martedì 20 luglio 2010
MATRIMONIO PERFETTO
La melanzana è tra le mie preferite, quindi quando ho visto che tra gli ingredienti della nuova sfida MT
era presente questo ingrediente, ero contenta! :-)
Melanzana uguale a estate uguale a sole uguale a mare uguale a ..festa.
Ho pensato quindi di organizzare un matrimonio ma un matrimonio… perfetto !
Gli sposi? Una coppia non così scontata come può sembrare !
La melanzana con il suo aspetto elegante e glam si sposa con il rude farro.
Lei raffinata come aspetto a dispetto di un gusto rustico mentre lui rozzo e ruvido fuori nasconde mille virtù interiori.
Le malelingue già spettegolano su come andrà questa storia ma è un’abbinata alchemica che lascia solo prevedere un roseo futuro .
Matrimonio reso ancora più completo dagli “invitati” : mozzarella di bufala : simpatica e generosa, pomodorini pachino : chiassosi e colorati , fior di capperi : originali e coreografici, e, special guest star: la menta : da tenere un po’ sotto controllo…si sa ,soffre un po’ di egocentrismo! Con il suo sapore deciso tende a prevaricare ma un abile e diplomatico regista la saprà gestire al meglio,in modo che lei sia gratificata ,senza diventare protagonista assoluta (ah, quanta pazienza con queste dive)
La location : sarebbe stato carino e assolutamente appropriato uno scorcio del mare blu da una finestra di un damuso con tenda di lino svolazzante…invece, la verità: arrivata a casa alle 20,40, preparato piatto e…praticamente fatto foto di notte…ehm…sul balcone di casa e in cucina !
Ecco qui l'effetto "by night" !!! che è comuqnue romantico e in un matrimonio, ci sta! ;-)
C'è stata ,in questa cerimonia, un’altra special guest star , Marie Antoinette, che mi ha aiutato a fare le foto…sempre con un sorriso sarcastico sulle labbra mentre cercavo di allestire il “set” : snobismo tipico da regina!
Non so quali di queste è opera sua ma sono orgogliosa di questo suo contributo che meritava una menzione speciale :-)
Ma, bando alle ciance, come diceva Paperon de Paperoni, ecco qui la ricetta (per 4 persone) di questo
MATRIMONIO PERFETTO:
2 melanzane tonde
4 hg di pasta al farro
2 mozzarelle di bufala
pomodorini pachino (quantità a …scelta!)
fiori di capperi
menta
olio extravergine d’oliva
sale
prendete le 2 melanzane e tagliatele a metà, svuotatele della polpa (senza distruggerla troppo) lasciando un bordo di circa 1cm. Tagliate la polpa a cubetti. Mettete un po’ di sale sia sulle 4 calotte che sui cubetti e lasciar riposare.
Nel frattempo fate cuocere la pasta e mettete in una ciotola gli altri ingredienti: i pomodorini tagliati, la mozzarella di bufala a cubozzi, la menta (poca) tagliata fine , fior di capperi .
Fate cuocere al vapore per circa 10/15 minuti le calotte e i cubi di melanzana.
Scolate la pasta che metterete nella ciotola condendola con olio e sale.
Una volta pronte le melanzane , aggiungete quella a tocchetti nella ciotola e utilizzate le calotte per presentare nei piatti la pasta che metterete un po’ dentro alla melanzana e un po’ che esce in cascata!
La pasta si può servire calda, tiepida o fredda come si preferisce!
Ricetta semplice e fresca che ci ricorda i profumi mediterranei.
E se mangiando questa pasta sentirete forte le essenze del cisto e del mirto nell’aria e ,in sottofondo un frinire di cicale e magari anche il calore del sole sulla pelle…non preoccupatevi, è tutto normale!
La magia che nasce da un piatto dai gusti in pura sintonia gioca strani scherzi a volte! :-)
Etichette:
MARIE ANTOINETTE,
mt,
SFIDA,
verdure
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
o donna raffinatissima... questa è la norma più sensuale del mondo, altro che... e la marie antoniette fa passi da gigante... sulle chanel, ovviamente :-)
RispondiEliminagrazie, tesoro, è meravigliosa
ale
Lo sai che avevo pensato anche io a fare un "cestino" (tanto per continuare la serie dei cestini) di melanzana con la pasta dentro??? Poi però non sapevo come cuocerlo, perché al forno non mi sembrava il caso... ma questa idea geniale del vapore proprio non mi era venuta!!!
RispondiEliminaBrava Maria Antonietta si è comportata proprio da vera regina... certo far passi da gigante su delle Chanel non è mica da tutte ;)
@alessandra: troppo buona!!un abbraccio
RispondiElimina@stefania: in effetti è stata una "genialata! :-) e l'effetto ed il sapore buonini!!!:-))
@ale e stefania: marie antoinette sulle chanel??? sarebbe il suo sogno...ma la mamy dice: fly down!!! :-))) (ehm...:vola basso please!!!)
Molto bella la scelta degli ingredienti, i fior di capperi sono tutto in queste foto,
RispondiEliminarimango dell'idea che devi scrivere mia cara :)
un libro a piccoli racconti sulle donne in casa,in cucina, in giardino, con le amiche, ...
raffinato mi raccomando per volare con la mente e per rispettarci !!
@stefania: ti devo confessare un "segreto": è dalle medie che vorrei scrivere un libro!!:-) magari , per gioco, butterò giù qualcosa...bè, ovvio sarai una delle mie editor!!:-)
RispondiEliminai fior di capperi mi piacciono tanto e li propongo sempre anche tra gli stuzzichini degli aperitivi!un abbraccio
...favoloso connubio (la nubia è Melanza, ovvio!) rustico chic estivo con tanto di damigella blasonata...e ambiente notturno a completare atmosfera di festa estiva! w i primi piatti, w la pasta, w le verdure, w la roby!
RispondiEliminaDivina, fantasiosa, estiva. Mi piace molto la scelta della pasta di farro e l'aggiunta di menta.
RispondiEliminaMa tu lavori nella editoria?
Buon WE cara, a presto:)
Patricia
@rita: grazie! besos
RispondiElimina@patricia: per me questi sono i sapori e i colori dell'estate. non troppo originali, forse ma , sempre piacevoli da gustare magari all'aperto sotto un pergolato.
si lavoro in una casa editrice ma putroppo non nella parte creativa bensì in quella tecnica (interessante anche quella ma meno...appagante!!) un grande abbraccio
Thankss for writing this
RispondiElimina