giovedì 1 dicembre 2011

SFORMATINI DI ZUCCA E UN "7 LINKS" MANCATO...:-)



La zucca è tra gli “oggetti” che preferisco. Dico “oggetto” perché già prima di assaggiarla , mi piaceva la sua forma, il suo colore, la sua…ambientazione.
Ho imparato a conoscerla meglio, anni e anni fa, quando la mia amica inglese jenny , mi aveva fatto assaggiare una torta ,con la zucca appunto,e da lì è stato amore a prima vista…
Oltre ad essermi regalata ,sempre ai tempi, un favoloso abbonamento alla rivista inglese “waitrose food illustraded”, ad essere rimasta affascinata dalla cucina inglese che credevo, erroneamente, pressoché pessima, ho iniziato a  provare ricette, dolci e salate,  con protagonista …la zucca!
Questo preambolo per dire che più di dieci anni fa , la zucca , non era propriamente “a la page” come ultimamente…e i miei “esperimenti” erano giudicati addirittura “strani” oltre a far sì che i miei piatti venissero assaggiati ( e mangiati) solo…da me e dalla mia amica Jenny! J
Anyway…con il tempo le abitudini alimentari sono cambiate e la zucca è diventata un ingrediente normale per zuppe, tortini, dolci,ecc…
Io ho fatto di tutto con lei : dai dolci (ovvio!) a rotoli salati e saporiti, a pani , a minestre e vellutate …e oltre a gustarla in queste preparazioni me la godo spessissimo preparata in questo modo vergognosamente semplice ma, vi assicuro, buonissimo!
Prendete una bella zucca mantovana, la pulite dai semi, la tagliate a fette senza togliere la buccia le stendete su una teglia coperta con carta forno. Un bel giro d’olio extravergine, del rosmarino (meglio se fresco tagliato a rametti sparso qua e là)
Forno a 180° per circa mezz’ora/45 minuti…quando la zucca è abbrustolita, senza essere bruciata ed è cotta (provate a punzecchiarla con una forchetta: dovrà risultare tenera con la consistenza tipo una patata bollita), la togliete dal forno, mettete sale e una generosa macinata di pepe nero et voilà, pronta per essere gustata!
Io tolgo la buccia che, dopo la cottura in forno, si leva facilmente ma la mia amica inglese la mangiava “con”
…de gustibus…
Io in questo sapore dolce/salato mi perdo e proprio la zucca così preparata è la base per questi mini soufflé alla zucca e parmigiano
Purtroppo per questa ricetta non ho le dosi precise anche se, di solito,  peso sempre tutto…
Sono però sicura che la semplicità estrema di questi soufflé renderà chiunque in grado di prepararli…dosi a prescindere J

Ingredienti: per 6 soufflè
mezza zucca mantovana di dimensioni medie ….ma non so indicarvi il peso
1 uovo intero
1 cucchiaio di farina autolievitante
Una generosissima grattugiata di parmigiano (tanto ma proprio tanto)
Una piccola robiola
Sale
Pepe
 alla zucca precedentemente cotta al forno va tolta la buccia e va resa in purea (a mano o con il robot) dopodiché si aggiungono tutti gli ingredienti fino a formare un composto della consistenza della polenta.
Le dosi in realtà non sono “fisse” e non dico questo per darmi una giustificazione per non aver pesato i miei ingrdienti J , nel senso che la zucca potrebbe essere più o meno umida e richiedere più o meno parmigiano , più o meno farina…quindi è d’obbligo farsi aiutare da un po’ di sano istinto!
Ho riempito uno stampo di silicone per 6 muffins e ho infornato a 180° per circa mezz’ora.
I miei soufflé non sono venuti perfetti…ho messo troppo poca farina e quindi , una volta sfornati, sono risultati mollissimi e si sono quasi rotti mentre li toglievo dallo stampo…
Per ovviare  a ciò, potrebbe servire , utilizzare i pirottini di carta forno da infilare negli stampini prima di mettere il composto di zucca, così , caso mai, risultassero un po’”mollini” sarebbero comunque contenuti dal pirottino senza rompersi , diventando ancora più gradevoli per una presentazione scenica degna di una rivista patinata…
Non è stato il mio caso …anzi l’aria rustica e un po’ “decandente” (nel senso “architettonico” del termine…) si è abbinata perfettamente agli ingredienti di accompagnamento che avevo previsto…
I salumi , very country :-),  non sembra si siano offesi per l’aspetto “grunge” dei miei soufflè alla zucca , anzi, hanno contribuito con “professionalità” a  questo insieme di sapori perfetto!

