domenica 3 maggio 2015

ZUCCHINE 4 EVER ;-)




Ci sono cose che cucino più spesso di altre senza nessun motivo. Le zucchine sono una di queste. Nel mio frigo non mancano mai . Il motivo principale è che si cuociono in fretta, sono versatili e , buon ultimo, mi piacciono!
Quindi oggi ben due ricette a base “zucchine” a  dimostrare che la zucchina è più che mai  un “musthave” al pari ,forse di una it bag (ah ah ah) !

Una ricetta  più nota e banale mentre l’altra l’ho copiata, variandola un poco, da “sale&pepe” di maggio .

Zucchine Ripiene
Le zucchine ripiene sono un po’ anni ’70 e il ricordo che ho di allora è che non impazzissi per loro! Forse perché la mia mamy le riempiva di carne macinata e pochi sapori . Il risultato non era entusiasmante ! Oggi le verdure ripiene sono originali, ricche, carine da vedere (particolare che non guasta) e di certo più gustose : erbe, profumi, spezie la fanno da padroni nelle nostre cucine arricchendo qualsiasi nostra preparazione “alchemica”.

Ingredienti:

6 zucchine medie
100 gr di mortadella con pistacchi
la polpa scavata dalle zucchine
sale e pepe
2 uova 
parmigiano reggiano (per me anche altro formaggio che avevo in frigorifero)
timo
basilico
olio extravergine di oliva

Quasi una “non-ricetta” che prevede di mettere nel mixer  :mortadella, polpa delle zucchine, basilico e timo.



Trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere il formaggio e le uova leggermente sbattute. Aggiustare di sale. Riempire le zucchine ,allineate in una teglia (con carta forno) .Irrorare con un filo d’olio extra vergine di oliva e cospargere di rametti di timo.
Forno a 180° per mezz’ora circa .

E’ stato sufficiente mettere al posto della carne macinata un’ottima mortadella con pistacchio ed essere generosa di  basilico e timo, per avere un ripieno profumatissimo e invitantissimo.
Profumo che hanno mantenuto anche dopo cotte, avendole cosparse di altri rametti di timo mentre erano nel forno.
Ricetta easy e veloce . Forse la parte più noiosa è scavare le zucchine soprattutto se, strano ma vero, non si possiede l’aggeggio giusto : come ho potuto????:-)
Quindi armata di un nobile coltello ho tolto la polpa non sempre con risultati eleganti…anyway, il  ripieno ha mascherato le falle regalandomi comunque zucchine ordinate .

Ma la  ricetta più nuova che corrisponde meglio ai miei gusti è però una pasta, spaghetti per l'esattezza,  condita con un originale pesto di zucchine.



Ricetta tratta da “Sale&Pepe”- Maggio 2015 ,liberamente riveduta e corretta:

Ingredienti per 4 persone

320 gr spaghetti
2 zucchine medie 
1 piccolo scalogno
200 gr di semi di zucca
1 cucchiaino di zucchero
120 gr di feta sbriciolata
Olio di semi
Sale
Una “spolverata” di paprika o dolce o piccante, secondo i vostri gusti


Far soffriggere leggermente lo scalogno e aggiungere le zucchine tagliate piccole (come volete tanto andranno poi frullate). Una volta cotte, fate raffreddare e nel frattempo prendete 100 gr di semi di zucca e fateli scaldare in una padella senza condimento. Quando saranno gonfi aggiungere il cucchiaino di zucchero e un goccio di olio di semi (girasole per me) e far caramellare . Togliere dal fuoco e aggiungere la paprika .
Prendete quindi le zucchine con lo scalogno,  e mettetele nel mixer con i rimanenti 100 gr di semi di zucca . Frullare aggiungendo un po’ di olio  fino ad ottenere un pesto grossolano. Regolate di sale.
Cuocete la pasta e condite con il pesto di zucchine, la feta sbriciolata e i semi di zucca caramellati.
Se vi piace potete aggiungere ancora una spolverata di paprika.

