domenica 12 aprile 2015

CLAFOUTIS CIOCCOLATO E PERE : IL MODO MIGLIORE PER INIZIARE UNA NUOVA SETTIMANA :-)


Premessa doverosa, anche se oramai non è una novità: io a fare le foto sono negata.
Riesco a tirar fuori (ogni tanto!) qualcosa di buono solo con il mio fido cellulare e quindi da anni oramai, le mie foto le faccio solo con questo potente mezzo tecnologico.

Ovviamente, adoro Instagram, luogo in cui non mi sento in colpa a non usare una reflex e scatto foto oramai senza ritegno!
Passo dal gatto di casa (banale?) agli angoli di casa, a scorci panoramici e scatti "artistici" (ah ah ah) , sfido la buona sorte mentre immortalo le mie uscite in bici e ho pure il coraggio (raramente a dire il vero) di lanciarmi in qualche selfie da "vergognarsi" (ho un'età per cui sarebbe doveroso esibire in modo parco e controllato la propria immagine) .

Il blog necessita però di foto , per documentare, per condividere, per "arredare" questo spazio che necessita di colore, immagini, testimonianze.

Dico sempre di non essere una food blogger , perché è la verità , non solo per le ricette assolutamente semplici e non "blasonèes" che pubblico ma soprattutto perché  le mie foto non sono all'altezza di quelle che si trovano oramai su tutti i blog che parlano di cucina (e non solo).
Ammiro, contemplo, invidio (benevolmente!!!) tutte le bravissime bloggers che pubblicano foto da rivista (anzi, spesso, più belle delle riviste!) e , credetemi, tutte le volte che mi ritrovo qui a scrivere e a caricare le mie, mi faccio le solite paranoie.
Spesso con luci sbagliate, anche sfocate (ebbene si!), con soggetti non centrati o storti...a volte faccio un disegno per raccontare quello che cucino perché mi viene più facile!

Però poi decido di darmi delle attenuanti e di consolarmi un po' : "...non sei una professionista...lo fai per diletto...l'importante è "comunicare", non hai velleità fa fotografa...ecc..."

Tutto questo noioso preambolo per dire che queste foto non rendono giustizia a questo clafoutis!
Capita che il cellulare mi regali tinte migliori, inquadrature più fortunate ...
Questa volta invece il mio clafoutis non è stato risaltato a dovere.




 Questo non mi impedirà però di parlarvene e di farvelo ammirare : qui sopra prima del forno
e qui sotto dopo la cottura



Bello, buono e pure facile : what else?

Ecco la ricetta che ho preso da un blog del quale non ricordo il nome!!! Chiedo venia e scusa a chi potrà riconoscersi nella ricetta !
Purtroppo di tempo per vagare tra i miei amati blog ne ho assai poco e capita che trovando una ricetta interessante , una segnalazione importante, una frase carina,  io faccia un "copiaincolla" su una pagina bianca in cui, tempo dopo,  ritrovo tutti questi "ritagli" virtuali senza la ... paternità!

E' comunque una ricetta che vi consiglio davvero di fare : ottima!
E poi il binomio "pere-cioccolato" è una delle poche certezze della vita !

E finalmente ecco la ricetta :

CLAFOUTIS AL CIOCCOLATO E PERE

Ingredienti:
50 gr farina di riso
25 gr cacao in polvere
75 gr du zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
3 uova intere
250 ml di panna liquida
170 gr di cioccolato fondente a pezzetti(per me 200 gr - fondente al 70%)
20 gr di burro
2 pere 

teglia da 22 cm di diametro

Scaldiamo il forno a 180°.
In un pentolino facciamo bollire la panna . Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti. Mescoliamo per farlo sciogliere bene e lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo la farina di riso, il cacao e lo zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova. Mescoliamo e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Uniamo la panna e il cioccolato raffreddato.
Imburriamo una teglia con i bordi un po' alti e versiamo il composto. Peliamo le pere, tagliamole come ci piace (io la prossima volta non le taglierò così sottili ma le lascerò come minimo a quarti) e affondiamole nel morbido impasto. 
Cuocere per 25/30 minuti fino a quando il clafoutis sarà bello gonfio e dorato.

Semplicemente favoloso e perfetto per iniziare una nuova settimana...



