mercoledì 20 marzo 2013

STARBOOKS:POLLO AL CIOCCOLATO E...



… continuano le sfumature.
Questo libro si sta dimostrando essere un manuale di altissima seduzione!
Ho scelto volutamente ricette particolari e…salate. Troppo facile per me, scegliere un dolce !
La nota di dolcezza c’è sempre e comunque ed è quella dei molteplici cioccolati che Paul ci fa conoscere e quindi ho deciso  ricette originali nelle quali l’ingrediente “cioccolato” si trasforma in un “famolo strano”
Per l’assaggio di questo pollo consiglio vivamente un gioco innocente…farlo assaggiare bendati e chiedere , anzi, sussurrare , di scoprire quali sono gli ingredienti ma soprattutto di scoprire l’ingrediente segreto che regala quel gusto inizialmente amarognolo che si trasforma in voluttuosa dolcezza pungente grazie al prezioso aiuto dei peperoncini…

 

E si sa, da cosa nasce cosa anche se, vi avverto, sarà matematica la scelta di gustarsi per prima cosa,  queste cosce di pollo prima di passare …ad altro .
L’abbinata cioccolato e peperoncino stuzzica e rende il pollo voluttuosamente speciale. E che dire della salsa al pomodoro carica di profumi e sapori resa ancor più “strana”dall’aggiunta di pezzetti di cioccolato qua e là??? Raccoglierla aiutandosi con un generoso pezzo di pane (tassativamente con le mani!) può diventare un invito a ben altre condivisioni…

Come ci dice Manuel Vazquez Montalban nel suo “Ricette immorali” (da leggere assolutissimamente!) si deve “ concepire il mangiare in compagnia come una situazione afrodisiaca di per sé, soprattutto quando la buona chimica del cibo coincide con la buona chimica dei commesali”

Sappiate, a questo proposito,  che questo piatto è per molti ma non per tutti ! Particolari abbinamenti , gusti “nuovi”, lo rendono interessante per un pubblico “scelto”,  tenetene  conto quando lo preparerete.

Ed ecco la ricetta :
  
Pollo piccante con cioccolato del Venezuela alla maniera di Paul

Ingredienti:
4 scalogni banana , tritati finemente
2 spicchi d’aglio ,tritati finemente
1 cucchiaio di olio di oliva
4 cosce di pollo (biologico, ci consiglia Paul)
Succo e scorza di 3 arance
3 peperoncini rossi freschi, tagliati finemente
2 cucchiaini di peperoncino mulato secco (o qualsiasi altro peperoncino leggermente piccante)
1 cucchiaio di semi di coriandolo
400 pomodori pelati
1 cucchiaio di zucchero dark muscovado
150 gr di cioccolato del Venezuela, spezzettato
Una manciata di coriandolo fresco

Preriscaldare il forno a 200°. In una casseruola (che potete mettere anche in forno) soffriggete lo scalogno e l’aglio nell’olio di oliva, quindi aggiungete il pollo e fatelo rosolare uniformemente.
Aromatizzare con il succo e la scorza delle arance, il peperoncino fresco e quello secco, i semi di coriandolo, i pomodori e lo zucchero e fate cuocere per 5 minuti.
Coprite e proseguite la cottura in forno per 40 minuti.

Togliete dal forno, trasferite il pollo su un piatto da portata e sciogliere il cioccolato nel fondo di cottura. Servite il pollo completamente ricoperto di salsa e cosparso con il coriandolo tritato finemente.

Un pollo che risulta molto piccante anche per la mia versione più blanda :non ho tritato i 3 peperoncini freschi ma li ho messi interi in modo che non “piccassero” troppo. Non sono abituata alla cucina piccante e quindi non riesco a mangiare cibo troppo …hot!
Il cioccolato del Venezuela “ ha un sapore delicato e fragrante…in genere le varietà venezuelane hanno un sapore discreto…tendono ad avere un gusto di terra, con note di crosta di pane tostato, spezie e tabacco. “, ci racconta Paul ; avevo in casa dell’ottimo cioccolato fondente al 72% (nella confezione non era specificato “del Venezuela”, per intenderci) ed è questo che ho utilizzato e devo dire che  ha reso ottimamente questo mix di gusti.

