lunedì 17 marzo 2014

DOLCETTI SEMPLICI PER PARLARE DI ALTRO..(COME SPESSO MI SUCCEDE...)




Dolcetti così semplici da aver quasi vergogna a renderli protagonisti
di questo post ma…

…ma come sempre , tante mie non-ricette, sono la scusa per parlare di altro.

Spesso parto da un argomento per arrivarne ad un altro : mi capitano
spesso questi excursus quando cucino e anche quando guido e sono in
macchina da sola (radio spenta rigorosamente)
E anche mentre  preparavo questi dolcetti , come sempre la mia mente vagava .
Preparavo i miei ingredienti per la brisé e mi dicevo: ho poco tempo
per dedicarmi ai fornelli, poco tempo per il blog  e allora perché mi
ostino a fare i soliti biscotti , le solite crostate di mele invece
che preparare qualcosa di “strano” per avere anche (soprattutto) una
ricetta più  “da audience”da pubblicare sul mio umile blog?
“da audience”??? ma da quando mi interessa avere “audience” a le chat
egoiste? Non c’è un bannerino , un rimando ad una mini pubblicità, non
ho centinaia di commenti (che peraltro non riuscirei a gestire) ma che
pensieri mi vengono???
E allora mi sono ricordata di quando avevo aperto il mio blog . Non so
perché avessi deciso di farlo.
Mi piace cucinare da sempre ma non ho mai avuto velleità da chef , il
mio approccio è sempre stato di cuore non accademico , e con questo
spirito avevo iniziato e continuo
Mi ricordo infatti che già nei primi post ero volutamente
“dissacrante” : primo post avevo messo le mele cotte , il secondo o il
terzo avevo postato una zuppa di pesce , ehm, surgelata e poi polpette
con avanzi del pranzo di Natale…
Mi leggevano solo “amici e parenti” e quindi i commenti erano
simpatici , da veri “sostenitori” :-)
Immagino proporre queste “ricette” ora! In questo mondo di bloggers
che farebbero sfigurare gli chef più famosi. Ci sono bloggers super
preparate, tostissime , ci sono quelle meno preparate ma generose
nelle spiegazioni e gentili nei modi, ci sono quelle che ostentano
senza aver nulla da ostentare , ci son quelle che se sbagli ad
indicare il grammo più o in meno in una ricetta ti attaccano delle
pive sovraumane (ma cosa fanno queste tipe nella vita mi chiedo…)
A me per fortuna non capita avere a che fare con quest’ultimo
“modello” di blogger ! grazie alla poca visibilità del mio blog non
avrebbero il palcoscenico che cercano.

Avevo aperto le chat egoiste come una sorta di locale virtuale in cui
ritrovarsi a parlare di ricette ma anche di libri, di moda, di design
. Un luogo dove poter dire tutto quello che si vuole, senza controlli,
senza freni ,il tutto nell’ambito del lecito e della buona educazione.
Forse per questo ci passano in pochi…
Si è creato un “gruppetto” di amiche di cui vado orgogliosa. Ho
conosciuto personalmente alcune delle  mie prime “visitatrici” e sono
diventate amiche .
Sono “cresciuta” in questi anni anche culinariamente : ho cucinato
cose nuove e mi sono messa alla prova varie volte con grande
soddisfazione.
Solo per le foto non sono migliorata : mi ostino a farle con il
cellulare e direi che sono stata davvero “troppo avanti” in questo
senso: instagram e la moda del “selfie” sono una prova!!!

Il blog è il mio rifugio ed è troppo bello per me scoprire commenti di
persone nuove , trovare nuovi feelings e confermarne di vecchi e
consolidati.

