domenica 15 maggio 2016

TORTINE DI COCCO E PISTACCHI : PERCHE' I LIBRI DI CUCINA, A ME, FANNO CREDERE CHE POSSA ESISTERE UN MONDO MIGLIORE...






































 
Quando vado al supermercato, ogni tanto  acquisto seguendo il cuore.
Questo significa prendere cose per il colore, il mood del momento e non necessariamente perché mi servono per quello che vorrò preparare a breve.
Prendo pistacchi quando mi perdo nei loro colori, prendo il cocco quando ho un bisogno sfrenato di coccole dolci, prendo cioccolato....sempre!


Era un pomeriggio nuvoloso e piovoso . Non ero proprio in forma ma reduce da uno dei miei "simpatici" mal di testa e stavo sfogliando alcuni dei miei libri di cucina, attività che adoro fare : mi rilassa, mi fa credere che esiste davvero un mondo migliore in cui panna, cioccolato e burro siano la soluzione di tutti i mali. Mi perdo tra le foto, leggo avida le ricette riempiendo di post-it le pagine.
Diciamo che ho dei libri preferiti, sorta di vere e proprie cure "mediche" e uno di questi è "Fragole a merenda" di Sabrine d'Aubergine. Libro ricchissimo, professionalissimo , simpatico e soprattutto con ricette fantastiche , che riescono sempre (particolare da non sottovalutare ) e lo dico con cognizione di causa avendone provate diverse.



Lo stavo sfogliando e leggendo quando mi sono imbattuta in questa ricetta . Pistacchi e cocco? I miei preferiti! Insieme? Insieme! Attivazione sinapsi, breve controllo mnemonico della dispensa di casa : ho a casa tutti, ma dico tutti, gli ingredienti!!!
Sono stupita di questa botta di fortuna che di solito non mi capita quasi mai.
Come non approfittare?
Andare in cucina e preparare queste tortine è stato un attimo.

Tortine di cocco e pistacchi (ricetta copiata pari pari dal libro)

Ingredienti:
per 18-20 tortine

200 gr di cocco grattugiato
170 ml di panna liquida (per me 250 ml)
100 ml di latte intero (per me 30 ml )
70 gr di pistacchi sgusciati non salati
3 uova intere
130 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
40 gr di farina 00
1 bustina di lievito per torte

Accendere il forno a 180°. Rivestire uno stampo da 12 muffins medi con altrettanti piroettino di carta (se non li avete imburrate e infarinate)
Mettere il cocco in una ciotola. Misurare pane e latte in una brocca graduata e poi rovesciateli sul cocco: non mescolate, ma limitatevi a fare dei piccoli solchi con il cucchiaio per facilitarne l'assorbimento (che sarò rapidissimo). Lasciate riposare.
Spezzettate grossolanamente i pistacchi.
Rompere le uova in una terrina, aggiungere lo zucchero e il sale e lavorare con le fruste elettriche finché il composto sarà chiaro e spumoso (un paio di minuti).
Aggiungere il cocco ammollato e lavorare ancora un po'. Proseguire con i pistacchi, la farina e infine il lievito setacciato, sempre facendo andare le fruste tra un'aggiunta e un'altra.




Distribuire il composto nei piroettino, aiutandovi con due cucchiai e infornate. Fate cuocere per circa 15-20 minuti (per me 15 minuti) Le tortine sono pronte quando hanno preso un bel colore dorato. Non fatele asciugare troppo se non volete che perdano la loro morbidezza.
Lasciate 5 minuti nello stampo prima di farle raffreddare su una griglia.


La cosa simpatica di questa ricetta è che mi ha permesso anche di utilizzare i miei 3 stampi da 6 muffins (ebbene si) : il primo acquisto era stato già abbondante perché ne avevo presi 2 : quando mai avrei preparato solo sei muffins???
E poco dopo ne ho aggiunto un altro perché spesso l'impasto che preparavo risultava essere abbondante e avere qualche "formina" in più non guastava.
Ecco  infatti che da questo impasto sono usciti 18 muffins perfetti...ma non avevo dubbi! L'autrice del libro è una garanzia e non lo dico per piaggeria!

Per la foto ho usato questo stupendo vassoio in gomma riciclata che avevo preso tempo fa da Cargo High-tech, luogo di autentica perdizione per me . Un antro delle meraviglie in cui vago e scopro oggetti, libri, idee, colori che mi ispirano ... troppo. Impossibile uscire a mani vuote!