Abbondante la salsa al pomodoro che però credetemi,non andrà di certo sprecata! Come ho suggerito prima : mangiatela facendo scarpetta con il pane : divina!!!
Un ‘altra nota : questo pollo mangiato il giorno dopo è più buono.  Il cioccolato si sarà completamente sciolto e amalgamato al resto dei sapori ed il pollo avrà assorbito ancor di più il mix di profumi rendendolo ancora più profumato.
Come mai, vi chiederete ho avanzato questo pollo? Quando l’avevo cucinato ero sola in casa e me lo sono gustato comunque , scoprendo questo “nuovo mondo” ma , come dice il mio amico Manuel Vazquez Montalban, ho preferito gustarlo anche in compagnia e credetemi è stato … indimenticabile  ;-) !!!!

Ed ora ecco le ricette delle amiche dello starbooks rese dolcissime più che mai da queste straordinarie ricette :

Vissi di cucina - Pesto al cioccolato
Ale only kitchen - Cracker al cacao





16 commenti:

  1. Un piatto difficile ma eccezionale. Molto divertente la tua introduzione alla ricetta e il disegno che l'accompagna, come sempre, bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mari!!! Piatto non difficile ma sicuramente particolare ! Non per tutti ma i più curiosi devono provarla! Un grande abbraccio

      Elimina
  2. Meraviglioso!! aspetto dalla prima volta che ho visto "Chocolat" (il film) una ricetta di pollo con il cioccolato che mi ispirasse davvero, perchè ricorderete quel pranzo nel film, in cui tutti mangiano pietanze varie irrorandole di salsa al cioccolato....ho l'acquolina da allora!!!!
    Grazie!! Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! In " chocolat" forse non c' era il pomodoro ... Ingrediente " strano" se pensato in coppia con il cioccolato! Vi consiglio di provarlo e...fatemi sapere !!! Un abbraccio e grazie per la visita e il vostro gradito commento :-)

      Elimina
  3. Sono arrivata da te sulla scia dello starbooks e devo dire che ne valeva la pena :D
    Complimentissimi per il blog e per le ricette (scopiazzerò senza pietà).
    Questa poi è particolarissima (devo dire che lo sono tutte quelle che state presentando questo mese)!
    Un abbraccio ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Dani per la tua visita e i complimenti!!! Ricette particolari per un maître chocolatier alchimista elegante !!! A presto! Un abbraccio

      Elimina
  4. Roby, come sai, questo pollo mi aveva stuzzicato! Per fortuna che, crescendo, ho imparato ad assaggiare (quasi) tutto. Per godersi questi piaceri, in cucina e non solo, ci vuole apertura mentale: stupenda Roby!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! Mai avrei pensato di assaggiare un pollo con pomodoro e cioccolato!!!! Ma mai avrei pensato, ancor di più, di apprezzarlo!!! Apertura mentale a go go per ...vivere , cara Ale !!! Me lo ripeto ogni mattina ... Ti abbraccio

      Elimina
  5. Chissà se anche i miei principi amerebbero questo pollo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devono amare lo "strano" però! prima nota: amara ,poi vagamente dolce e poi il pungente del peperoncino.
      che dici, ci può stare per loro??? marie antoinette non l'ha mangiato (ah ah ah)...baci grandi

      Elimina
  6. Ciao :-)
    Intanto complimenti per il tuo blog e i tuoi super disegni che sono stupendi ....e poi via tu induci in tentazione ;-) famolo strano a questo punto e' d'obbligo
    A presto Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il ritardo nella risposta...:-( grazie per i comoplimenti e...ebbene si qui ci tocca "famolo strano"!!! ricetta assolutamente da provare! a presto

      Elimina
  7. una ricetta spettacolare! ormai sono abituata agli accostamenti arditi del nostro paul e sono certissima che questo piatto mi piacerebbe da morire!!!!
    il tuo disegno è strafantastico <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i tuoi complimenti per i disegni mi esaltano ancor di più nel sapere la tua stretta vicinanza con il mondo "blasonè" del design più raffinato ;-) baciiiiiii

      Elimina
  8. Anonimo26.3.13

    Ciao
    scusa la domanda, ma di sale non ce n'è per nulla?
    Perchè con il succo di tre arance e un cucchiaio di zucchero mi sembra un po' troppo dolciastra senza neanche un cucchiaino di sale a bilanciare. Comunque complimenti!!!
    Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusta osservazione lorenza: non ce n'è di sale! non se ne sente la mancanza per il contrasto (molto forte) del piccante e del dolce ma ti confesso che io, nel mio piatto, ce ne avevo aggiunto giusto un pochino...;-) ...grazie per il tuo commento! a presto

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...