domenica 1 marzo 2015

PURPLE CARROTS : TRENDY CAROTE!


Non c'è che dire, queste carote sono davvero molto scenografiche.
Colore elegante e trendy questo viola scurissimo!
In inglese sono chiamate  purple carrots diventate da noi, chissà perché, carote nere.

Si cucinano come le carote classiche e il sapore è simile, anche se per me ricordano un po' le rape.
Le proprietà però di queste eleganti carote sono vastissime e ben maggiori di quelle della sorella arancione : antiossidanti, proteggono la circolazione, antinfiammatorie, anti radicali liberi, anti colesterolo, insomma un vero toccasana per la nostra salute.

Le ho cucinate semplicemente in padella con il burro. Le ho salate e le ho cosparse di tutte le erbe che avevo in balcone : salvia, rosmarino, menta, maggiorana...

Poca differenza di sapore con le carote classiche ma l'immagine  è senza dubbio cromaticamente perfetta.

In questo we mi ero ripromessa di cucinare qualcosa di interessante innanzi tutto per sfogare la mia voglia di cucina che non riesco ad esternare durante la settimana e anche per condividere qualche nuova ricetta.
Invece niente di tutto questo: mi sono goduta queste giornate di quasi primavera andando a zonzo per Milano e concedendomi oggi pomeriggio, la prima corsetta all'aperto (senza esagerare però!!!).

Sui fornelli quindi solo queste carote, cotte in quindici minuti o poco più, fotografate al volo e...disegnate questa sera .




8 commenti:

  1. Fantastico,sei una grande con foto e disegni,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie paola! le foto sono sempre fatte con il cellulare quindi diciamo che sono "passabili" !!! :-) un abbraccio, a presto!

      Elimina
  2. Posso dire? Le variazioni cromatiche sono senz'altro gradevoli a vedersi, ma sulla proprietà, be,' chiederei se prima sono passate dall'ufficio marketing...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah hai ragione!!! ma lo sai che mentre leggevo le info a proposito di queste "purple carrots" mi sono detta : ma questi hanno fatto un copia incolla con le proprietà dei pomodori neri e pure della bacche di goji !!!!
      Sono dell'idea che ...l'importante è crederci!! ;-) ti abbraccio forte cara!

      Elimina
  3. Ciao Robyyyy!!! Ma tu non sai quale passione possiamo avere noi per le carote viola o nere che dir si voglia??!! Ci sembrano così artisticamente saporite e attraenti..unico neo è che qui (ma va?! tanto per cambiare) non si trovano e quindi rimangono un sogno nel cassetto! Visto però che da poco è arrivato il Topi(nambur) ^ ^ nei nostri super non smettiamo di sperare! E poi i tuoi disegni....ahhh guardarli è come una magia d'altri tempi, hai veramente una mano da assicurare ^__^! PS ma lo sai che abbiamo comprato il nostro primo numero della rivista ( a febbraio) di fior fiore in cucina e ti abbiamo suuuubito riconosciuta proprio da quei magnifici capolavori! Possiamo dire che abbiamo un'amica vip?? Pleaaaaase, un grande abbraccio e buona serataaa, Sara e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah...mi piace "amica vip" ;-) ...ma va là !!! sono contenta che vi piacciano i miei disegni ( e per la rivista scrivo pure i testi!!! ) il numero di marzo mi piace particolarmente perchè rispecchia molto il mio approccio alla casa e al giardino: stile naturale e piante spontanee e aromatiche!!! e che dire del prossimo numero di aprile??? non posso "spoilerare" ma sarà romanticamente bellissimo!!! il topi(nambur) non mi fanno impazzire ma forse perchè devo ancora trovare la ricetta giusta! concludo dicendo che sono troppo felice di avevrvi incontrato sul mio cammino !!! vi abbraccio forte !!!

      Elimina
  4. anche a me piace da matti il gusto della carota nera, che trovo migliore rispetto a quella arancione... ;)...
    A me piace anche farci la vellutata, o il risotto...o una cremina per condeire la pasta...prova amica mia ;)
    Baciotto grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie simo per i tuoi consigli culinari : sicuramente da provare per avere la carota nera ancora tra gli ingredienti da comperare ! un abbraccio ! smack!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...