week end. Siamo andati al mare sperando in un caldo sole.. Siamo andati al mare senza macchina fotografica! :-(
“Non ho portato la mia macchina fotografica. Hai portato la tua vero?”
“Stavo per dirti la stessa cosa”
Che feeling! Non c’è che dire…morale unico mezzo a disposizione mio cellulare…veramente poco affidabile…
Quindi non ho potuto fotografare le puntate 2 e 3 di “semplicemente grigliata” , rubrica nata poco fa (intendo proprio secondi fa….come dire che ci penso mentre scrivo…) in seguito all’acquisto di uno splendido barbecue che non smette di dare soddisfazioni!
Dotato anche di nuovi gadget , questo week end, ha dato il meglio di sé.
Sia con il pesce che con la carne…e dovete credermi sulla parola (scritta!) visto che le immagini non ci saranno mai a testimoniare il tutto ! :-(
Una favolosa orata con melanzane alla griglia e poi spiedini di carne e peperoni..
Non ha piovuto e domenica è uscito un po’ anche il sole.
La temperatura non era da metà maggio ma si sentivano nell’aria lo stesso i profumi d’estate, i gabbiani volavano vicini con le loro grida marine e durante gli sprazzi di sole i colori erano quelli nitidi e forti del cielo terso e torrido di agosto.
Evoco tutto questo ora dopo aver sistemato il mio armadio, ebbene si. Oltre alla cake terapy serale ogni tanto mi prende anche la voglia di “donna mastro lindo” alle ore più assurde. Complici alcune bellissime scatole nuove, perfette per ritirare qualsiasi cosa in giusto ordine, mi sono ritrovata in mezzo al caos più totale in camera mia : calze, foulards, sciarpe , borse (queste poi! Sono la mia passione. Ne ho contate a decine….) , plaid, fodere di cuscini (per le mie varie versioni del soggiorno, quella estiva, autunnale…)e poi cinture, ..insomma delirio puro nel quale, confesso, un po’ ci sguazzo!
Non ho proprio sistemato come vorrei… ma diciamo che come primo step, sono soddisfatta.
Sono riuscita ad utilizzare queste scatole grigio perla elegantissime che dentro al mio armadio hanno dato un tocco glam che ci sta! ;-) Sotto alle camicie appese in gradazione di colore (dal bianco a nero…bè, passando solo attraverso il beige e il blu. La mia palette non è particolarmente ricca!!!)
e sotto ai vestiti, alle giacce , queste scatole hanno raccolto tutta la “minuteria” sparsa in leggero disordine,ehm, creativo (???) :-)
Non so quanto durerà questo restyling , temo pochino ma tant’è…
Di sicuro domani mattina quando aprirò l’armadio per scegliere il mio look rimarrò esterrefatta dal rigore ,oserei dire, geometrico (ispirazione: le scatole sono o no parallelepipedi?) dei capi + scatole, in perfetta nuance cromatica che si presenterà ai miei occhi :-)

Visto che non ho cucinato nulla e ho pensato che era troppo intimo fotografare il mio armadio (o compromettente rendere pubblica l’ennesima mia paranoia???) ho pescato nel mio archivio di foto(???) e ho trovato questa che inizialmente avevo scelto come sfondo per il titolo del mio blog…
Sono dei muffins al cioccolato bianco con scaglie di mandorle…buoni, facili, dolci e profumati e…se ci fossero in questo momento me li mangerei volentieri accompagnati da una bella tazza di te fumante…
Quindi facendo finta di averli appena sfornati vi racconto la ricetta in questa cake terapy più che mai virtuale …

Muffins al cioccolato bianco e scaglie di mandorle

Ingredienti :
220 gr farina 00
200 gr cioccolato bianco grattugiato
100 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci
Mandorle a scaglie
120 gr burro fuso
1,2 dl di latte
1 uovo intero
Pizzico di sale


Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, cioccolato sbriciolato. In un’altra ciotola lavorate il burro sciolto , il latte, l’uovo e sbattete leggermente.
Poi incorporate gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli appositi stampi da muffins (io utilizzo gli stampi in silicone) e decorate con qualche mandorla a scaglie . Infornate per circa 20 minuti in forno a 180°.
Mi spiace non sentire davvero il profumo di dolce per casa….dormirei meglio . Ma forse per dormire bene è stato sufficiente fare la donna mastro lindo…in effetti incomincio a sentire la stanchezza…
E come faceva paolino paperino dico : YAWN!!!

14 commenti:

  1. paolino paperino diceva anche groan, quando aveva fame e pciu pciu a Paperina quando le mandava i baci, ma quando pensava faceva mumble mumble .....

