martedì 7 aprile 2015

REGALI...


Sono una persona fortunata. Molto fortunata.
Ricevo spesso tanti regali.
Possono essere libri nascosti dentro ad un telo di lino accompagnati da uno spago che sa  di tempi andati ...
Oppure possono essere cioccolatini, anche loro, ben nascosti dentro ad una scatola dal coperchio di bianchi arabeschi disegnati


Cioccolatini deliziosi, unici, pezzi d'arte. Insoliti, originali  e ognuno racconta una storia.
C'è quella dolce e svenevole della vaniglia, poi quella verde e intensa che sa di pistacchio, quella agrumata che profuma di arance e di raggi di sole.

C'è anche quella croccante di nocciole o quella dal profumo di bosco o di prato fiorito.


Ma tutti son belli che un peccato mangiarli ma son finiti in un attimo...magico!

E poi ci sono i regali "di famiglia" . Perle infilate, annodate , che hanno vissuto vite, visto stanze e panorami diversi e ora sono qui.

Appoggiate ad un libro dalla copertina in perfetta armonia. Colori caldi, eleganti, colori d'antan.


In mezzo alle tinte pastello , tra tutte il rosa cipria che amo, non poteva mancare il "soffione" .
Etereo, bianco, leggero. Un soffio e crei una magia che da bambina mi piaceva un sacco.
Il prato pieno di tarassaco e noi bambini a soffiarci addosso i suoi semi volanti!


Era un regalo anche quello : un fiore giallo , nemmeno troppo elegante, si trasformava rendendosi
più bello. Non ero affascinata, da bambina,  da questo suo cambiamento, mi piaceva solo soffiarci sopra e far volare quei strani "pelucchi".

"Ci si divertiva con poco" è una frase che ogni tanto dico sentendomi molto "agée" in contrapposizione a quanto si ricerchi oggi per star bene o ci si illuda di esserlo.

Mi è rimasto da allora l'amore per le cose semplici : uno spago al naturale per "infiocchettare" pacchetti , non  carte colorate ma solo un pezzo di lino grezzo, stropicciato e tagliato senza troppa cura, senza orlo ma con tutti i fili sfilacciati...


Lo trovo romanticamente elegante. Può contenere un libro di ricette, una scatola di biscotti fatti in casa, una collana di perle, un qualcosa di  tecnologico...oggetti diversi ma avvolti dallo stesso calore e affetto con cui si porge un dono.

E io sono stata fortunata a ricevere questi regali e condivido con voi questa  mia fortuna.

19 commenti:

  1. Scelgo le perle, i cioccolatini e i soffioni.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok segnato in agenda! :-) un abbraccio cara Claudette!

      Elimina
  2. ...e se ti dicessi che ho un paio di bauli pieni di quei vecchi lini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che favola!!! non stento a crederti visto che avevo seguito, ai tempi, il tuo restyling della casa in Francia! mi perderei tra quei tesori!!! un abbraccio cara e sempre felice di ritrovarti!

      Elimina
  3. Ora vogliamo anche noi un pacco misterioso incartato nel lino grezzo antico...ed anche due cioccolatini già che ci siamo ^^
    Anche noi da piccole ci divertivamo con i soffioni ed anche con quella pianta di cui non sappiamo il nome che ci si tirava sulla schiena, contando il numero di figli o mariti che avremmo avuto, a seconda dei "picchi" che rimanevano attaccati alla maglietta....speriamo di esserci spiegate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok segno in agenda di mandarvi, prima o poi, un regalo "incartato nel lino grezzo :-)...mi ricordo anch'io quella pianta che si tirava sulla schiena! non sapevo però la storia dei figli e mariti!! noi la usavamo per "scrivere" i numeri sulle magliette "dei maschi" (noi eravamo rigorosamente "le femmine") quando giocavano a calcio!!! quanti ricordi in un semplice prato.....un abbraccio!