23 commenti:

  1. Se vuoi facciamo così: tu cucini e io vengo a farti le foto... però poi assaggio anche! :D
    Posso dirti che con la macchina al collo si apre un mondo nuovo e se entri nel tunnel non esci (felicemente) più, ma ognuno ha le sue passioni e i canali che meglio sente per esprimersi e tu con il disegno e la grafica sei super brava! Quella è la tua forza! Io invece faccio le casette, le nuvole e il sole come una bambina e se vedessi come disegno un gatto rideresti per ore intere! :-)
    ps: io dico sììììì a tutti i dolci francesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto cara francesca : ci sto! Immagino quello che dici riguardo al mondo delle foto! non è come iniziare per diventarne addicted!
      mi unisco anche al coro : siiiii a tutti i dolci francesi!! :-) avevi dubbi???
      rigiardo al tuo gatto disegnato vorrei proprio vederlo convinta di scoprire un tuo nuovo e, per te, inaspettato talento! baciiiiii

      Elimina
  2. Ognuno ha la sua forma di espressione. Io trovo i tuoi disegni meravigliosi. E per le foto c'è sempre tempo per migliorarsi. Saper fare tutto, da subito, toglie la curiosità e la voglia di andare avanti, no? Anche io non sono una cima con le fotografie (sui disegni non mi esprimo nemmeno), ma mi piace il poter girare con una macchina fotografica al collo, prendermi il mio tempo e fare in modo di tirare fuori dall'obiettivo quello che ho nella mia testa :)
    Per cui, prossima volta hai una scusa per preparare nuovamente il claufotis di pere e cioccolato.. e magari una presenza in più per assaggiarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima paola, le tue foto sono invece molto belle e curate e tu fai parte dei blog che seguo con piacere e in cui mi perdo :-) . Sono assolutamente convinta che con la macchina fotografica basterebbe inizare per entrare ...nel tunnel ah ah ah! un pò la mancanza di tempo , un pò di sana pigrizia e un pò perchè per ora va bene così, mi adagio tra cellulare e disegni e va bene così! :-) grazie comunque per avermi dato una scusa per rifare questo dolce : assolutamente da rifare! ti abbraccio forte cara e buona settimana!

      Elimina
    2. scusa paola , rileggendo mi sono accorta di mille ripetizioni!!! chiedo venia ma, come sempre, sto facendo mille altre cose (ehm...sono in ufficio ....) a presto!

      Elimina
  3. Ti confesso che spesso preferisco una foto semplice ed immediata ai set fotografici in cui il cibo quasi scompare, sommerso da una miriade di oggetti ed utilizzato solo come pretesto per una bella inquadratura.
    Inoltre ciascun blog che seguo mi piace per un aspetto diverso: per l'ironia, la capacità narrativa, l'originalità, la bellezza delle foto o l'affidabilità delle ricette (che in fondo, per me resta il requisito indispensabile).Qui da te trovo sempre un approccio fresco e lieve, ed è questa la ragione per cui mi piace venirti a trovare tra queste pagine. E poi, chi altro può vantare un tratto così personale ed inconfondibile?
    Il clafoutis non lo commento neppure: passerò direttamente all'azione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Giulia, in effetti hai ragione. Ogni blog che seguiamo ha una sua peculiarità. che siano le foto, le ricette, la prosa o altro...certo è che ,per quanto mi riguarda, le foto mi incantano sempre!!! sul discorso clafoutis vedo che hai colto al volo "l'essenza" ;-) : s'ha da fare. punto e basta! :-) ti abbraccio forte

      Elimina
  4. Se inizi a fotografare poi non la smetti più, ma a te non serve, disegni così bene che hai già la tua "arma" per rappresentare le cose.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima ! mi piace "arma" ah ah ah, rigorosamente tra virgolette, ovvio! io adoro le foto e vorrei davvero imparare ma proprio non ce la faccio!! ho in testa quello che credo di fotografare ma quando guardo il risultato è tutt'altro!!! :-( ... sono un pò....dissociata ;-) !!! ti abbraccio forte.a presto

      Elimina
  5. Non ho resistito, dovevo vedere il tuo clafoutis ora che ho scoperto di amarlo...e cosa vedo? E' anche al cioccolato ^_^ Di sicuro il prossimo che farò sarà cioccolatoso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che onore averti nel mio piccolo spazio virtuale!!! :-) grazie per la tua visita cara! ehm...chiedo venia per le foto ma come hai letto non sono certo un'esperta!!! ;-) un grande abbraccio! a presto

      Elimina
  6. deliziosissima,torta da fare,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima paola , anche solo per il nome del tuo blog questa torta "cioccolatosa" è assolutamente da fare :-) ! mi dirai! un abbraccio

