martedì 31 maggio 2016

CHEESECAKE MERINGATA AL LIMONE : ODE ALL'ARMONIA COSMICA



Il modello di cheesecake che preferisco è quello senza cottura : questa per me è la cheesecake. Un dolce estivo, fresco che sa di sole e temperature miti.
Il caldo improvviso della settimana scorsa mi aveva ispirato per le due torte che avrei fatto per il we.
Una per sabato : cena a casa di amici per inaugurare la terrazza (prossimamente sul  blog )
Una per domenica : pranzo con i ragazzi ( i figli della famiglia allargata).

Che poi sia stato un we freddo e piovoso non diciamolo...oramai la spesa era stata fatta e così pure le torte preparate al sabato mattina iniziato con pallido sole che, sempre più pallido si è trasformato in temporale e quindi in pioggia torrenziale.

Ma questo fa parte del mio corredo cromosomico che prevede da sempre,  che nulla si incastri come dovrebbe! Ci sono abituata e non mi resta che adattarmi a questa dura realtà.


La prima cheesecake che vi racconto è questa : la meringata al limone.
Non è scenica? Proprio per questo, sfogliando il libro "Cheesecakes" di Hannah Miles, l' ho scelta!
A dire il vero i ciuffi di meringa erano diversi ma non ho ancora preso il "bocchettone" ad hoc e quindi ne ho utilizzato uno simile...

L'ho scelta anche per uno dei suoi ingredienti : il lemon curd. Non l'avevo mai assaggiato e mi incuriosiva. Non l'ho preparato "hand made" ma l'ho acquistato pronto.
Devo confessarvi che non mi fa impazzire ma io non amo in generale le torte troppo "limonose".
Però questa era davvero troppo intrigante da fare e in questa mi sono cimentata non senza un vago timore di...flop!



Gli ingredienti non sono pochi ma la ricetta , credete, è meno complessa di quello che sembra.

Ingredienti:

Per il guscio di biscotto:
300 gr di biscotti secchi tipo Digestive o integrali (per me biscotti secchi "normali")
150 gr di burro fuso
4 cucchiai (abbondanti) di lemon curd

Per il ripieno:
6 fogli di gelatina
300 gr di formaggio spalmabile
250 gr di ricotta
150 gr di panna acida (per me yogurt magro)
100 gr di zucchero
la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni (medio piccoli)
60 ml di acqua

Per la copertura meringata:
150 gr di zucchero
60 gr di sciroppo di mais o golden syrup (per me golden syrup)
3 albumi

tortiera a cerniera di cm 23 di diametro , imburrata e rivestita di carta forno




Iniziare preparando il guscio e già qui io sono abbastanza imbranata. Devo scoprire il sistema per farlo regolare con lo stesso spessore sia per base che per i lati e se qualcuno di voi conosce il segreto vi prego di rendermi partecipe :-)
Tritare i biscotti nel robot da cucina per renderli fini . Versarli in una ciotola e unire il burro fuso. Mescolare, versate nella tortiera (imburrata e con carta forno) e formate il guscio foderando bene anche le pareti (almeno 3-4 cm) . Versate il lemon curd sulla base e mettete in frigorifero.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Lavorate il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna acida (per me yogurt) e lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto morbido e cremoso e unite la scorza del limone.

Mettete il succo del limone e 60 ml di acqua in una ciotola e scaldate a bagnomaria. Strizzate i fogli di gelatina e uniteli al succo di limone caldo mescolando finché non sono sciolti.
Passateli al setaccio e uniteli al composto di formaggio mescolando bene.

Versate il ripieno nel guscio e mettete in frigorifero per almeno 4-5 ore , meglio se tutta la notte .



Per la copertura meringata scaldate lo zucchero, lo sciroppo di mais (o golden syrup) e 4 cucchiai di acqua in un pentolino finché lo zucchero si scioglie e poi portate a bollore.
Montate a neve gli albumi. Versate lo sciroppo  di zucchero caldo negli albumi, poco alla volta e a filo, continuando a montare finché la meringa si raffredda ed è compatta e lucida. Ci vorranno circa 10 minuti.