18 muffins non sono pochi anche se devo confessare che ho degnamente fatto onore a queste tortine mangiandone un bel po', però ne ho riservate anche per alcune mie nuove colleghe, molto gentili e con cui ho avuto un feeling speciale fin dai primi giorni del mio nuovo lavoro.
Nuovo lavoro che volgerà a brevissimo al termine e già mi spiace non essere più immersa nella bellissima e chic-issima  zona Brera di cui incominciavo a conoscere i "segreti".
Altro cambio pagina...altro "tomo" chiuso, per riaprirne un altro...

Come ho scritto sopra, mai come in questo momento ho voglia di  rintanarmi tra i  miei libri di cucina, tra ricette di dolci e di pani profumati per staccare un po' dal mondo ma anche per credere che :

"Finchè al mondo esisterà il profumo del pane fresco…le cose non potranno mai guastarsi in maniera irreparabile”

“la regina dei sogni” C.B.Divakaruni




17 commenti:

  1. Ne sento il profumo fin da qui. Parto dalle tue parole e mi lascio catturare dalle immagini (ma che davvero è di plastica quel vassoio? Non lo avrei mai detto! Immaginifico!), dagli ingredienti e dall'entusiasmo che hai infuso in questo post. Riesco a sentire quantà serenitò ti infonde metter le mani in pasta dopo aver cercato la ricetta perfetta. E sono certa che le colleghe che hanno assaggiato questi morbidi cerchietti di bontà, avranno apprezzato incommensurabilmente.
    Non so se per te sia questa prossima una svolta positiva. La chiusura di un capitolo quando è stata pensata, scelta e debitamente masticata, so essere estremamente utile. Io mi auguro che tutto quanto tu stia vivendo/raggiungendo sia ciò che più desideri. Mi auguro che la tua vita sia piena e soddisfacente, così da sapere di poterti venire a trovare in questo angolino delle prelibatezze piena di gioia per te! ;)
    Un abbraccio profumato al cocco e croccante di pistacchio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si cara roby, è di plastica!!! non è favoloso??? appena l'ho visto è stato amore a prima vista e ne ho addirittura presi due (la solita esagerata!!!) : uno rettangolare e uno tondo! la svolta non so se sarà positiva...diciamo che la crisi lavorativa ha colpita anche me che dopo trent'anni di lavoro mi trovo a dovermi inventare qualcosa...OM... per ora devo cercare di non angosciarmi troppo e comunque ti terrò al corrente! ultima cosa : tu potrai venirmi a trovare quando vorrai!!! ne sarei davvero felice!!! ti abbraccio forte ! a presto <3

      Elimina
  2. Ecco queste non le ho ancora provate, forse perchè qui i pistacchi e il cocco piacciono solo a me; in compenso ho sfornato un numero imprecisato di volte la ciambella all'olio e arancia e le tortine con (e senza) i mirtilli. L'ultima ricetta testata è il pane alla birra con cipolle e bacon, per una merenda campagnola.
    Quanto al profumo del pane fresco, sottoscrivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace la tua ultima ricetta testata!!! slurp! Mentre la ciambella all'olio e arancia non l'ho ancora fatta: la farò di certo dopo il tuo consiglio! devo dire che cocco e pistacchi piacciono soprattutto a me ma ho visto che sono state spazzate via comunque anche dai più scettici ;-) comunque il libro "fragole a merenda" è per me davvero fonte di ispirazione anche perché le ricette sono quasi tutte sul mio mood ....ti abbraccio cara

      Elimina
  3. Partendo dal presupposto che è assai raro che mi capiti una fortuna del genere. Ossia avere tutti e dico tutti gli ingredienti a portata di mano. Perché se ho una dispensa piena zeppa di farine, vuoi che non manchi il lievito o chissà cos'altro? E insomma, sorvolando su questo dettaglio, mi fermo, ed anche volentieri su ciò che hai scritto.
    Io ci credo al fatto che certi libri sono terapeutici. Credo al loro potenziale, perché quando ne ho uno tra le mani, improvvisamente sto bene. E a quanto pare non sono la sola.
    E se per di più, il risultato è questo...ben vengano allora momenti così!
    Un abbraccio Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima melania anche per me avere a casa tutti gli ingredienti per una ricetta che decido, al momento, di fare è caso rarissimo! ma ogni tanto, magicamente ci riesco! sul mio comodino insieme ai libri di narrativa non mancano mai i libri di cucina che scelgo passando davanti al mia libreria (dedicata!) e porto in camera . Poi dopo qualche giorno cambio libro ...insomma il mio comodino non rimane mai senza "un pezzo" che sia dedicato alla cucina, libro o rivista ...perché sfogliare le pagine con ricette e foto bellissime mi fa star bene e concilia dolci sogni.... un grandissimo abbraccio cara, a presto.