      Elimina
  7. Io invece, "nonostante" le foto, ti trovo parecchio espressiva! Sono del parere che un blog debba saper comunicare e riuscire a farlo con foto (anche se non imperprofessionali), disegni, personalità e parole rende più giustizia di un blog impacchettato ad arte. Beh, lasciamo alle riviste la poca personalità e teniamoci le sfocature e le sbavature che fanno tanto "essere umano meravigliosamente imperfetto"!
    Io sono per la sostanza e se sei riuscita a farmi venire l'acquolina mettendo insieme degli ingredianti sani, con ironia e dicendo che le foto non rendono giustizia alla bontà preparata, io ti dico "non cambiare". Perché fidarmi della tua parola è stato facile...a me basta! u_u
    Poi è ovvio... se viene la Franci a farti le foto, di una certezza potrei anche morire: che non vedrò mai più foto di interi, ma solo di ricette "col morso"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima!!! :-) seguirò il tuo consiglio di "non cambiare" anche perchè, credimi, alla mia veneranda età è ben difficile!!! condivido il tuo ultimo pensiero! se dovesse venire la Franci a farmi le foto...bè sarebbe tutta un'altra cosa!!! ...e comunque, vi lovvo entrambe!!! un abbraccio

      Elimina
  8. ciao Roberta!! ho "spulciato" un po' tutto il tuo blog, e ti confesso che a me piace proprio così: foto semplici direttamente dalla cucina, le definirei anche un po' romantiche, che dipingono quell'aria di tranquillità e tepore di un dolce fatto in casa, con ingredienti genuini. E poi ci sono i tuoi disegni e la voglia di esprimersi e raccontare, che sono proprio una gran cosa! Ti dirò poi che neanche io sono mai soddisfatta delle foto che scatto, mi dico sempre che potrei fare meglio e resto sbalordita da quello che riescono a tirar fuori gli altri...ma d'altronde il blog è uno spazio che riflette noi stessi, no? :-)
    per quanto riguarda il clafoutis, è una torta che mi piace particolarmente! per un certo periodo di tempo, l'anno scorso, l'ho anche elevato a mio dolce preferito, a patto che non si sentissero troppo le uova. E anche se con le pere ho un rapporto conflittuale, nei dolci le mangio volentieri, specie se condite con tanto cioccolato!
    grazie mille di essere passata dal nostro piccolo spazio, a presto! Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della visita!!! mi fa molto piacere che vi siete trovate bene inquesto piccolo spazio ! le vostre foto sono "da rivista" ma capisco quando dici di non esserne mai soddisfatta !!! :-) per il clafoutis sono assolutamente d'accordo con te (soprattutto per il discorso di non amare quando sanno troppo di uova!!!) ! passerò di certo dalle vostre parti : adesso che vi ho conosciute diventerete una piacevole consuetudine! a presto

      Elimina
  9. Roby eccoci finalmente,finito di cenare presto e siamo passate per un po' di dolce in tua compagnia! Tu lo sai ormai che secondo noi sei una vera artista..il blog deve essere un punto di incontro dove ci si mostra per quello che ci piace e che ci appassiona e non per omologarsi.Noi adoriamo il tuo stile,le tue foto in bici,le tue ricette e tutto quello che racconti con i canali che scegli perché traspare amore e passione! E ci piacciono anche questo clafoutis meraviglioso e i tuoi scatti,è bello passare di blog in blog perché ognuno ha il suo stile e il suo mondo e il tuo ci piace da matti!!!Ora assaggiamo un po' di questa meraviglia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho deciso di raccogliere tutti i vostri commenti e di leggerli nel momenti in cui la mia autostima perderà colpi (ehm..spesso...) mi beo tra le vostre righe che leggo e rileggo compiaciuta (abbiate pazienza , noi donne agées siamo un pò così...) non posso che ricambiare ogni parola e ogni pensiero ! e da quando avete questa simpaticissima foto del profilo vi lovvo ancor di più! la trovo assolutamente geniale e fantastica! brave brave e ancora brave! a presto care !

      Elimina
    2. Robyyyyyyyy <3 !!!!!!! Ti lovviamo troppo anche noi!! Buona giornata,smackk

      Elimina
  10. Roby eccoci finalmente,finito di cenare presto e siamo passate per un po' di dolce in tua compagnia! Tu lo sai ormai che secondo noi sei una vera artista..il blog deve essere un punto di incontro dove ci si mostra per quello che ci piace e che ci appassiona e non per omologarsi.Noi adoriamo il tuo stile,le tue foto in bici,le tue ricette e tutto quello che racconti con i canali che scegli perché traspare amore e passione! E ci piacciono anche questo clafoutis meraviglioso e i tuoi scatti,è bello passare di blog in blog perché ognuno ha il suo stile e il suo mondo e il tuo ci piace da matti!!!Ora assaggiamo un po' di questa meraviglia..

    RispondiElimina
  11. Ciao Roby, va assolutamente provato... è fantastico!!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto e assaggiato... proprio come me lo aspettavo...grazie di aver condiviso questa ricetta!!!
      http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2015/05/clafoutis-al-cioccolato-e-pere.html

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...