venerdì 19 marzo 2010

COLAZIONE DA RE, ANZI DA REGINA ;-)





Ribadisco il concetto: a me fare i dolci mette in pace con il mondo! Mi basta sfogliare una rivista di cucina, guardare la dispensa con le marmellate tutte belle in fila, basta un colore, un nome e mi viene l’ispirazione!
Altro motivo che mi spinge a fare dolci è : la colazione. Quindi amo fare le torte semplici, “da casa”, pani dolci da riempire con marmellate e creme al cioccolato. Adoro fare colazione e quando ho un po’ più di tempo (sabato, domenica…) mi piace coccolarmi con questi dolcetti fatti da me. Poi la lentezza dei movimenti, la mia tavola apparecchiata con più cura, rendono le colazioni del week end magiche. L’immancabile libro rende il mio breakfast festivo ancora più rilassante…tempo per gustare, tempo per leggere, tempo per oziare quel tanto che basta per sentirsi piacevolemente diversa !
Stasera sfogliando un libro di ricette ho deciso di fare gli scones. Ho dimezzato le quantità e ne ho sfornati circa una decina .
Mi piacciono perché puoi mangiarli “nature”, puoi farcirli con burro, marmellata, creme varie…sono buoni tiepidi ma anche freddi, vanno bene per la colazione, per un tea time, per tappare un buco allo stomaco quando si torna dall’ufficio :-)
Ecco la ricetta :

Ingredienti:
250 gr di farina 00
70 gr burro ammorbidito
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
150 ml d latte
Uovo da spennellare prima di infornare


Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale. Aggiungete il burro ammorbidito e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto pseudo sbricioloso e poi mettete il latte e impastate fino ad ottenere una pasta morbida che stenderete ad una altezza di circa 1,5/2 cm.
Poi con un coppapasta (diametro circa 5 cm) ricavate dei dischi che metterete sulla placca da forno ben distanziati tra loro.
Forno a 180° per circa 20 minuti



I miei scones sono poco alti e tutte le volte che li faccio dico “ la prossima volta devo farli più alti” e puntualmente li faccio bassini.
Anyway, sono buoni lo stesso !
Veloci e dal successo assicurato, profumano la casa , scaldano l’atmosfera e fanno venire la voglia di mangiarli appena sfornati con un bel cucchiaio di marmellata…
Io, confesso, l’ho fatto :-) non resisto ai dolci !!!

"Persino eliminare i propri difetti può essere pericoloso, non si sa mai qual' è il difetto che sostiene il nostro intero edificio" (Clarice Lispector)

:-)

4 commenti:

  1. È interessante notare che il tuo blog, se volete potete visitare il mio blog, multi-foto tema di questo piccolo paese: il Portogallo e alcune poesie

    RispondiElimina
  2. belli! anche io amo fare colazione di solito in settimana manco riesco a farla... la faccio in ufficio con un caffe e qualche biscotto e quando riesco a preparare qualcosa di buono mi sento in pace con il mondo , non ho mai fatto questo tipo di biscotto ma sembra divino da spalmare e gustare con una profumata tazza di thè... buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. Potrei averlo scritto io... questo post mi riconosco in pieno , nelle mattine del fine settimana, Buona domenica

    RispondiElimina
  4. veiga : grazie per la tua visita.
    ely: il risultato è un biscotto però morbido...quindi perfetto da farcire.Da mangiare subito in quanto tende a diventare più biscottoso ma, per me, non si pone questo problema :-) li finisco subito!
    stefania: e se poi le mattine sono anche nuvolose + cielo grigio la mia colazione diventa...ovatta! :-)
    a presto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...