      Elimina
  4. E' una fortuna sicuramente, ma noi pensiamo che se si ricevono molti regali non sarà un caso no?!? ^__^ Evidentemente lasci un segno nelle persone, la voglia di stupirti porta chi ti fa un dono a scegliere accuratamente i dettagli...per vedere sul tuo viso quella reazione di stupore incantato che li ripaga e li appaga! Sul fatto che fossi speciale non avevamo alcun dubbio e ti regaliamo un soffione pastello rosa e giallo, anche se virtuale, sob!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io accetto a piene mani e con il cuore felice il vostro soffione color pastello! è un regalo bellissimo che mi ha allietato la giornata! grazie di cuore! smack!

      Elimina
  5. Che bello mi hai ricordato la gioia di quando giocavo con i soffioni, grazie! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spesso mi ritrovo a pensare ai "tempi andati" e a quante cose belle abbiamo perso o non ci ricordiamo più...basta un'immagine, un disegno, un colore per farmi ritornare in mente episodi e sensazioni addormentate...
      bello condividere con te la gioia del soffione! un grande abbraccio. a presto

      Elimina
  6. Giocare coi soffioni era la mia attività preferita da piccola. Ci soffiavo su e poi rincorrevo quelle piccole piumette bianche in giro per il giardino. Immaginavo quante cose avrebbe visto nel suo volo. Mi incantavo letteralmente. E spesso capitava che dalla finestra ne entrasse qualcuno.. lo acciuffavo, lo tenevo stretto tra le mani, esprimevo un desiderio e aspettavo che volasse via, per portare i miei sogni lontani e fare in modo che si realizzassero :) Quanti ricordi. E che belli i tuoi. I regali avvolti in un telo di lino. Sono romanticissimi e hanno il sapore di altri tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me i soffioni piacevano tantissimo! sarà stata la loro immagine così eterea , da favola, che mi faceva immaginare di volare appesa...avrei voluto essere una "piumetta"...bello che ci uniscano le stesse sensazioni di sogni, libertà, gioia....per quanto riguarda il lino è tra le mie stoffe preferite da sempre! mi piace stropicciato perchè esprime la sua vera natura e se i colori sono "polverosi" mi piace ancor di più! ti abbraccio cara!

      Elimina
  7. che bello ricevere un regalo...e i soffioni ormai...sono quasi uno sbiadito ricordo!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Simo!!! di soffioni se ne vedono in giro il problema è che non si riesce più a correre spensierate nei prati soffiando e spargendo nell'aria quei favolosi "pilucchini" che tanto ci piacevano ( e ci piacciono) da bambine!
      ti abbraccio forte!!!

      Elimina
  8. Bello ricevere i regali e ancora più bello farli, scelti con cura...
    E i soffioni? Sarà un ricordo di quando ero bambina ma quando li vedo nei prati mi viene sempre una gran voglia di soffiarne via i semi e guardarli volteggiare nell'aria...
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordissimo con te! i regali è bello riceverli ma ancor di più farli con tutta la cura possibile...mi fa piacere scoprire che il soffione è un ricordo che accumuna tante di noi! quindi sono ancor più felice di aver condiviso questo piccolo "remember" con voi! ti abbraccio cara, a presto

      Elimina
  9. Mi è venuto un colpo! Per un momento ho pensato di aver mancato di farti gli auguri di compleanno. Poi ho verificato...fiuh! è come penso e sono d'accordo con Sara e Laura-PancettaBistrot: se si ricevono molti regali un motivo c'è e loro lo descrivono molto bene! A presto Robi e, mi raccomando: prima di spargere piumette di soffione nell'aria, esprimi un desiderio... fa sempre bene! BACIO GRANDE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara mari!!! sei troppo carina e stai tranquilla,prima di spargere piumette esprimerò un desiderio...so già quale dire ;-) baci grandi!!!

      Elimina
  10. Mi è venuto un colpo! Per un momento ho pensato di aver mancato di farti gli auguri di compleanno. Poi ho verificato...fiuh! è come penso e sono d'accordo con Sara e Laura-PancettaBistrot: se si ricevono molti regali un motivo c'è e loro lo descrivono molto bene! A presto Robi e, mi raccomando: prima di spargere piumette di soffione nell'aria, esprimi un desiderio... fa sempre bene! BACIO GRANDE

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...