7LINKS:
n.b.:volevo scusarmi con chi mi ha gentilmente coinvolto nel simpatico gioco dei 7 links…ma non ci riesco !!! innanzi tutto perché ,pensandoci bene , non ho un post “controverso” , non ho un post che ha avuto un “successo” particolare ,e non so nemmeno dire quale avrebbe dovuto averlo , e non saprei nemmeno dire quale sia il più bello…
Diciamo che ,in effetti, ho scoperto di avere un blog …anomalo con post che non hanno una connotazione particolare  (ehm...o forse l'anomala sono io) J
Il mio blog è volutamente “in sordina” sapendo di non poter offrire quello che i vostri  blog offrono…quindi vi ringrazio per aver passato anche a me il testimone dei 7 links, mi sento “importante” per questo, ma non me ne vogliate se ...passo! J


13 commenti:

  1. La zucca fa impazzire anche me!!!! In tutte le salse!
    Lo sformatino pero' mi manca.... mi sa che devo rimediare!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  2. Capito per caso in questo blog. Sai che lo trovo "elegante"? Belle le ricette, belle le foto e anche le ambientazioni. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. a dire il vero è da pochi anni che uso la zucca, mia mamma non l'amava particolarmente ma adesso non me la faccio scappare in autunno, buonissimi questi sformatini! ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Sarà pure in sordina il tuo blog, ma a me piace. Discreto e intimo, come preferisco. Se ti va di conoscermi, sai dove trovarmi :-)

    RispondiElimina
  5. @paola: ti verranno di sicuro perfetti e la zucca ti darà l'ennesima soddisfazione! baci

    @scamorzabianca: grazie !!! scambio la visita e ti mando un caro saluto. a presto

    @acquolina: la zucca o piace o non piace...ha un gusto particolare che non è proprio facile . e poi a seconda della zucca che usi ,il gusto cambia... io, come ho detto, la amo anche per la sua "immagine": si lo so, sono una donna superficiale ...:-))) bacissimi. a presto

    @margot: grazie ! ricambio visita con grande piacere ! a presto

    RispondiElimina
  6. Ehi...chat che bella foto si vede proprio come sei..molto intelligente l'ho sempre pensato :)
    ciao

    RispondiElimina
  7. sono di fretta, ma volevo dirti che adoro alla follia il tuo blog anomalo, che sono spesso lettrice non commentante solo perchè mi manca il tempo, non le parole, mi piacciono le ricette che fai, ma soprattutto come racconti le atmosfere della ricetta e quindi torno sempre a rileggermi con calma i tuoi posts/racconti e per ultima bellissima foto! un vero schianto
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. @stefania: grazie stefania! :-) guarda una foto quanto "messaggi" può mandare...:-) ti abbraccio forte

    @fabi:idem anche per me....vago spesso nei blog che amo ma non sempre posso e riesco a commentare come vorrei. quindi ti ringrazio davvero perchè ti sento vicina e so che ci sei! grazie per la foto: mi emozionano questi complimenti!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Anonimo26.3.13

    It's a pity you don't have a donate button! I'd definitely donate to this excellent blog! I guess for now i'll settle for bookmarking and
    adding your RSS feed to my Google account. I look forward to new updates and
    will share this website with my Facebook group. Chat soon!


    Feel free to visit my page - garbage disposal disposer insinkerator installation

    RispondiElimina
  10. Anonimo26.3.13

    Excellent article. I'm dealing with a few of these issues as well..

    Look into my web site ... 2001 honda s2000 hardtop for sale

    RispondiElimina
  11. Anonimo26.3.13

    Have you ever thought about publishing an e-book or guest authoring on other blogs?
    I have a blog based upon on the same information you discuss and
    would love to have you share some stories/information.
    I know my audience would enjoy your work. If you are even
    remotely interested, feel free to send me an email.

    Also visit my blog post ... baseball themed wedding

    RispondiElimina
  12. Anonimo30.3.13

    If you desire to take a good deal from this piece
    of writing then you have to apply such techniques
    to your won web site.

    Also visit my webpage ... strapless heart rate monitor

    RispondiElimina
  13. Anonimo30.3.13

    Hi there, just became aware of your blog
    through Google, and found that it is really informative.
    I'm going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

    My blog post :: heart disease

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...