sabato 25 aprile 2015

UN CLAFOUTIS PERFETTO PER UNA CENA CON LE AMICHE DEL CUORE



Avete  presente quando trovate la ricetta perfetta per un risotto, per una mousse, per un dolce, insomma, per un qualsiasi piatto che avete provato più volte e che vi usciva , si bene , ma mancava qualcosa…?
A volte erano i tempi di cottura a non convincerci, a volte la proporzione degli ingredienti oppure il gusto non proprio come avrebbe dovuto essere…
Ebbene,  io ho finalmente trovato la ricetta perfetta per uno dei dolci che più mi piacciono!
Il clafoutis io lo amo. Da sempre. Mi piace la consistenza, il dolce sapore di crepes ma con “spessore” e soprattutto mi piace perché è abbinato alla frutta , ingrediente che mi fa apprezzare ancor di più tutti i dolci che lo contemplano.
Questo che ho trovato è dosato perfettamente : uova, zucchero, frutta, consistenza, cottura  : tutto come piace a me.
E’ un dolce che sa di primavera e infatti tra i blogs , di questi tempi, se ne trovano parecchi in varie versioni.
Ed è proprio vagando sul web , tra i miei angolini preferiti  che scopro questa ricetta (che vi copioeincollo)

*** * ***

CLAFOUTIS  DI AMARENE E PERE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE CIRCA

300 g di pere williams
120 g di amarene sciroppate
160 g di farina 00
200 ml di panna fresca
120 ml di latte
3 uova
150 g di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia

burro per ungere lo stampo
Accendete il forno a 180°. Tagliate le pere a fettine sottili. Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata mescolando. Unite a filo il latte e la panna, sempre mescolando e aggiungete l’essenza di vaniglia. Ungete una pirofila da forno oppure una padella di ghisa che vada in forno con del burro, disponete le pere sul fondo, poi versate il composto ed infine le amarene. Cuocete per 40 minuti circa, fino a quando vi sembrerà dorata.
*** * ***

Ma non solo! Scopro un blog bellissimo con foto romantiche, dai colori “antichi”, scattate con luci eleganti e inquadrature studiate con finta nochalance,  nelle quali traspare  la professionalità e l’arte dell’autrice : Antonella di Fotogrammi di zucchero.
Antonella è diventata subito  il mio nuovo mito soprattutto perché mi ha fatto questo regalo : il clafoutis perfetto! Un grazie pubblico a lei e al suo blog che vi consiglio di andare a vedere!

Questo clafoutis  però è perfetto due volte perché è stato il dolce per una cena tra amiche , organizzata al volo.
Dobbiamo sempre incastrare mille cose e quindi risulta sempre difficile trovare “la” sera che vada bene a tutte … Magicamente è saltato fuori un mercoledì che ci ha viste libere tutte e quindi, come non approfittare???
Le mie amiche del cuore sono tante e non sempre riusciamo a trovarci proprio tutte . L’invito era solo per due di loro (quelle che riesco a frequentare di più)  e qualcuna di voi le conosce già, ne avevo parlato qui e anche qui. 
Una cena veloce, al limite del “frugale” . Tornata dall’ufficio con la mia super bici (chi mi segue su istagram ,la conosce bene, immortalandola quasi ogni giorno!)mi sono subito messa all’opera. A cucinare? Ma no! A disegnare  i menu!!! ;-)


Ho questa mania fin dai tempi antichi , tanto che riuscivo a disegnarli persino per le grigliate che si organizzavano ai tempi del liceo! Ovviamente allora facevano ridere queste cose  e venivano apprezzate solo da qualche amica. La maggior parte dei foglietti veniva “archiviata” nel sacco dei rifiuti dopo un rapido sguardo (ma forse nemmeno) . Io, che ero un cuor contento  e non mi curavo di tutto questo, imperterrita continuavo i miei … sfoghi creativi.



