venerdì 22 gennaio 2010

Pseudo bignè al formaggio



Complice una giornata di vacanza (lode ai santi patroni!)oggi ho avuto tempo di dedicarmi ai fornelli. E sfogliando tra i miei appunti e vagando tra i blog che seguo, mi è capitata questa ricetta per:

Pseudo Bignè al Formaggio :

Ingredienti

150 gr di farina 0
80 gr. di burro
250 ml di acqua
4 uova
150 gr di groviera (o altro formaggio che piace ) grattuggiato
sale, pepe e noce moscata


Mettete l'acqua in un padellino , aggiungete il burro e il sale. Portate ad ebollizione e aggiungete tutta la farina.Mescolare e far asciugare un pochino tenendo sul fuoco.
A questo punto, togliete dal fuoco e aggiungete le uova e il formaggio e mescolare.
Formate delle palline e mettetele a cuocere nel forno a 180° per circa 15 minuti.

Si possono gustare come aperitivo o possono accompagnare un pranzo o una cena informale a base di affettati e una bella e fresca insalata.




Ho scritto "pseudo bignè" perchè, in effetti ,i miei, dopo la cottura , erano belli gonfi ma raffreddandosi, si sono un pò sgonfiati :-(
(ma neanche tanto!)

"Il bignè non deve essere elastico nè flaccido nè friabile o aggressivamente asciutto.Il suo successo risiede proprio nell'essere morbido ma non fiacco, consistente ma non secco.E' la croce dei pasticceri..."
Questo dice Monsieur Arthens, il grande critico gastronomico protagonista del romanzo "Estasi culinarie" di Muriel Barbery

E da qui ho dedotto che non sia un gioco da ragazzi fare perfetti bignè ; in più questi ,avendo anche il formaggio nell'impasto, che innegabilmente "appesantisce", rischiavano ancora di più lo "svenimento" post cottura.
Ebbene si, sto cercando delle scuse documentate per il risultato ottenuto! ;-)
Comunque sono stati mangiati e, oserei dire, apprezzati nonostante l'aspetto un pò "rilassato"!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...