domenica 16 novembre 2014

PANE E CANDELE




Ecco due cose che mi piacciono : pane e candele.
Sono entrambi “caldi”, sanno di casa, fanno atmosfera …

È impensabile che io esca dall’ikea  , senza una candela e da  quando ho scoperto anche quelle  di zara home, i miei bottini sono sempre più ricchi.
Queste ultime, più raffinate sia nelle profumazioni che nell’allestimento, arredano ogni angolo della casa.
Quelle dell’ikea, più basic, rendono caldo anche il semplice vasetto della marmellata, al quale assolutamente, non tolgo l’etichetta  perché mi piace racconti di sé.

Di questa mia passione (insana) sono a conoscenza amici e parenti ed ecco la mia Marie Antoinette arrivare con una candela blasonata di Diptyque, dal profumo intenso ed elegante



e la mia amica Elly  me ne porta addirittura due : una alla vaniglia e una al cappuccino : dolcissime come l’aria di un  laboratorio di pasticceria.


E poi ci sono quelle che mi regalo come questa , rosa e primaverile anche nel profumo : la tengo nel mio studio dove rendo più romantica la tecnologia con raccoglitori dalla carta fiorata ,  cestini di vimini con ortensie secche e  oggettini di ceramica dai colori delicati…


Non ho buttato nemmeno la sua scatola che mi piace da matti , ricorda i fiori di Gucci o i tessuti Sanderson   e i colori accesi di certi foulard di Hermes…



E poi c’è il pane.



A d  o r o fare il pane e inebriarmi del suo profumo e assaggiarne subito un pezzo appena sfornato (lo so che non si fa…ma non resisto!!) e appoggiarlo sulla griglia di legno , materiale perfetto per accogliere questo prodigio della natura : semplice e  caldo sia nei colori , sia nel sapore.

E del pane mi piace anche l’aspetto ruvido, rustico, campagnolo , perché così è ancora più “pane”.
Quindi mi piace ancor di più preparare pani con farine integrali, con semi e semini, con lievito madre , che regala un gusto un po’ più acido . Pani dalla crosta dura, croccante, forte e sicura. Pani dall’interno morbido, ricco di “buchi” conseguenza di una lievitatura perfetta.

Fare il pane è alchimìa, fare il pane è soddisfazione per la propria autostima , fare il pane è un regalo a chi si vuol bene, fare il pane è amore puro.

Finchè al mondo esisterà il pane fresco… le cose non potranno mai guastarsi in maniera irreparabile”
“La regina dei sogni” C.B.Divakaruni

8 commenti:

  1. Pane e candele...
    Il pane lo adoro anche io, amo un pò meno farlo perchè non ho pazienza!
    Le candele sono un vezzo di mia figlia, ne ha in giro ovunque, a volte se ne va e si dimentica pure di spegnerle, grrrrrrrrr
    Baci cara e spero davvero di poterti presto abbracciare dal vivo...ne ho bisogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se sei bravissima!! io le candele le spengo perché ho un po' timore di fare guai lasciandole accese :-) baci a te! spero anch'io di vederti prestissimo!

      Elimina
  2. Candele e lanterne piacciono tanto anche a noi, soprattutto in questo periodo dell'anno, con l'avvicinarsi del Natale, la sera non mancano mai, vicino alle finestre, sul tavolo...fanno così atmosfera!
    Bellissimo il pane, guarda tu che crosta...vogliamo la ricetta! :)
    Buon inizio di settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero! a Natale le candele fanno atmosfera e sono ancora più belle! il pane??? non ci crederete ma è il risultato di un pane fatto super velocemente (per quanto possa essere veloce fare il pane...) usando un preparato per "pane campagnolo" presa in un discount , al quale ho aggiunto solo lievito e acqua! buonissimo e rappresenta la conferma che fare il pane è magia pura ....vi abbraccio a presto!!!

      Elimina
  3. Bello questo nuovo abito del blog...brava Robi belle anche le foto! Mi dici perché ti eri messa in testa di chiudere la saracinesca? Questo blog è sempre meglio! BRAVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie marinella sei sempre trooooppooo di parte :-) !!! ti mando un abbraccio

      Elimina
  4. Roby come sono felice di rivederti e che bellezza!
    Bellissimo il nuovo look del blog e bellissima la tua collezione di candele...La Diptyque è la candela in assoluto più cool!
    Baci grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara! anch'io felice ( e onorata) di averti qui!!! devo sentirti presto per raccontarti un po' di cose...a presto!!! baci grandi!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...