Mettete la meringa nella tasca da pasticcere  e ricoprite la cheesecake di ciuffi alti. 
Colorite la meringa con il mitico (almeno per la sottoscritta!) cannello oppure mettetela sotto al grill caldo qualche minuto , fino a quando non si colora come desiderate.
Conservare la cheesecake in frigorifero se non la consumate subito.



Che dire? Per me è stata una soddisfazione creare  questa torta. E' stato bello vederla prendere forma passaggio dopo passaggio e ho raggiunto l'apoteosi nel momento in cui ho messo la meringa nella sac à poche e mi sono data alla pazza gioia creando simil girandole come se fossero rose, colorandole poi con il mio cannello, attrezzo che mi fa sentire una donna speciale in cucina!

La meringa preparata con questo sciroppo zuccheroso è buonissima! E' stata scambiata per soffice panna montata ed ha completato il mix di sapori e consistenze.

Dolce meringa, aspro limone, morbido ripieno, guscio croccante!

Contrasti che si bilanciano, opposti che si attraggono, diversità che si compensano per creare un'armonia cosmica che si percepisce fin dal primo assaggio e...costringe tutti, ebbene si, a chiedere il bis !!! 






11 commenti:

  1. che capolavoro amica mia, quelle volute ricciolose e cicciottose mi piacciono un sacco, non saranno perfette, ma chissenef.....! ;)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente imperfetta ma...buonissime!! credimi!!! ;-) e poi lo sai che io non cerco la perfezione a tutti i costi piuttosto ricerco i gusti che ti fanno star bene e questa torta ne è una valida rappresentante! un abbraccio

      Elimina
  2. Buonissima questa cheesecake, immagino solo che gusto delizioso dovà avere.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si cara manu ti confermo che il sapore è davvero "godurioso"!!! :-) da provare !!! a presto!!

      Elimina
  3. Mi sono innamorata a prima vista delle volute morbide e soffici di questa cheesecake: è davvero bella e scenografica. Il fatto che sia al limone, poi, me la fa amare ancora di più.
    Salvo la ricetta, con la speranza di riuscire a provarla presto
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le volute morbide non sono proprio perfette ma diciamo che in questa torta c'è così tanta sostanza che possiamo passarci sopra no? se ti piace il limone la devi assolutamente provare e ,come ho scritto, è davvero più complicata da raccontare che a fare ! un abbraccio a te

      Elimina
  4. Mi incuriosisce anche se io e le meringhe non ci amiamo molto. Io salto a piè pari il problema dei bordi del guscio della cheesecake e allestisco solo la base senza bordi. Per una volta mi semplifico la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo ....ma sono giorni assurdi...comunque : hai ragionissima a scegliere base senza bordi !!! Ottima soluzione ! Anch io non amo le meringhe ma questa mi è piaciuta tanto perché sembrava proprio panna montata ! Te la consiglio ! :-) Un abbraccio

      Elimina
  5. Robi te la sei cavata egregiamente, sia con il guscio, con l'attrezzo da donna-speciale, con la meringa e la fantasia e l'amore che ci metti! Io (sperando di finir prima degli altri) avrei chiesto vergognosamente forse anche il tris! :D
    Ma trovo che il modo con cui ti(im)poni in cucina sia indicativo di una parte così bella del tuo carattere. Quella decisa, quella del "io ci provo perché la vita va vissuta senza paura"! E quanto mi piace, non puoi immaginarlo!
    Ma secondo te, quest'armonia cosmica come avrebbe fatto altrimenti a saltar fuori? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ! Che belle parole!! A dire la verità non mi sento così ... Anzi! Ho sempre paura di sbagliare ! Certo ci provo a mettermi in gioco : a volte sono flop altre volte no! Sul discorso di vivere la vita purtroppo non ho scorciatoie e quindi devo affrontare bene o male quello che incontro sul mio cammino. A volte ne farei a meno a volte sono davvero sufficienti una meringa e una cheesecake per stare meglio ! :-) un grandissimo abbraccio e ancora grazie !!!!

      Elimina
  6. Ma woooow! E' bellissima...io una volta provai a fare una torta simile e feci un FLOP pazzesco! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...