Gli anni sono passati, non sono più tanto “cuor contento” ma la mania per queste cose mi è rimasta ,tanto che per me è quasi impossibile non preparare un menu, o altre “cose disegnate”, per le cene che organizzo (ricordate le serate croque? qui e qui )
Diciamo quindi che l’impegno più grande è stato fare i disegni ;-)perché la cena era composta da :
asparagi con uova al tegamino (a d o r o )
burrata giusto per rinfrescare (deciso di presentarla dopo che avevo già scritto il menu!!! Disguidi che capitano !)
pane fatto in casa (ma con preparato per pane casereccio del pennymarket! Che comunque mi sento di consigliare!)


e poi il mitico calfoutis , preparato la sera (ehm ,notte) prima e solo spolverato (con grande mio piacere) di zucchero a velo per renderlo più elegante .




Inutile dirvi che ci siamo divertite tanto a parlare di tutto : cose belle , cose meno belle, remeber  e tutta una serie di argomenti , rigorosamente scollegati tra loro ma tra i quali , noi donne, ci  ritroviamo sempre senza perderci. In un susseguirsi di rimandi, collegamenti, affinità, metafore, le nostre parole “saltellavano” allegre tra abiti, profumi, figli, lavoro, mariti, temi sociali (ebbene si), botox (di altre), cellulite (nostra , sic!),vacanze, libri,sogni,...
Un vortice da  cui è bello farsi catturare e trasportare  in ogni dove…

21 commenti:

  1. Le cene con le amiche sono sempre le migliori, inutile dire da un'amica che offre una così gradevole accoglienza si va ancora più volentieri! Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione cara! per me queste cene fanno bene anche all'anima!! domenica volge al termine quindi , buona settimana ! un abbraccio

      Elimina
  2. Perfetto per queste giornate calde e primaverili dove si ha amcora la voglia di essere covcolati da alcune pietanze,grazie e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui oggi pioggia e freddo ...e se ci fosse ancora una fetta di questo clafoutis non la disdegnerei! dolce per ogni stagione con cui "giocare" con la frutta che si ha a disposizione !Grazie a te ! un abbraccio

      Elimina
  3. Cara Roberta, innanzitutto davvero grazie per le bellissime parole che hai avuto per me ed il mio blog, sono lusingatissima :) Poi credimi sono io che mi innamoro sempre di più per il tuo spazio: anche qui si respira un'atmosfera romantica e d'altri tempi!Sono rimasta estasiata dai disegni del tuo menù. sei bravissima e non sai quanto mi piacerebbe avere questo dono !!Da questo post è emersa tutta la tua fantasia, la tua delicatezza e la tua creatività ! E io ho un debole per le menti un po' folli ;) Non sai quanto vorrei anch'io passare più tempo in bicicletta, ma la città in cui abito attualmente non sembra consentirmelo :( Tu dove vivi? Grazie ancora di tutto, ma soprattutto per questa iniezione di positività e allegria che mi hai lasciato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scritto le cose che sento e, anche se non ti conosco personalmente, mi piace molto il modo in cui ti poni e come curi il tuo blog, le tue foto, le tue ricette...grazie a te per i complimenti! sono davvero felice che ti sia trovata bene qui nel mio piccolo blog! Io vivo nella piatta pianura padana e quindi è facile muoversi in bici...per me un toccasana che mi consente un po' di sano movimento e rende più leggere le cose che non mi vanno :-) grazie a te per la ricetta : me felice!!! a presto cara!

      Elimina
  4. mi piaci, mi piace questo post, mi piace tutto...dal menù, alle portate, al pane, al mitico clafoutis...
    Chissà che bella serata!
    Ti adoro..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara Simo!!! se solo abitassimo più vicine chissà quante belle cenette come questa faremmo!!! ti mando un grandissimo abbraccio!!! <3

