domenica 20 marzo 2016

DELIZIOSA TORTA AGLI AMARETTI E...AMORE





Sempre durante il mio scorso week end da “delirio culinario” non potevo non cucinare un dolce.
Anzi a dire il vero da una ricetta ho ricavato ben tre torte.


Di certo son venute più basse dell’originale ma devo dire che sono perfette anche così.
La torta è una video ricetta (carinissima) di "A Gipsy in the Kitchen", blog che seguo e che trovo molto ricco di spunti.
La “proprietaria” è una persona che mi ispira per la sua freschezza e simpatia e mi piacciono le cose che fa, che scrive, che organizza…
Prima di passare alla ricetta un grazie doveroso a chi mi ha ispirato: qui il link a questo blog molto carino e piacevole che , sono certa, molti di voi conosceranno già : A Gipsy in the Kitchen.


Torta agli amaretti

200 gr di farina
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di amaretti
200 gr di gocce di cioccolato (io ne ho messi 100 gr perché mi son sbagliata…ed è strano che io lesini proprio sul cioccolato! Mah?)
4 uova
Un pizzico di lievito

Montare con le fruste le 4 uova intere con lo zucchero (a me ha aiutato il fido KA). Nel frattempo sbriciolare gli amaretti e far fondere il burro ( io nel microonde, circa 1 minuto)
Versare quindi tutti gli ingredienti nella planetaria (o in una ciotola) tranne le gocce di cioccolato.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungere le gocce di cioccolato sempre mescolando.
Imburrare una tortiera a cerniera da 24/26 e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Controllare perché ogni forno ha il suo carattere!

Invece di fare una torta io ne ho fatte tre : ho utilizzato tre tortiere a cerniera : una diametro cm 18 , una cm 16 e una piccina da cm 12.
Ho suddiviso l’impasto in modo da formare tre torte alte circa due dita/due dita e mezzo.
Ovviamente i miei tempi di cottura sono stato leggermente diversi : circa 20/30 minuti a seconda della tortiera che avevo infornato.
Sempre valida la prova stecchino!




Ho deciso poi di “disegnare” un cuore con lo zucchero a velo perché questa torta l’ho fatta soprattutto per i miei genitori che son vecchini e non sono proprio in forma. Li adoro e ho voluto racchiudere in questo dolce un po’ del mio amore…
Un’altra torta per una loro vicina di casa, che, gentilmente, si prende cura di loro quando non posso farlo io. Che sia fare la spesa o un saluto per bere insieme a loro un caffè. Piccoli gesti e presenze importanti , amicizie vere e condivisioni di vita che meritano un piccolo pensiero dolce.
E poi una piccina per me, perché son golosa e perché questa torta mi incuriosiva visto che amo gli amaretti! A me è piaciuta tantissimo! Gli amaretti donano un sapore originale e una piacevole consistenza finale a questa semplice torta.



E anche questa ricetta entrerà a far parte di quelle che rifarò di sicuro : veloce, facile ma soprattutto stra buona! Ma non solo! Secondo me si presta a possibili varianti : tipo ricoperta di svenevole cioccolata, assolutamente da provare!!!



8 commenti:

  1. Eccole le tre tortine che avevamo adocchiato settimana scorsa :) Ma quanto buone devono essere? Super carino il blog della Gipsy, l'avevamo sentito spesso nominare, ma non ci eravamo mai soffermate....ora avremo un bel po' da spulciare :D Troppo carina la Robi equilibrista con la torta in testa!!
    Buona serata, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si, eccole qui! da fare assolutamente!!! si il blog della Gipsy è carino ma lei è una di quelle "famose" :-) e quindi è una certezza! la robi ultimamente deve proprio fare l'equilibrista per mille motivi ah ah ah... e fossero solo torte!!! baci immensi

      Elimina
  2. Anche io seguo "Gipsy in the Kitchen" ed avevo avvistato questa torta, in effetti prometteva molto bene e tu me ne hai dato la conferma!
    Un saluto!
    P.S. Complimenti per la rivista Fior Fiore: è sempre più bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! confermo a mille!!! davvero molto buona! Grazie per i complimenti e sono d'accordissimo con te : la rivista è sempre più bella, ricca di spunti e ricette ed elegante...disegni della robi a prescindere ;-) un grande abbraccio

      Elimina
  3. anche io seguo Gipsy, e come te amo questo genere di dolci...semplici e di sicura riuscita, oltre che di grandissima bontà! ;)
    Bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero la seguo da poco (non so perché ma un po' rifuggo dalle blogger troppo "famose"...) però mi piace ! la torta è davvero super! un grandissimo abbraccio !!! smack

      Elimina
  4. Io ero tra quelle che non conoscevo Gipsy e così stamattina mentre facevo colazione sono andata a scoprirla e mi sono fatta un regalo di primavera. ..grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di averti suggerito un blog carino! :-) è sempre bello condividere cose che ci accomunano per gusti, stile, mood... un grande abbraccio e buona giornata!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...