lunedì 7 novembre 2016

TORTA AL CIOCCOLATO E ALLA CREMA DI CASTAGNE CON LA MAGIA DELLO ZUCCHERO A VELO


Questa torta è facilissima e buonissima quindi perfetta per quelle giornate, quei momenti in cui una coccola dolce può servire  e in tempo breve e senza troppo impegno potrete soddisfare questa necessità dell'anima ;-)
Così è stato per me...
E' una ricetta che avevo visto in un blog, non mi ricordo quale, tanti e tanti anni fa. L'avevo già fatta e mi era piaciuta molto.
Torta semplice come dicevo che ha come unica difficoltà il fatto di avere un barattolo di crema di castagne in casa. Vista la stagione potrebbe essere un ingrediente insolito ma "a tema" nelle nostre cucine e così è stato per me.



Scaldare a bagnomaria il cioccolato e il burro. Fare raffreddare. In una ciotola capiente mettere le uova e la farina e dopo aver amalgamato il tutto,  aggiungere anche la crema di castagne.
Mescolare bene e unire il cioccolato e il burro sciolti.
Ungere una teglia e mettere in forno a 180° per circa 40-45 minuti.
Questa che ho scritto è la ricetta vera e propria io ho aggiunto un pizzico di lievito per dolci ma talmente poco che credo non abbia influenzato l'impasto, molto morbido e "pesante".


La torta si presenta compatta ma morbidissima. Fatela raffreddare , sformatela e preparatevi alla fase creativa, rilassante e magica della ricetta : cospargerla di zucchero a velo!


Attività che adoro! Cospargerei ogni cosa con lo zucchero a velo : sorta di polvere di fata che trasforma ogni cosa rendendola capace di...volare!
Inspirare, espirare e...cospargere! La torta si trasformerà e diventerà elegante ed eterea e non importa se "sporcheremo" anche il piatto con la bianca polvere , sarà ancor più bella proprio perché un pò imperfetta e imprecisa.


Giornate ricche per me, giornate stimolanti, giornate difficili, giornate gioiose, giornate eleganti, giornate impegnative, giornate creative, giornate complicate, insomma un periodo intenso per Larobi che anche grazie ad una spolverata di zucchero a velo ritrova un pò di facile magia  :-) indispensabile alla vita.

8 commenti:

  1. E' deliziosa questa torta amica mia...e che dirti dello zucchero a velo...è una polvere fatata che rende tutto più speciale. Io lo adoro e lo uso spesso anche per zuccherare i dolci in preparazione ;)
    Baciotto e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo. scusa se ti rispondo tardi ma è un periodo così...ti racconterò... baci grandi

      Elimina
  2. golosissima e adatta alle prime giornate fredde e piovose, almeno qui. Le chiare non sono a neve? si può vedere una foto della fetta tagliata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima scusa il ritardo con cui rispondo....dunque le chiare non sono a neve ...e la fetta di torta non l'ho fotografata , avendo portato la torta a casa di amici ( e odio fare foto di quello che cucino in casa d'altri....) comunque la consistenza è tipo la classica "caprese al cioccolato" : morbida e vagamente umida...
      una cosa è certa : è buonissima ;-) (per chi ama le castagne e il cioccolato!) un abbraccio

      Elimina
  3. Buonissima, mi viene l'acquolina, io adoro le castagne. Piccola curiosità, la crema di castagne sarebbe la "crema di marroni" quella buona, già zuccerata che vendono al supermercato? No, perché voglio rifarla subitissimo. :)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il ritardo nel risponderti....si è proprio la crema di marroni che dici!!! non proprio una torta loight ma di certo buonissima e facilissima ! :- ) a presto

      Elimina
  4. Mmm che buona questa torta! Io adoro tantissimo queste torte da credenza, sono le più semplici e più buone, da inzuppo nel latte, da accompagnamento ad una tazza di tè ...insomma piacciono sempre e a tutti! Mai provata la crema di castagne sai? È interessante! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! scusa il ritardo nel commento ...

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...