Vago , quando ho tempo (sic!) , tra i blogs che aumentano  sempre più
e diventano sempre più belli e professionali. Confesso che nella
scelta dei mie viaggi virtuali mi lascio molto condizionare
dall’aspetto grafico, da pagine poco chiassose, dai colori che amo.
Rifuggo dai blog autocelebrativi  o da quelli che ti invitano a
partecipare a mille iniziative , forse è solo invidia verso chi riesce
davvero a fare tutte queste belle cose, io non saprei come
organizzarmi.
In questo momento di vita vivo in un frullino …

Certo quando avevo “aperto” le chat egoiste vivevo un momento “magico”
della mia vita : avevo un lavoro in cui stavo bene , colleghe che sono diventate amiche importanti, i miei genitori in salute, avevo un appartamentino tutto
bianco che dividevo con Marie Antoinette che era una figlia alle prese
con l’adolescenza ma carina e presente (non che adesso non lo sia…ma
son cambiate tante cose…)
C’era Eu piccolino  , già gatto selvatico e libero che seguiva attento
le mie preparazioni culinarie  quando non era in giro per il mondo a
spassarsela da vero gattaccio.
C’era il tempo …c’erano le domeniche trascorse a leggere libri,
c’erano le sere che alle 11 mi mettevo a fare un dolce …c’erano i
sabati che decidevo di spostare i mobili del soggiorno, cambiare gli
allestimenti delle stanze (primavera, inverno,ecc…) giocando sui
colori e gli accessori…
c’era l’inizio di una storia importante che avrebbe cambiato la mia
vita, con tutto l’entusiasmo e la piacevole  leggerezza che hanno
l’incipit sentimentali…

Questi tempi mi sembrano lontani anni luce.
Tutto ora è cambiato , tutto ora è diverso…ma non  voglio lamentarmi: è la vita.

Mamma  mia quante cose in questi dolcetti che ora sto “spolverando”
con lo zucchero a velo !!!
Attività che adoro fare e  quando ho in mano lo spargizucchero  lo
metterei dappertutto, imbiancando ogni cosa …una sorta di polvere di
fata di Peter Pan…

E vagando mi son dimenticata la ricetta !!! poco male :
la "mia"pasta brisè :
400 gr farina
200 gr burro
100 ml acqua fredda (possibilmente da frigo)
impastare burro e farina con le mani rendendo tutto sbricioloso, quindi aggiungere l'acqua fredda ed impastare. Formare una palla e metterla a riposare in frigo almeno un'oretta...ma io a volte la uso subito ;-)

I dolcetti son stati fatti stendendo la pasta , ricavando dei cerchi
con il coppapasta che son stati farciti com marmellata (il gusto che
più vi piace) .
i cerchi son stati chiusi a metà e sigillati bene con i rebbi della forchetta .
infornati circa 15 minuti a 180°
e poi spolverati con zucchero a velo con ampi gesti liberatori e
leggeri…come vorrei essere …

14 commenti:

  1. Sono tra le fortunate che possono dire di averti conosciuta personalmente: anche fosse solo per questo sarei già grata al tuo blog!
    Un angolo di pace, di eleganza ed un rifugio dal caos che si vede, e legge altrove: questo è per me Le Chat Egoiste.
    E quelle che attaccano pive sovrumane....lasciamole attaccare :)
    Un abbraccio, Roby, e che la vita porti di nuovo tante cose belle. E inaspettate.

    RispondiElimina
  2. Grazie stefania !!! Anch io. I sento molto fortunata ad averti conosciuto di persona e di avere scoperto un feeling speciale !!! Sono felice che tu possa trovare un po' di stacco leggiadro passando da queste parti....un grandissimo abbraccio a te ! Baci cosmici

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere passare da te, perchè si respira un'aria serena, posata e rilassata.
    Tu sei così, come il tuo blog, in perenne evoluzione...la vita ci porta a questo, e comunque dobbiamo accettarla per quello che è.
    Sai che ci sono sempre... ;)
    A presto amica mia!
    P.s: buoni i fagottini, li adoro già.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie simo per le tue parole....conoscendomi riesci a leggere tra le righe e a cogliere le mie sfumature.... Presto amica mia ! Ti abbraccio forte

      Elimina
  4. Che bello leggere questo post. Mi ha fatto venire in mente tante cose belle dento e fuori il mio blog!
    E mi piace la tua dolce polvere di fata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!! È bello anche per me leggere commenti come i tuoi nei quali ci si ritrova... La polvere di fata mi è sempre piaciuta!!!! Sa proprio di ....magico !!!!!:-) un abbraccio

