domenica 25 ottobre 2015

IL COLORE ARANCIONE E' UNA SCUSA E LA ZUCCA NON SI TRASFORMA SOLO IN CARROZZA :LINK A VECCHI POST PERCHE' E' BELLO, A VOLTE, GUARDARSI INDIETRO...



L'arancione proprio non è il mio colore. E' "troppo"!
Però in autunno mi piace perché lo abbino ai colori accesi delle foglie cadute e rischiara i toni grigi delle giornate di pioggia.



E poi è il colore della zucca che adoro. Mi piace in tutti i modi! Soprattutto quelli più semplici.
Si trasforma in piatti deliziosi oltre che in una carrozza!
La mia preferita è semplice , al forno, ma anche quando diventa una morbida vellutata è un comfort food perfetto !
La mia è una non-ricetta assolutamente da non divulgare ma, tant'è, tanto qui siamo tra amici intimi:
premetto che non ci saranno dosi perché spesso la vellutata la faccio quando avanzo della zucca da altre preparazioni .
Ecco qui alcuni link a miei  vecchi post : zucca fatta al forno, usata per i soufflé o il polpettone con i funghi

In pratica frullo la mia zucca cotta avanzata e la allungo con un po' di latte. Aggiungo sale, un po' di pepe e, a volte una quenelle di robiola se ce l'ho in casa, altrimenti del parmigiano grattugiato.
Semplice e avvolgente come questa volpacchiotta che ho disegnato sulla mio mini notes Moleskine.
L'ho disegnata perché sembra Eu ( n.d.r.: il mio gatto...) quando dorme : tutto acciambellato con la coda sotto al muso!
Non avevo con me tutti i miei colori ma solo un pennarello arancione, una banale biro nera e un tratto pen.



Ed ecco qui una volpe perfettamente in tinta  per questo mini post arancione, scritto un po' frettolosamente per questo mio piccolo blog che trascuro un pò.
Giusto due parole , uno scambio di idee, di non-ricette, per non perdere comunque le buone abitudini e per trovare , anche se per poco, un po' di sano stacco dal mondo, in questo piccolo spazio a cui voglio bene.

N.d.r.: le ricette che ho "linkato" fanno parte di post scritti illo tempore...però sono piatti che faccio spesso e sono diventati "un classico". E' divertente andarli a leggere, ritrovo foto "urfide"(bruttissime!) e trovo una me diversa ...
Anche per questo mi piace questo mio spazio: per non perdere il ricordo di momenti e sensazione che a volte dimentico : un diario non proprio personale e segreto ma che ha l'innegabile merito di fissare alcune tappe del mio cammino che  a volte mi fa sorridere e a volte mi fa riflettere .




7 commenti:

  1. Brava Robi, leggere questo mini post, come lo chiami tu, è piacevole come leggere un post "serio", a volte si ha bisogno di leggerezza, che non significa essere superficiali, ma semplicemente "normali".
    Contrariamente di te, io adoro l'arancione, mi dà energia; indossare qualcosa di questo colore mi fa stare bene, mi tira su il morale quando mi sento un po' scarica.
    E la zucca? Cosa dire... Me ne hanno regalata una dalla buccia arancione: è così bella che non ho il coraggio di farla a pezzi ed ero tentata di comperarne qualche fetta già tagliata al mercato, per togliermi la voglia! Lascio passare Halloween e poi la cucino, come fai tu, in mille modi, semplici ma confortanti, giusto per aggiungere calore a quelle sere autunnali, umide e nebbiose proprio come questa sera.
    Un caro saluto e un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! l'arancione è un colore che dà energia! la zucca con la buccia arancione è quella meno saporita :-) ...meglio quella buccia verde rugosa : fantastica!!! un abbraccio grande a te

      Elimina
  2. Io quoto questa tipolgia di post. Non si tratta di vera e propria "nostalgia", ma di un piccolo roconoscimento, inteso come il "riconoscere nuovamente se stessi". Ed in questi frangenti proprio noi impariamo a ca(r)pire ancora un po' di te!
    L'arancione non è nemmeno il mio, di colore; ma come te ammetto che l'autunno non sarebbe così affascinante se non avesse quel suo lato caldo e avvolgente fatto di zuppe di zucca e soffici coperte color fuoco ed ambra!
    La volpacchiotta acciambellata non ricorda solo Eu, ma anche le mie cicciotte... e quanto sono gelose della loro codotta! :D
    Baciotti coccolosi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'arancione ci va bene inserito nel mood autunnale e ritroviamo entrambe in questa volpe i nostri amati mici...il nostro feeling è confermato e nei miei post di "illo tempore" come dici giustamente tu, ci sta anche un po' più di me, di quella che ero e un po' sono ancora....baci grandissimi!

      Elimina
  3. Sapessi quante cose faccio io senza dosi. E se scrivessi sotto questo post (ma qui lo scrivo e qui lo nego) che non ho una bilancia in casa? 🙈 terribile io!
    Mi piacciono da matti le non ricette e questa sembra perfetta da preparare al volo!
    Un super abbraccio a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima io che non sono assolutamente una food blogger posso parlare di cucina in modo semplice , addirittura senza pesi e misure! poco professionale forse ma quando un'amica mi chiede una ricetta, raramente sono in grado di dirle subito quanti grammi servono di questo o quell'ingrediente quindi anche in questo piccoli spazio racconto così le mie non-ricette...tu confessi l'assenza di bilancia ebbene io confesso che quando scrivo post con dosi e tempi preciso copio paro paro la ricetta da un libro o una rivista ...e io difficilmente mi attengo scrupolosamente alle dosi :-)...nonostante tutto però non riesco fare a meno della bilancia!!! sono un controsenso personificato ...ah ah ah...un grande abbraccio cara

      Elimina
  4. Buongiorno Robi, la zia più glamour e anticonformista che ci sia!! :D Dobbiamo ammettere che troviamo l'abbinamento cromatico grigio-arancione zucca molto raffinato, noi di zucca ne consumiamo tantissima e quando si tratta di vellutate, andiamo a occhio pure noi...a volte aggiungiamo un filo di panna fresca, per renderla ancora più coccolosa, o cuociamo assieme dell'orzo perlato che le dà una bella consistenza ! Una cosa che non abbiamo invece mai assaggiato è la zucca semplicemente cotta al forno, la proveremo sicuramente!
    L'autunno è più dolce con i tuoi disegni, la volpina addormentata è deliziosa, la vorremmo stampata su un maglioncino peloso :)
    Buona giornata carissima, un grandissimo abbraccio dalle tue pancette!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...