      Elimina
  4. Mmmm che ricetta fantastica! Adoro i pistacchi nei dolci! Complimenti! Bellissime anche le foto!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se adori i pistacchi, queste tortine ti piaceranno di sicuro!! :-) Grazie per i complimenti per le foto che faccio solo con il mio , ehm, cellulare (ho quasi vergogna a dirlo!) a presto!

      Elimina
  5. che delizia e che bel pensiero hai avuto per le tue amiche Roby! Tu sei davvero una persona speciale ed io sono proprio contenta di averti come amica...
    A presto spero e...quel vassoio...che dire...mi ha conquistata, lo adoro!!!!
    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo!!! ci vedremo prestissimo!!! ti telefono appena riesco a darti qualche data ;-) un abbraccio!!!

      Elimina
  6. Eccoci finalmente cara Robi!!Non sappiamo quante volte abbiamo iniziato a scrivere questo commento ma è un periodo intenso e un po' uggioso...anche se siamo sicure che, come tutti i temporali, passerà! Quanto ci piacciono le tue parole,siamo così incredibilmente d'accordo!! I libri di cucina non sono semplici ingredienti e foto più o meno riuscite, sono compagni, ognuno col suo carattere, ognuno perfetto per un momento, il solo sapere di poterli sfogliare sul divano addolcisce i pensieri! La spesa secondo il mood e non secondo necessità è un altro di quei lussi che fa così ma così bene e che ti permette di arrivare a quel momento: quello in cui hai tutti gli ingredienti e dal divano alla cucina cammini sulle nuvole! Perfette le tue tortine, perfete le tue parole e perfetta tu! Ci dispiace molto per la chiusura di questo capitolo di lavoro e di vita ma che bello conservarne un ricordo così speciale. E come abbiamo detto prime vedrai che, come tutti i temporali, passerà; basta un ombrello stiloso per vedere il cielo colorato. Naturalmente non è così semplice ma sorridere aiuta sempre! Ti abbracciamo fortissimo cara Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre bello accogliervi qui tra tortine dolci e parole di cucina... servirà un grande, grandissimo ombrello per ripararmi da...tutto!!! gasp!! che paura...il futuro!!!fiduciosa però che tutti i temporali portano con sé cielo terso, azzurro e sole limpido ed energizzante! ovviamente il mio cammino di intravedrà anche sul mio umile blog nel quale racconto tutto o quasi ;-) ... vi abbraccio forte e...guardata che il 10 giugno sarò quasi dalle vostre parti...che facciamo??? non vogliamo organizzarci almeno un caffettino insieme??? ;-)

      Elimina
  7. Mi piace l'abbinamento cocco pistacchi e che blog carino che hai.
    Ti ho aggiunto alla mia lista da seguire.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! felice che ti piaccia il mio umile blog! cocco pistacchi: mitico!!! a presto

      Elimina
  8. Il profumo di cocco si sente ancora a distanza di giorni, ti rendi conto? :-) Ecco perchè sono arrivata qui, perchè l'ho sentito e seguito! E ovviamente la Robi non poteva non unire al bianco un bellissimo verde... i pistacchi la sanno lunga! ;-)
    Inutile dirti che adoro il disegno, perchè ti immagino proprio così: una donna elegante che sorride mentre prepara dolcetti, immersa nel "nostro" colore preferito e con una bella maglia a righe francesina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo che il profumo ti portasse da queste parti!! i miei colori preferiti non sono più un segreto per te :-) io sono abbastanza come nel disegno (diciamo che mi disegno più magra del reale ...ah ah ah) i capelli sono bianchi/grigi ma in questi giorni mi sta ritornando la voglia di tingerli di nuovo....mah?...vedremo... un abbraccio grandissimo e sempre felice di averti qui!

      Elimina
    2. ... non tingerli di verde, mi raccomando! Ahah! :D
      (o forse perchè no...)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...