      Elimina
  5. Sono arrivata qui da te tramite l'MTC. Ho letto questo post, e poi un altro, un altro ancora e.... erano circa le 23 quando ho aperto il tuo blog. Anche io ammiro i tanti blog dall'aria professionale, ricchi di contenuti interessanti e con immagini che valgono più di mille parole, ma non siamo tutti uguali, no? Non abbiamo tutti lo stesso tempo, le stesse capacità, ma soprattutto gli stessi obiettivi ;-)
    Spero che per te torni un momento magico e ti porti tante cose belle, nei tuoi racconti si respira un'aria rilassata, grazie :-)
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia un po' "persa" a le chat egoiste e mi ha fatto piacere che tu abbia respirato aria rilassata. In questo luogo virtuale ci sto bene e sono contenta se posso condividere i miei pensieri! hai ragione : non siamo tutti uguali ma il mondo è bello perché è vario !!! :-) grazie per la visita e il tuo commento. a presto !

      Elimina
  6. ma il tuo blog è bello perchè è tuo. è un' estensione di te, un' espressione di te, uno specchio di te stessa che a volte ti riflette mettendo in luce aspetti che da un altro punto di vista resterebbero in ombra.
    eppure tu brilli, brilli di una luce chiara e sicura, discreta e non accecante, sobria che come dici nel post qui sotto (riferendoti ai rossetti) "sei pur sempre una signora" : )))
    bacio bacio bacio bacio (e guarda che 'un m'importa se t' ho scompigliato i capelli eh!" : )))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scompigliami pure i capelli cara! prendo i tuoi simpatici baci con grande piacere! grazie per le tue parole che mi hanno davvero emozionato! grazie di cuore !

      Elimina
  7. Anonimo18.3.14

    Salve, vorrei provare a riprodurre il Pandemeinn -pubblicato sul blog dello starbooks- e a proposito ho una domanda: le farine gialle sono tutte di mais, o per farina bianca intende la 0 o 00? Grazie per una gentile risposta, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si le farine gialle sono tutte di mais: ne sono previste di due tipi, una macinata grossa e una macinata più fine . la farina bianca non era specificato il tipo nella ricetta . io ho utilizzato la 0. Il pan de mej è delizioso pucciato nel latte (come ha scritto anche la mia amica e "collega" starbookers, Cristina, nei commenti e approvo il suo consiglio che giro a te) a presto

      Elimina
  8. Chissà che uscirà fuori dal frullino, allora.
    Io mi godo molto la grafica del tuo blog, e le mille e mille cose di te che ci metti dentro, dove le ricette sono appunto un elemento. Mai avrei pensato di ritrovarmi a parlare di trucco, e invece. Come tutto si ricompone per disegnare una personalità coerente e sfaccettata. Ciò posto, ehm, non sono molto capace di aggiustare ricette, per cui oso esprimere anche il desiderio che la dose sia pure precisa al grammo ;-)
    (Il tuo risotto rosa però ieri è venuto bene da solo.)

    RispondiElimina
  9. Cara Roby, condivido molto le tue considerazioni. E' capitato spesso anche a me di riflettere sul mio blog, sul perchè è nato, su come si è evoluto, su cosa mi aspetti da esso, sui pericoli ai quali mi espone, alle persone belle e brutte che mi ha fatto conoscere, a quanto mi abbia fatto imparare. C'è tutto un mondo dietro a queste pagine, di noi, delle nostre ricette, delle nostre vite. Noto con dispiacere una nota malinconica tra le tue righe, è vero, la vita purtroppo è fatta di alti e bassi, io cerco sempre di essere positiva, di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto e quando passo periodi meno belli (diciamo così) di altri, penso che se sono giù non posso far altro che risalire.
    Il tuo blog è bello, è piacevole, ogni volta che passo di qua me ne vado con una sensazione di leggerezza, perchè sai raccontare e raccontarti con molto garbo ed eleganza.
    Un abbraccio grande.
    Mari

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...