A me questa pasta è piaciuta tantissimo ! Amo gli accostamenti dolci e salati e questo condimento è un mix di contrasti: il gusto neutro della zucchina e il piccante della paprika, il saporito della feta e il dolce dei semi di zucca caramellati, il tutto unito in modo armonioso e non invadente!
Ve la consiglio soprattutto da tenere in mente per spaghettate improvvisate : magari non avrete proprio tutti gli ingredienti, ma con un po’ di fantasia si potranno ricreare gli stessi accostamenti.
Immancabili però le zucchine che troneggiano e troneggeranno, ora più che mai,  sempre nel mio frigo !
Approfitto  di questo post per ricordarvi che è uscito il numero di maggio della rivista "Fior Fiore in cucina" (della Coop) alla quale collaboro per la rubrica "A casa con..." . Questo mese si parla di EXPO (ca va sans dire!!!) , di aria aperta e di pergolati di glicine ( a d o r o !) 

14 commenti:

  1. Le zucchine riscuotono successo anche qui, in ogni versione: grigliate,trifolate, saltate in padella, fritte, ripiene, nella pasta e come contorno.....e cosa dire di quelle piccole e tenere che si possono mangiare anche crude, direttamente dall'orto?
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto cara!!! le zucchine sono davvero super eclettiche !!! quelle piccole e tenere sono un provilegio per pochi ma quando capitano sono una doppia delizia : per gli occhi e per il palato! un abbraccio cara

      Elimina
  2. Ecco, la sintonia vuole che possiamo scambiarci fiori e zucchine, pesti e cocotte, verde chiaro e verde scuro... :-)
    Mi piace la doppia ricetta, è come un bis... se qualcosa piace, sai già che desideri una seconda porzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) già!!! questo filo di "verdi" ci unisce....:-) un abbraccio grande

      Elimina
  3. Ottimo il bis di ricette, anzi ho già pensato di trasformarlo in un tris: quel sugo della pasta lo vedo proprio bene spalmato. Qualche fetta di pane leggermente tostata, un filo di olio e le bruschette sono pronte.
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che hai proprio ragione???? perfetto questo pseudo pesto per una bruschetta!!! ottima idea!!! grazie! un abbraccio

      Elimina
  4. ottimo,anche per una bruschetta,grazie per l'idea fresca ed invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo cara paola: per la bruschetta sarebbe perfetta questa ricetta! un abbraccio cara

      Elimina
  5. aroro i ripieni con la mortadella, che meraviglia............e che dire del primo piatto?! Mamma mia sto sbavando sulla tastiera....
    bacioni tesoro, spero di vederti presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima simo, la mortadella rende allegro qualsiasi piatto, panino imbottito compreso!!!
      voglia di vederti!!! devo darti un sacco di roba!!! :-) a presto

      Elimina
  6. da piccola, se c'era una verdura che odiavo (senza averla mai mangiata effettivamente) insieme alle melanzane, quelle erano le zucchine. Il fatto è che avevo lo stesso problema che avevo con tutte le verdure cotte: non potevo mangiarle crude. e l'unico modo in cui mamma riusciva a farmele mangiare era proprio il pesto, di cui, indovina un po', andavo letteralmente matta:-) pistacchi al posto dei semi di zucca e, se capitava, del parmigiano al posto della feta...insomma, la sostanza era un po' quella, e certamente se mi avesse preparato il tuo pesto, non avrei disdegnato affatto, anzi: ci sarebbero stati due modi per farmi mangiare le zucchine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confesso che anch'io da bambina non amavo le zucchine (e un sacco di altre cose, a dire il vero) ma poi è diventata regina nella mia cucina "in secundis" dopo la mitica patata (che mangio in mille modi!!!). Ottima anche la ricetta del tuo pesto lo proverò di certo!!! questo è un pò più particolare ma, ti assicuro, ha un mix di sapori davvero accattivanti!
      un abbraccio care, a presto.

      Elimina
  7. Roby tanti auguriiii!!! Oggi è il tuo compleanno vero?^^ Che farai di bello ?
    Le zucchine sono un vero passepartout, ottime entrambe le ricette...light e gustose! Questo pesto deve essere spaziale, dobbiamo proprio provarlo !!
    Un super abbraccio da tutto il trio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!!!! questo abbraccio a tre mi rende felice ed emozionata!!! davvero tanti grazie con il cuore!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...