lunedì 12 dicembre 2016

LA MIA COMFORT ZONE PROFUMA DI CROSTATA CON CREMA ALLE MANDORLE ...




Mai come in questo periodo il tempo corre veloce e ci troviamo nelle nostre liste "to do "nuovi altri impegni dettati dal periodo pre natalizio che dobbiamo assolutamente incastrare nella nostra routine già ricca e intensa.
Proprio per questo abbiamo bisogno, a volte, di fermarci e l'occasione perfetta perfetta sarebbe trovare un orario magico che possa andar bene a qualche nostra amica con cui "staccare" qualche ora dalla frenesia.

Trovato l'orario (impresa titanica!) , trovate le amiche ( e questo non è mai un problema!), trovata la location (la casa di una di noi è sempre libera all'occorrenza) resta la suddivisione dei compiti :-)
Chi mette lo spazio, chi il tè speciale acquistato nel negozio "in", chi fa il dolce ...

Ovviamente mi candido sempre amando a dismisura preparare dolci e accendere il forno in queste fredde e grigie giornate (bè amo accenderlo anche a ferragosto a dire il vero! si lo so, sono irrecuperabile!)

Mi serve trovare una ricetta veloce e poco impegnativa visto il periodo "intenso" di cui sopra...
Ed ecco che  mi viene in aiuto una delle mie raccolte cartacee : anni e anni di riviste di cucina che ogni tanto devo smaltire tenendo però le pagine per me più preziose. La mole di riviste diminuisce ma aumenta quella dei fogli volanti, pagine strappate che necessitano di collocazione pena la sparizione delle stesse nei meandri della casa ( e non sia mai!!!)

L'idea era stata negli anni pre-internet, quella di utilizzare dei pratici portalistini spiralati,  in cui inserire le mie ricette attentamente selezionate.
Ed è proprio tra queste pagine che ho trovato questa "vecchia" ricetta che ho leggermente rielaborato e che vi propongo.
(n.d.r.: a dire il vero anche adesso che sono più "tecnologica" e ho milioni di files di immagini, ricette e altro inerente al "food",  continuo a strappare le pagine  che mi interessano  dalle riviste e a raccoglierle. Ultimamente uso  scatole favolose di cartone avana che mi permettono anche di sfogare la mia vena creativa in etichette disegnate, utili e personali) 

Non amo particolarmente le mandorle ma questo dolce mi era piaciuto per com'era fatto ;-) : quelle mandorle a lamella che sbucavano dalle strisce di pasta frolla belle tostate e che davano quel tocco "tridimensionale" al tutto ! Come resistere?




Ecco quindi la ricetta :

Ingredienti:

utilizzate la vostra ricetta, per me : Pasta Frolla  di Michel Roux

250 gr farina 00
125 gr di burro tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda

Farcitura:

250 gr di ricotta
100 gr di mandorle in polvere 
2 uova
80 gr di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone
pizzico di sale
mandorle a lamelle
zucchero a velo

Preparare la pasta frolla secondo la vostra ricetta preferita oppure versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
Lavorate delicatamente l'impasto fino a quando assume una consistenza granulosa. Aggiungere quindi l'acqua fredda e impastare fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo tostare leggermente la farina di mandorle (mandorle in polvere) in una padella antiaderente. Far raffreddare e mescolare insieme alla ricotta, le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il sale.

Stendere la pasta frolla in una teglia diametro cm 22 , bucherellare il fondo con la forchetta e riempire con la crema di ricotta e mandorle.
Con la pasta in eccesso formare delle strisce e disporre sulla superficie decorando con le mandorle a lamelle.
Forno a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal vostro forno (controllate ogni tanto...)




La vostra crostata, una volta uscita dal forno e fatta raffreddare vi regalerò un'ottima occasione per spargerla di zucchero a velo trasformandola subito in elegantissimo dessert .

E' una torta facilissima e veloce ma soprattutto d'effetto. La trovo perfetta per il  tè-caffè-cioccolata, con le amiche , per migliorare ancor di più quei momenti in cui ci concediamo una pausa dal mondo e  ci raccontiamo di tutto un pò.

Tra una fetta e l'altra ( eh, si perché una sola non sarà sufficiente , credetemi!)  si potranno condividere le ultime letture, l'oggetto assolutamente "must have" visto nel nuovo negozio in città, parlare di noi e fare anche un pò di sano "speteguless" lasciandoci andare sicure della comfort zone in cui ci si trova : amiche, bevande calde e dolci : what else?




4 commenti:

  1. .....se solo fossimo un po' più vicine, mannaggia....troveremmo sicuramente il tempo per una fetta di questa delizia e quattro chiacchiere insieme!
    Ti abbraccio forte amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si! confido in tempi futuri per...rifarci!!! un grande abbraccio

      Elimina
  2. Ciao, davvero con tanto grigio deliziarci con dei dolci è una ottima alternativa. Le tue cartoline sono sempre bellissime ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Mi fa sempre tanto piacere condividere i miei disegni e sono felice che piacciano!!! Un abbraccio

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...