      Elimina
  5. Ciao Robi!!!! Deve essere stata una serata deliziosa quella della cena tra amiche, che carina l'idea dei menù disegnati...talmente belli da essere conservati gelosamente non solo come ricordo ma anche per guardare e riguardare le fantastiche linee che crei! E anche il menù scelto ci piace, perfetto per chiacchiere tra amiche del cuore, coronato dal clafoutis della fantastica An! Già immaginiamo l'atmosfera di complicità e rilassatezza che si crea con le persone che amiamo, con le quali faresti l'alba tra assaggi e ricordi! E ci immaginiamo anche te in bici con la spesa di frutta e latte "Paris style" e le tue ballerine pastello! Un grande abbraccio e magari un giorno faremo una bella cena insieme!! Smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la serata tra amiche è sempre una sera speciale ! le amo da sempre e cerco, appena posso, di organizzarle. Grazie a questa ricetta ho conosciuto anch'io la mitica Antonella , che se poi, è anche amica vostra, bè, mi piace ancor di più!!! carina l'immagine che avete di me!!! mi piace!!! fare una cenetta insieme???? io e voi???? naaaaaaa!!! sarebbe troppo bellissimo!!!!!!;-) chissà se il destino avrà in serbo per noi una cosa così carina...io ci voglio credere!!! un abbraccio care!!!

      Elimina
  6. Vabbè ma se tu mi presenti il claufotis con i tuoi schizzi a me piace ancor più ma se poi leggo che la ricetta è di An e allora non ho più dubbi mi stra piace!
    Antonella è una ragazza speciale davvero, sensibile, bella e sopratutto vera; ho avuto la fortuna di parlare con lei più volte e mi ha subito conquistato per la sua "trasparenza"...le sue foto sono delicate ed uniche e fanno innamorare...felice, felice che l'hai "scoperta" anche tu. Bacio Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello scoprire che non solo ci piacciono le stesse cose ma ci piacciono anche le stesse persone!! E' bello incontrare sul proprio cammino persone come te e come Antonella e non solo!!! Ultimamente mi sento molto fortunata ad aver scoperto "mondi nuovi" tra le food bloggers . Mi arricchite sempre più e imparo tante cose ...e tu poi, Enrica, mi fai star bene con le tue foto ricche di notizie e di oggetti (di cucina ma anche di moda!!!!) che vorrei avere! Grazie di aver incrociato la tua strada con la mia! un abbraccio

      Elimina
  7. ti lasciavamo due post fa con un clafoutis alle pere e ci ritroviamo qui con un nuovo clafoutis alle pere! Antonella la conosciamo da tanto tempo ormai, quasi dall'apertura del nostro blog, e vederla crescere ed esserle vicine per raggiungere quello che adesso è il suo meraviglioso "fotogrammi di zucchero" è un onore :-) e poi ti lasciavamo con una tua piccola "critica" ai tuoi scatti...ma con dei menù disegnati così, delicati e romantici, possiamo affermare che questo è il tuo enorme punto di forza (oltre ad uno spazietto che ci ha conquistate). Di solito ci troviamo noi a fare queste cose quando invitiamo gli altri a cena o a pranzo, delle tavole apparecchiate con cura e occhio ai dettagli, segnaposto fatti a mano e menù scritti puntualmente stravolti, ma purtroppo non ci capita quando ci capita, invece, di essere invitate. Ah, se solo avessimo un'amica come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per me un onore avervi qui! Non mi stancherò mai di dire , a costo di diventare noiosa, che sono felice di avervi conosciute (anche solo virtualmente) . mi perdo tra le vostro foto bellissime, le vostre ricette e le vostre parole. Sto conoscendo un mondo “blogghesco” nuovo in cui mi ritrovo dopo essermi smarrita … mi piace scoprire che non sono sola con le mie “paranoie” fatte di menu e inviti disegnati e di mise en place studiate! Sarebbe bello essere tutte vicine di casa e scambiarci i piatti dal vivo !!!Di sicuro gli argomenti “dieta” e “prova costume” sarebbero banditi…ah ah ah ! un abbraccio a presto!