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, sembra che tutto questo lo abbia scritto io. Mi piace anche la tua nuova inspirazione. La prossima volta però, porta la macchina fotografica;))
    Besos, buona settimana
    Pat

    RispondiElimina
  3. però bisogna ammettere che le scatole nell'armadio sono comode! Buoni i muffin :)

    RispondiElimina
  4. ...ed io scommetto che la mastrolindata ha pure prodotto materiale...ehm...di riciclo, neh? si può proprio dire che i cambi/sistemazioni armadi generino in qualche modo "produzioni per altri mercati" .... maggico! ora però devo DEVO acquistare silicon-multistampo pro muffin, nn se ne può più con le corolline di carta!
    besomuffin

    RispondiElimina
  5. Lasciala a casa, la prox volta, la macchina fotografica. Intanto, perchè finalmente è venuto il sole. e poi, soprattutto, perchè qui sopra non ce n'è bisogno: basta mettersi comode, leggerti e immaginare...
    besos
    ale

    RispondiElimina
  6. Ottima l'idea della scatole, non ci avevo mai pensato!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. @lele: della serie "paperino dixit..." :-)

    @patricia: allora mi consolo!!! vuoi dire che i raptus non sono solo miei?bè, oltre alla mania (conclamata) degli accostamenti cromatici. ma lo sai che se c'è in soggiorno ,in cucina, un colore "che stona" sto male??? devo subito rimediare!! sono grave?? auguro ottima settimana a te :-)

    @angela: comode le scatole e danno una soddisfazione!!!:-) bè, mai quanto fare una torta però... un abbraccio!

    @rita: carissima! stampo siliconmuffin assolutamente un must have !! a presto. bacio

    @alessandra: hai ragione ma sai com'è , ogni tanto mi calo nella parte del fotografo professionista e quando l'ispirazione chiama è difficile trattenersi dal dare il proprio contributo all'arte ...!!! :-))un abbraccio cosmico

    @Milky: l'idea delle scatole è grandiosa... ti permette di "arredare" gli armadi anche dentro :con colori, fantasie, che ti piacciono...e poi sono utili e pratiche! a presto :-)

    RispondiElimina
  8. la tazza di thè fumante la sto bevendo adesso...mi mancano i tuoi super muffin!!!
    Troppo carino il tuo blog, e la KA color bianco panna è proprio quella che prenderei io!
    Adoro il design, l'arredamento, la cucina...ma tu hai fatto Lingue? Perchè tra i tuoi libri preferiti ce ne sono alcuni che sono i miei preferiti e che ho studiato con gioia all'università (ormai un lontano ricordo...)!

    Un abbraccio, che piacere averti conosciuta!
    chiara

    RispondiElimina
  9. buon giorno donna mastro lindo :-))) grande l'idea di riordinare!!! io lo farò settimana prossima? forse? vediamo! i muffin mi piacciono e il profumo di dolce in casa ancora di più.... mi rassicura, mi dà l'immagine della donnina del brodo star (hai presente)? gonnellina a pieghe e camicetta sexy che fà del suo meglio per la sua famiglia :-) baciii Ely

    RispondiElimina
  10. @chiara: il colore del KA per me è ancora un dilemma! :-)abbiamo quindi passioni in comune : cucina,libri, arredamento...bello!
    non ho fatto lingue ma lettere (per me un ricordo ancora più lontano del tuo!!)...(ma che libri hai studiato all'università che sono tra i miei preferiti?)grazie per la tua gradita visita. a presto

    @ely: ciao carissima !della donnina del brodo star più che la camicetta sexy, ho sicuramente ....il fianco largo che era molto anni '50!!!preferirei avere la silhouette di ines de la fressange (un mio mito!)
    vabbè...comuqnue adoro anch'io il rassicurante profumo del dolce in forno che si spande per la casa...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bello Lettere! Antiche o moderne? Era la mia prima scelta ma mio papà si è un "tantino" opposto, quindi ho ripiegato su Lingue e Letterature...molto Letterature! I libri che abbiamo in comune sono Cime tempestose e 1984. Diciamo che io amo tutta la letteratura inglese...

    RispondiElimina
  12. @chiara: lettere moderne. "cime tempestose" lo rileggo spesso : per me è il romanzo d'amore per eccellenza. "1984" riletto (meno spesso) per la spietata preveggenza...
    Io amo la letteratura francese. ricordo con piacere letture giovanili degli scrittori dell'800...zola, maupassant, gide, flaubert...e amo
    anche scrittori, anzi, scrittrici, contemporanee: amelie nothomb, anne gavalda,marguerite yourcenar, cecile curiol...i libri sono la mia passione da sempre e non sono assolutamente una "razzista culturale" : leggo di tutto un pò...:-)

    RispondiElimina
  13. Questa idea di rimettere a posto gli armadi mi viene ogni volta che mi arriva un catalogo IKEa. Hai presente quell'ordine perfetto?
    Ecco il tempo di sfogliarlo ed il raptus mi è già passato, piuttosto che fare mastro lindo prefersico la versione nonna papera ai fornelli.Magari ci guadagno anche un muffin!

    RispondiElimina
  14. @elena : saggia, saggissima idea!! io, senza le cake terapy sarei una donna...distrutta!!! :-))))
    e...w i muffins! baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...