      Elimina
  8. Che bello quel menù... sarebbe perfetto per il mio bistrot dei sogni! :D E io servirei proprio dolcetti francesi, come resistere? Il clafoutis è nel mio cuore, un po' frittata, un po' flan, così morbido... l'ho pubblicato nel blog quasi un anno fa e dovrò replicare presto! :-) Anto è brava, hai fatto bene a pescare da lei! Ed è bello che la rete di persone speciali cresca, che le ricette volino da blog a blog... è come mangiare insieme, si è sempre in compagnia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche nel mio B&B , dei sogni, è previsto come colazione, questo clafoutis soprattutto ora che ho trovato la ricetta perfetta grazie ad antonella! me felice!!!! approvo quello che dici in merito alla rete di persone speciali...ti confesso che , tempo fa, ero un pò delusa da questo mondo (a causa di spiacievoli incomprensioni...)ma da quando frenquento un altro "spazio virtuale", ho ripreso la fiducia e il mio inziale entusiasmo per la condivisione e lo scambio sereno di ricette e non. Bello sedersi alla tua tavola e a quella di amiche comuni in ottima compagnia! un abbraccio cara

      Elimina
  9. Sai che il clafoutis non mi è mai riuscito bene? una frittatina poco cotta e molliccia in cui la frutta aveva sbrodolato il suo colore...
    Ma io ho la testa dura e riproverò, magari seguendo questa ricetta visto che ne garantisci la riuscita.
    Non posso cimentarmi invece nei disegni del menu: me la cavo meglio con il mattarello che con la matita!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carisima claudette, anche per me era così! e poi una volta mi usciva troppo molle, un'altra troppo "compatto": credimi questo è perfetto! tanto che l'ho già rifatto due volte!! poi ci sono le amarene che a d o r o!!!
      per quanto riguarda i talenti tu si davvero bravissima in cucina e le tue ricette sono degne di una vera professionista attenta e scrupolosa...io invece che sono molto più approssimativa in cucina, compenso con ... disegni e frizzi e lazzi !!! :-) un abbraccio

      Elimina
  10. Abbinare il cibo alle più belle emozioni è come abbinare l'immensità del cielo al senso di perdita del mare, il verde di un prato rigoglioso ad una coloratissima coccinella rubino. E' una cosa che "ci sta proprio bene", che nasce per essere tale. Momenti simili li ricordo con malinconia, quando ancora potevo unire attorno alla stessa tavola tutte le amiche più care. Oggi viviamo tutte il città e perfino nazioni o continenti diversi ed è così difficile anche solo riuscire a telefonarsi che vedersi sarebbe un vero regalo! L'aria che si è respirata in questo post l'ho sentita fresca e frizzante, chiassosa di risate e èiena di allegria!
    Il clafoutis alla fine è quello che completa il tutto con la nota giusta di dolcezza.
    Ciò che più mi fa sorridere è vedere quanto unna persona a me così "fisicamente" lntana, possa evocare sensazioni tanto forti e positive. La potenza del web è anche questa. La condivisione a volte è davvero un "contenitore" pieno zeppo d'energia. I miei complimenti alla piccola te che disegnava e ancora lo fa con passione, alla caparbietà con cui alcune cose rimangono uguali così da darci solo sicurezza e al menu che seppur frugale è di una bontà felice! :)
    Un abbraccio forte a te e un bacino alla An che stimo e apprezzo davvero al di fuori del normale! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima per questo bellissimo commento! credo anch'io nel potere della condivisione in cui ci si sente così vicine!Io godo appieno di questi momenti "reali" vissuti con le mie amiche "in carne ed ossa" ma sono felice anche di commentare, rispondere, ricevere risposte, commenti ,via web! e sai un'altra cosa che mi fa pensierosa??? :-) ... i questo spazio si annullano le barriere, il gap generazionale non esiste più...voi tutte che stimo ed apprezzo potreste essere mie figlie !!! è bello essere in sintonia comunque al di là dell'età, delle distanze, del tempo (che manca sempre a tutti!) felice di averti incontrata nel mio cammino e felice di condividere con te le mie passioni, le mie parole che sono una parte di me! ti abbraccio cara!!! a presto (n.d.r.: ieri era il compleanno del mio gatto, Eu: 8 anni!!! ho fatto una torta per festeggiare...bè, lui non l'ha mangiata ma...è il pensiero che conta , vero???? :-D )

      Elimina
    2. Ma come tue figlie? XD
      Tu avrai sì e no 30 anni! ;)
      E il pensiero della torta a Eu è dolcissimo... e come te lo condivido appieno... anche in questa casa è tradizione! XD

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...